Contenuto
Metodo 1: Reset dell’applicazione
Spesso gli aggiornamenti del sistema operativo e le patch di sicurezza “rompono” la cache e i dati delle applicazioni, e quindi influenzano la loro funzionalità, compresa la rubrica. Per risolvere questo problema, è possibile utilizzare lo strumento di ripristino delle app. Per usarlo, fate come segue:
- Aprire le Impostazioni e andare su App. Le vecchie versioni della shell dovranno andare in “Applicazioni e notifiche”.
- Anche in questo caso tocca su “Applicazioni”, poi quando viene visualizzato l’elenco di quelle installate, trova “Contatti” e tocca la voce corrispondente.
- Nella pagina dell’applicazione, tocca la linea superiore “Memoria” e poi usa il pulsante “Reset”.
Confermare l’operazione.
Completate questi passaggi, riavviate lo smartphone per applicare le modifiche – il telefono dovrebbe riconoscere i contatti dopo che il sistema operativo è stato finalmente caricato.
Metodo 2: HiSuite
Il problema può anche essere risolto tramite manipolazioni con lo strumento di backup nell’utility companion HiSuite.
- Scarica l’applicazione e installala sul tuo computer.
- Attivare il debug USB sul telefono – la procedura per i dispositivi Huawei non è diversa da quella per altri smartphone Android.
Leggi tutto: Come abilitare il debug USB su Android
Dovete anche abilitare l’analogo di questa funzione – in “Impostazioni” aprite la voce “Sicurezza”, dove usate l’opzione “Impostazioni avanzate” (in EMUI 9 e più vecchie il percorso assomiglia a “Sicurezza e privacy ” – “Altro”), dove attivate l’interruttore “Consenti la connessione usando HDB”.
- Quando hai fatto questo, collega il telefono e il computer con il cavo e HiSuite si avvierà automaticamente, chiedendoti di inserire il codice di connessione visualizzato sul telefono.
- Una volta che il software ha rilevato il dispositivo, vai alla scheda “Home” e clicca su “Reset”.
Andate al telefono e date tutte le autorizzazioni necessarie
.
In HiSuite cliccate su “Continua”.
- Clicca sull’icona “Contatti” per selezionarli e poi usa il pulsante “Backup”.
Per ragioni di sicurezza, il software richiede di impostare una password – si prega di notare che non sarà in grado di resettarla in seguito. Pensa a una passphrase adatta, inseriscila e premi “OK“.
- Attendere che la copia dei dati sia completata e poi premere “Done” e procedere al telefono.
Apri l’app Contatti, tocca i tre punti e seleziona Impostazioni
.
Qui vai su “Gestisci contatti ” – “Elimina contatti multipli”
.
Evidenzia quelli che hai nell’applicazione e tocca “Elimina“. Per continuare, spunta la casella “I consent” e seleziona nuovamente “Delete“.
- Assicurati che i tuoi contatti siano cancellati e poi torna al tuo computer con HuSuite aperto. In esso, la prima cosa da fare è cliccare sul link “Restore”.
Evidenzia “Contatti” e poi clicca su “Ripristina”
.
Inserisci la password che hai creato al punto 4.
- Attendi il recupero dei dati e dopo il messaggio di importazione riuscita, disconnetti il telefono dal computer e controlla se c’è un problema.
Se di nuovo il sistema non riconosce i numeri, vai alle impostazioni dell’applicazione (vedi passo 3) e usa l’opzione “Filtra i contatti”
.
Se “Telefono” è presente , selezionalo; altrimenti, clicca su “Personalizza” e spunta tutto tranne “Telefono”.
Torna alla finestra principale della rubrica – il problema dovrebbe essere risolto.
Metodo 3: reset di fabbrica
L’ultima opzione per risolvere il problema in questione è quella di resettare completamente tutte le impostazioni del telefono ai valori di fabbrica. Questa misura cancellerà tutti i dati dalla memoria, compresi i valori errati nelle impostazioni che stanno causando il mancato riconoscimento dei contatti.
Leggi tutto: Come resettare il tuo Honor 10 alle impostazioni di fabbrica