Controllo delloriginalità delliPhone 7

Contenuti

Metodo 1: raccomandazioni di base

Esistono numerosi modi per verificare l’originalità dell’iPhone, la maggior parte dei quali non è legata a un determinato modello e sarà comunque rilevante. Per questo motivo, ci limiteremo a rimandarvi a istruzioni più complete sull’argomento, che dovrebbero essere lette prima di acquistare uno smartphone di seconda mano e in caso di rischio elevato di acquistare un dispositivo ricondizionato.

Ulteriori informazioni:
Autenticazione di iPhone
Rilevamento di iPhone ricondizionati
Verifica di iPhone acquistati a mano

È necessario prestare particolare attenzione al controllo del numero di serie e alla verifica delle informazioni ottenute su un sito web speciale rispetto allo smartphone reale. È inoltre opportuno verificare il sistema operativo, poiché molte imitazioni, comprese quelle rigenerate, non possono garantire il pieno supporto di tutte le funzioni del marchio Apple.

Non dimenticate l’aspetto del dispositivo: lo schermo originale dell’iPhone e ogni elemento della custodia spesso si distinguono nettamente dai falsi. In particolare, lo schermo Retina HD è caratterizzato da un’elevata nitidezza dell’immagine e i pulsanti laterali e le altre aperture sono disposti in modo simmetrico.

Metodo 2: Verifica della configurazione

La gamma originale di iPhone 7 comprende solo sei colori e alcuni di questi non sono disponibili per il modello più vecchio “Plus “. Pertanto, lo smartphone dovrebbe avere uno dei seguenti colori della scocca: nero, nero lucido, argento, oro, rosa e rosso con una firma speciale.

Pagina delle specifiche dell’iPhone 7

Oltre al colore, la capacità di archiviazione è limitata a tre opzioni: 32 GB, 64 GB e 128 GB. Le uniche eccezioni sono gli iPhone 7 in rosso e nero lucido, che hanno 128GB o 256GB di memoria di default.

Se il dispositivo ha un colore non specificato o un’unità di capacità diversa, probabilmente si tratta di un falso. Detto questo, non è raro che l’involucro venga cambiato nei modelli rigenerati, che possono avere tutta l’imbottitura originale.

Metodo 3: Controllo del lettore di impronte digitali

Una parte piuttosto complicata degli iPhone con pulsante, compreso il sette, è il lettore di impronte digitali o Touch ID, che è direttamente collegato alla CPU e non può essere sostituito senza un’attrezzatura speciale del produttore. È questo sensore che deve essere controllato per primo se l’IMEI e le configurazioni corrispondono alla gamma originale.

Per assicurarsi che funzioni, aprire le “Impostazioni” del sistema , espandere la sezione “Touch ID e passcode” e inserire la password assegnata dal proprietario. Quindi fare clic su “Aggiungi impronta digitale” e seguire le raccomandazioni del sistema operativo.

Se l’impronta digitale è stata aggiunta correttamente, provare a sbloccare il dispositivo più volte. In caso di insuccesso in qualsiasi fase, è meglio rifiutare subito l’acquisto del modello, perché le riparazioni sono molto costose e senza Touch ID non sarà possibile utilizzare completamente il telefono.

Metodo 4: Controllo del 3D Touch

Una delle caratteristiche uniche di alcuni vecchi modelli di iPhone è il 3D Touch, che consente di eseguire determinate azioni applicando una pressione. Nei dispositivi successivi, questa funzione è cambiata a favore della durata del tocco piuttosto che della forza, quindi è necessario tenere d’occhio ogni secondo durante il test.

  1. Come per quasi tutte le opzioni, il 3D Touch dell’iPhone può essere regolato o disattivato del tutto. Per questo motivo, aprite prima le Preferenze di Sistema , selezionate Accesso Universale, andate nella categoria Touch ed espandete le opzioni “3D Touch e Haptic Touch”.
  2. Attivare l’opzione “3D Touch” all’inizio della schermata e modificare il livello di sensibilità a proprio piacimento. All’interno di questa categoria di impostazioni, è anche possibile effettuare un test immediato utilizzando l’immagine in fondo alla pagina.
  3. Per verificare se il 3D Touch funziona, premere l’elemento dell’interfaccia con forza moderata e vedere la velocità di reazione, che dovrebbe essere istantanea indipendentemente dalle impostazioni. Se non funziona, è probabile che lo schermo del dispositivo sia stato sostituito con un falso di bassa qualità e un iPhone di questo tipo non può essere considerato originale.

Metodo 5: Storia dei ricambi e dell’assistenza

L’ultimo iOS 15, supportato da sette dispositivi, registra in modo indipendente le sostituzioni e le riparazioni dei singoli dispositivi con numeri di componenti unici, rendendo molto più semplice l’identificazione delle contraffazioni senza l’uso di software di terze parti. Per usufruire di questa funzione, aggiornare innanzitutto il sistema operativo nella relativa sezione delle impostazioni.

Una volta risolto il problema, aprire le impostazioni di sistema, andare alla categoria “Generale” ed espandere la sezione “Informazioni sul dispositivo”. Nel blocco Parti e cronologia dell’assistenza vengono elencati i problemi attuali del dispositivo e le note relative alle sostituzioni e alle riparazioni effettuate.

Se questa categoria è assente, può indicare che il dispositivo è originale e senza difetti. In caso contrario, potete valutare voi stessi i rischi e accettare i difetti, poiché è estremamente difficile trovare un modello così vecchio in condizioni originali perfettamente funzionanti.

Metodo 6: Software di terze parti

Inoltre, è possibile utilizzare programmi di terze parti come 3uTools, che visualizzano informazioni complesse sul dispositivo per facilitare la verifica. Questa soluzione sarebbe un’ottima alternativa alla precedente, ad esempio, se il produttore di contraffazioni riuscisse a ingannare gli strumenti di sistema.

Scaricare 3uTools dal sito ufficiale

  1. Scaricate e installate il software dal sito web ufficiale utilizzando il link qui sopra. Successivamente, è necessario collegare l’iPhone 7 al computer e consentire la lettura dei dati.
  2. Nella scheda principale “Dispositivo”, individuare e utilizzare il link “Mostra rapporto dispositivo” sul lato destro della finestra. Ne dovrebbe risultare un rapporto abbastanza lungo sulla diagnostica in termini di sostituzioni e riparazioni.
  3. Se il dispositivo è completamente originale, nella colonna “Risultato del test” sarà presente una didascalia “Normale” accanto a ciascuna voce. In caso contrario, l’etichetta potrebbe cambiare per indicare componenti non originali, senza considerare la possibilità di sostituire le singole parti presso i Centri di assistenza autorizzati Apple.

Metodo 7: Centro servizi

L’ultima cosa da fare per identificare una contraffazione è rivolgersi a un centro di assistenza per la diagnosi. Tra tutte le opzioni, questa soluzione è la più lunga e costosa, ma garantisce una precisione del 100%.

Scarica Apple Support dall’App Store

Trovate gli indirizzi dei centri di assistenza sul sito web ufficiale dell’azienda o nell’app Supporto Apple. È inoltre possibile contattare un rappresentante dell’assistenza Apple per discutere in anticipo il controllo del dispositivo e il prezzo.