Cosa fare se appare lerrore Something went wrong su Spotify

Contenuto

Soluzione 1: Riavviare l’applicazione

L’errore “Something went wrong” in Spotify è più spesso dovuto a un malfunzionamento dell’applicazione. Il modo più efficace per risolvere il problema è semplicemente riavviare l’applicazione. Sul vostro dispositivo mobile, basta minimizzarlo, poi passare la finestra da Task Manager, facendo apparire “Applicazioni recenti”.


Dopo aver chiuso Spotify sul computer potrebbe essere necessario chiudere il processo in background in “Task Manager”:

  1. Cliccate con il tasto destro del mouse sul pannello di lavoro in basso o su Start e selezionate “Task Manager“.
  2. Nella scheda “Dettagli”, vedi se ci sono ancora dei processi in corso.
  3. Se sì, cliccate sui processi e selezionate “Undo task” o “End process tree”.

Nella maggior parte dei casi, riavviare Spotify sul telefono o sul computer risolve il problema.

Metodo 2: Riavviare il dispositivo

A volte uno smartphone o un PC non funzionano bene, quindi è necessario un riavvio del dispositivo.

Leggi anche: Come riavviare Windows 10


Per riavviare il tuo dispositivo Android, premi il pulsante di accensione e aspetta il menu di spegnimento. Qui selezionate l’icona “Reboot” e confermate l’azione.

Se il pulsante di accensione del tuo smartphone non funziona, puoi usare modi alternativi per riavviare il tuo dispositivo mobile, compreso il menu di ripristino di fabbrica o le utility di terze parti. La nostra storia separata ha informazioni dettagliate su come farlo.

Leggi tutto: Come riavviare il tuo Android senza un pulsante

Metodo 3: lavorare con i conti

L’errore “Something went wrong” in Spotify può essere dovuto a un problema con la tua autorizzazione o il tuo account. Se hai già effettuato l’accesso al tuo account, prova a fare il logout, poi accedi di nuovo. Per fare questo è necessario toccare l’icona dell’ingranaggio nell’app mobile nell’angolo in alto a destra per aprire il menu principale. Scorrere la lista delle funzioni e selezionare “Logout”.

Per uscire dal tuo account Spotify sul tuo computer, clicca semplicemente sull’icona dell’avatar e seleziona la voce appropriata dal menu.

Il sito web del servizio musicale ti permette di disconnetterti da tutti i dispositivi con un solo clic:

Vai alla homepage di Spotify

  1. Aprire la homepage di Spotify utilizzando qualsiasi browser web. Puoi farlo sia sul tuo telefono che sul tuo computer. Accedi, poi premi il pulsante “Profilo”. Dal menu che appare, seleziona “Account” per accedere alle impostazioni.
  2. Scorri fino alla scheda “Account” e premi il pulsante “Log out ovunque”.

Il logout dal vostro account Spotify avverrà immediatamente su tutti i dispositivi in cui il servizio musicale è stato utilizzato, compresi i dispositivi mobili, i computer, con l’eccezione di vari altoparlanti o Smart TV.

Metodo 4: pulire la cache del browser

Se stai usando la versione web di Spotify con il tuo browser, l’errore potrebbe essere dovuto a un eccesso di file temporanei, o cache. I browser di oggi memorizzano una varietà di informazioni, compresa la capacità di caricare rapidamente le pagine che sono già state visitate, ma questi file temporanei possono a volte interferire con alcuni servizi come Spotify. Abbiamo esaminato i modi per cancellare la cache in alcuni dei browser più popolari.

Leggi tutto: Come cancellare la cache in Google Chrome / Opera / Yandex.Browser / Mozilla Firefox / Internet Explorer

Metodo 5: Modalità privata

Il servizio musicale ti permette di utilizzare la “Modalità privata”, che impedisce che la tua cronologia di ascolto venga salvata o inviata ad altri servizi. In alcuni casi aiuta a sbarazzarsi dell’errore “Something went wrong“.

Puoi attivare la modalità privata nell’applicazione desktop per PC e nell’applicazione mobile. Nel primo caso, basta cliccare sulla miniatura dell’avatar in alto, poi cliccare sulla voce con lo stesso nome. Un lucchetto blu apparirà accanto all’icona dell’account, indicando che la funzione di soggiorno anonimo è abilitata.

Su uno smartphone, l’algoritmo è diverso perché l’applicazione mobile è più flessibile nelle sue impostazioni:

  1. Lanciate l’applicazione e cliccate sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra dell’interfaccia.
  2. Scorri la lista delle opzioni fino a raggiungere il blocco “Privacy”. Spostate l’interruttore a levetta Privacy sullo stato attivo.

Nella sezione delle impostazioni sulla privacy del tuo smartphone, puoi attivare una serie di funzioni aggiuntive, tra cui la visibilità dell’attività agli altri utenti e la sezione “Recently Listened To”.

Metodo 6: Aggiornare/reinstallare l’app

La maggior parte dei bug del software sono causati da una versione non aggiornata dell’applicazione. È consigliabile controllare regolarmente il software per gli aggiornamenti e installarli in modo tempestivo. Il client desktop scarica e installa gli aggiornamenti automaticamente, e li applica dopo aver riavviato l’applicazione. Puoi vedere se un aggiornamento è stato scaricato guardando il tuo avatar (in alto a destra). Se c’è un punto blu e il menu a discesa dice aggiornamento, allora devi solo riavviare l’app per installarla.

Sul dispositivo mobile, gli aggiornamenti si installano anche da soli per impostazione predefinita, ma se l’aggiornamento automatico è disattivato, è possibile scaricare la versione corrente da soli:

  1. Lanciate Google Play Market sul vostro dispositivo Android (l’App Store per iOS farà più o meno lo stesso), poi cercate Spotify nella casella di ricerca. Vai alla pagina dell’applicazione.
  2. Se il pulsante “Update” è attivo, toccalo per iniziare il processo di download dell’ultima versione.

Potete attivare la funzione “Auto update” per assicurarvi che gli aggiornamenti si installino da soli. Per farlo, tocca il triplo punto verticale nell’angolo in alto a destra della pagina dell’applicazione e seleziona l’elemento desiderato.

Se questo non funziona, puoi reinstallare Spotify. Il sito ufficiale di Spotify ha sempre la versione attuale del software per il tuo computer. Per aggiornare, scaricatelo e installatelo, disinstallando prima la versione installata con gli strumenti del vostro sistema operativo.

Scaricare Spotify

Su uno smartphone Android, il processo è ancora più semplice: disinstallare il servizio dal menu principale premendo a lungo un’icona nel sottomenu.

Leggi anche: Come disinstallare un’app da Android / iPhone

Ora installatelo di nuovo.

Scaricare Spotify per Android / Spotify per iPhone