Cosa fare se laudio del tuo portatile non si accende

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Metodo 1: silenziare il sistema

Nella maggior parte dei casi il motivo del fallimento in questione è una banale disattenzione: l’utente stesso ha disabilitato l’uscita audio. Per favore segui i passi qui sotto per controllarlo:

  1. Date un’occhiata alla barra delle applicazioni (nell’angolo in basso a destra); dovrebbe esserci un’icona del mixer di sistema, che assomiglia all’icona di un altoparlante stilizzato. Se vedete un cerchio barrato (Windows 7) o una X (Windows 10) su di esso, significa che il suono è disattivato programmaticamente.

    Cliccate una voltacon il tasto sinistro del mouse sull’icona e poi cliccate sull’icona dell’altoparlante.

  2. Il controllo del volume è anche implementato nella maggior parte dei computer portatili per mezzo di tasti funzione – di solito gli elementi della fila F. Si può accedere a queste funzioni premendo quella contrassegnata da Fn.

    Individuate i tasti con le icone dell’altoparlante sulla tastiera del vostro dispositivo e premeteli – il suono dovrebbe accendersi.

  3. Alcuni portatili hanno una rotella del volume dedicata – di solito situata su uno dei bordi del case. Se la vostra unità ne ha una, provate a girarla per ripristinare la riproduzione audio.
  4. Se il problema dell’assenza di audio era dovuto a un difetto del software, uno dei passi sopra descritti dovrebbe risolvere il problema.

Metodo 2: Riavviare il dispositivo

Il problema in questione può anche essere causato da un singolo glitch del software, ad esempio il driver del suono è “crashato” e il sistema non è in grado di emettere audio. Errori di questo tipo possono essere risolti riavviando: si può usare la voce corrispondente del menu Start, o semplicemente spegnere e riaccendere il dispositivo.

Metodo 3: controllare le impostazioni del driver

Può succedere che l’utente abbia fatto un errore o sia stato disattento e abbia cambiato alcune impostazioni nel pannello di controllo del driver, e come risultato il suono ha smesso di funzionare. Potete controllare questo e correggere il problema nel modo seguente:

  1. Apri “Cerca”, inserisci la query del pannello di controllo e clicca sul risultato che appare.
  2. Passa il display a “Icone grandi” e poi esamina attentamente gli elementi disponibili. La maggior parte dei portatili hanno codec di Realtek o IDT – trovate la voce corrispondente e cliccateci sopra con il tasto sinistro del mouse.
  3. Mostriamo altre azioni sull’esempio del software per Realtek. Nella scheda “Speakers “, assicuratevi che il cursore del volume principale non sia spostato nella posizione più a sinistra.

    Prestate attenzione anche ai pulsanti con l’elemento contrassegnato. Il primo dei due, con l’icona dell’altoparlante, è responsabile del muto – se vedi un’icona a forma di croce su di esso, clicca per attivare l’uscita audio. Il secondo pulsante, con l’icona di un orecchio, è responsabile della limitazione software del volume massimo. Se questa funzione è attiva, ci sarà una linea rossa che avvolge l’icona. Questa opzione influisce anche sulla riproduzione audio, quindi puoi disattivarla.

  4. Nel software per altri dispositivi audio le voci possono essere diverse, ma fate riferimento ai nomi delle opzioni.

Metodo 4: Aggiornare i driver

La causa dei problemi di suono nei computer portatili possono anche essere i driver stessi, soprattutto se non sono stati aggiornati per molto tempo. Controllate la versione installata nel vostro sistema e, se il software non è aggiornato, aggiornatelo. Maggiori dettagli su come eseguire questa procedura possono essere trovati nell’articolo qui sotto.

Leggi tutto: Determinare quali driver richiede la tua scheda audio

Metodo 5: cambiare i dispositivi di uscita audio

Gli utenti che collegano altoparlanti esterni, cuffie o dispositivi con capacità di uscita audio (come i gamepad Dualshock 4) al loro PC dovrebbero prestare attenzione a quale viene assegnato di default.

  1. Aprite il “Pannello di controllo” (vedi il metodo precedente) e andate su “Suono”.
  2. La scheda Playback mostra tutti i dispositivi in grado di emettere audio – la voce predefinita è indicata da un cerchio verde con un segno di spunta. In circostanze normali questa dovrebbe essere la posizione “Speakers” (integrata nel notebook) o, se collegati, altoparlanti o cuffie collegati tramite un jack da 3,5 mm.

    Per selezionare l’altro dalla lista, cliccate con il tasto destro del mouse sulla posizione desiderata e selezionate “Use as default”.

  3. In Windows 10, un rapido cambio di dispositivo audio è disponibile anche attraverso il mixer di sistema. Cliccate sull’icona del vassoio appropriato e apparirà una barra di controllo del volume con un menu a discesa sopra il cursore.

    Cliccate su di esso e selezionate l’opzione attraverso la quale volete emettere l’audio.

  4. Per il futuro: assicuratevi di tenere d’occhio ciò che collegate al vostro portatile e come il sistema reagisce ai nuovi dispositivi.

Metodo 6: Risoluzione dei problemi hardware

Se i metodi software per risolvere il problema in questione non ti hanno aiutato affatto, la causa più probabile del suono mancante è un componente difettoso sul portatile.

  1. La prima cosa da controllare sono gli altoparlanti. Questo viene fatto in modo elementare: collegate qualsiasi altoparlante o cuffia compatibile al jack da 3,5 mm – se hanno il suono, le soluzioni integrate del notebook sono fuori uso e devono essere sostituite.
  2. Se la situazione è opposta a quella descritta nel passo precedente (c’è suono negli altoparlanti, ma nessun suono negli altoparlanti e nelle cuffie, mentre sono impostati come uscite audio principali), questo è un segno di un jack audio guasto, che deve anche essere sostituito.
  3. Quando non c’è alcun suono, tuttavia, significa che il chip del codec audio è rotto.

    Importante: non è raro che i codec audio si brucino a causa di un corto circuito, il che può rendere il notebook inutilizzabile!

    Se incontrate questo problema, togliete la tensione all’apparecchio (staccate la spina e rimuovete la batteria se il vostro modello lo permette) e contattate il centro di assistenza il più presto possibile.

I problemi hardware, ad eccezione dei guasti elettronici, sono relativamente facili da correggere.