Contenuto
- Metodo 1: Riavvio forzato
- Metodo 2: riparazione standard di ReiBoot (nessuna perdita di dati)
- Metodo 3: Riparazione di iTunes (perdita di dati)
- Metodo 4: contattare un centro di assistenza
- FAQ
Metodo 1: Riavvio forzato
Se l’iPhone si blocca sul logo Apple può essere un difetto isolato, che può essere risolto attraverso il riavvio forzato. Questa procedura viene eseguita in modo diverso a seconda del modello e quindi la considereremo più in dettaglio.
iPhone X e successivi (con Face ID)
- Premere il pulsante del volume su e rilasciarlo immediatamente.
- Fate lo stesso (premere e rilasciare) con il pulsante del volume giù.
- Tieni premuto il pulsante di accensione finché non senti una vibrazione e vedi il logo Apple sullo schermo.
iPhone 8/8 Plus e SE di seconda generazione
Anche se ci sono differenze significative nel design, dovrai fare la stessa cosa per forzare un reset di questi dispositivi come nel caso precedente.
iPhone 7/7 Plus
Premere e tenere premuti i pulsanti del volume giù e di accensione. Una volta che senti una vibrazione e vedi il logo Apple, rilascia entrambi i controlli.
iPhone 6/6s/SE di prima generazione e modelli precedenti
Tieni premuti i pulsanti Home e Power finché non senti una vibrazione e il logo della società appare sul display, quindi rilasciali.
Nota: se il riavvio forzato non è possibile o dopo aver eseguito questa procedura il sistema ancora non si avvia, la mela appare di nuovo (in modo permanente), provare a collegare l’iPhone all’alimentazione, attendere 30-60 minuti e ripetere i passaggi precedenti.
Cosa fare se l’iPhone non si accende
Metodo 2: riparazione standard ReiBoot (senza perdita di dati)
Spesso il congelamento dell’iPhone al logo Apple è un segno di un problema serio che può essere eliminato solo con l’aiuto di un software specializzato. Nell’esempio seguente, useremo uno dei rappresentanti di questo segmento, cioè un prodotto di Tenorshare.
- Segui il link qui sopra, scarica e installa il software sul tuo computer, e poi eseguilo.
- Cliccate su “Start” e collegate il vostro iPhone al computer.
- Evidenzia il riquadro “Standard Repair” e poi clicca sul pulsante con lo stesso nome.
- Il dispositivo sarà rilevato automaticamente e messo in modalità di recupero. Se questo non accade, provate ad eseguire la procedura da soli usando le istruzioni passo dopo passo nell’interfaccia di ReiBoot.
Se il tuo telefono non viene ancora riconosciuto, usa il link “Passa alla modalità DFU” nell’angolo in basso a destra della finestra e segui i suggerimenti per il tuo particolare modello.
- Successivamente, vi verrà richiesto di scaricare l’ultima versione dell’immagine di iOS. Specifica il percorso per salvare il file nell’unità del tuo PC e clicca su “Download”.
Se per qualche motivo non riesci a scaricare il pacchetto iOS usando ReiBoot, puoi farlo manualmente usando il link “Clicca qui” (indicato con il numero 3 nell’immagine sopra). Una volta completata questa procedura, cliccare su “Import local firmware”
(4) e aggiungere il file appropriato al software.
Nota! Il file del firmware ha una dimensione media di circa 5 GB, quindi se non avete una velocità internet sufficiente, potrebbe volerci molto tempo per scaricarlo.
- Dopo che i componenti software necessari sono stati scaricati, sarà possibile “Start repair ” – per ripristinare la normale funzionalità del dispositivo.
- Non appena si fa clic sul pulsante indicato nell’immagine qui sopra, l’installazione dell’ultima versione di iOS sull’iPhone avrà inizio,
Si riavvierà automaticamente una volta completato il processo. I suoi dati personali non saranno cancellati. Una notifica di una “riparazione” riuscita apparirà nell’interfaccia del software, che potrete chiudere cliccando su “Done”.
Metodo 3: Riparazione di iTunes (perdita di dati)
Se la soluzione suggerita nella parte precedente dell’articolo si rivela inefficace, significa che ci sono problemi più seri nel funzionamento di iOS. È possibile risolvere il problema con Tenorshare ReiBoot Deep Repair, ma è importante tenere a mente che questo causerà la perdita di tutti i dati personali memorizzati nella memoria dell’iPhone.
- Ripeti i passi #1-2 delle istruzioni precedenti, ma questa volta segna la seconda piastrella e clicca sul pulsante “Deep Repair“.
- In questo caso, è necessario anche “Scaricare” il firmware corrispondente alla versione corrente di iOS. Potete farlo tramite l’interfaccia ReiBoot o da soli (3).
- Quando il pacchetto di installazione è stato scaricato, avrete la possibilità di eseguire “Deep Repair Now ” – usate il pulsante appropriato,
leggete l’avvertimento nella finestra pop-up e cliccate su “Repair” per confermare.
- Attendere che il software ripristini la funzionalità dell’iPhone, poi si riavvierà.
Tutti i dati e le impostazioni saranno cancellati, quindi il telefono dovrà essere impostato come uno nuovo accedendo al proprio ID Apple.
Metodo 4: contattare un centro di assistenza
I casi in cui il software specializzato non riesce a ripristinare la funzionalità dell’iPhone e di altri dispositivi Apple sono estremamente rari, ma comunque non fanno eccezione. Pertanto, se le raccomandazioni di cui sopra si sono rivelate inefficaci, l’unica cosa che rimane è visitare un centro di assistenza certificato, dove i maestri diagnosticheranno il dispositivo e ne effettueranno la riparazione.