Come vedere chi salva le tue foto su instagram

Usi instagram per pubblicare le tuo foto e condividerle con i tuoi follower e per questo ricevi diversi mi piace e dei dei simpatici commenti? Ma vorresti sapere come vedere chi salva le tue foto su instagram e nel tuo account non trovi queste informazioni e per questo sei alla ricerca su internet di una guida che possa chiarirti le idee e possa aiutarti nel tuo intento.

Allora sei capitato nel posto giusto e vediamo insieme come vedere chi salva le tue foto su instagram ti premetto che l’account privato di instagram non dispone di informazioni statistiche e per questo dovrai aggiornare il tuo profilo a un account aziendale, in questo modo avrai accesso a una serie di informazioni aggiuntive fra cui dei ricchi dettagli statistici.

Rimbocchiamoci le maniche è iniziamo subito a vedere come attivare l’account aziendale su instagram, per questo è necessario possedere una pagina facebook da collegare, e quindi riusciamo a accere ai dati statistici per vedere chi salva le tue foto su instagram.

Passo 1 – Crea una pagina Facebook

Se possiedi già una pagina Facebook e ne sei amministratore puoi passare subito al passo successivo. Se invece non hai ancora creato una pagina Facebook, vediamo insieme come crearla in pochi semplici passi.

Per creare una pagina Facebook devi per prima cosa collegarti al sito Internet del social network ed esegui l’accesso se non lo trovi già fatto. Vai quindi sulla tendina che si apre premendo la tendina della freccia verso il basso in alto a destra. Nella tendina che si apre premi la voce  Crea una pagina.

Ora dovrai selezionare il tipo di pagina che vorrai creare, ogni tipo di pagina ha delle richieste di informazioni differenti, ecco le principali differenze:

  • Impresa locale o luogo: ti fa creare una pagina dedicata a imprese locali o ditte che hanno una sede fisica.
  • Azienda, organizzazione o istituzione: Puoi creare una pagina che descrive un’azienda o ad un’organizzazione.
  • Brand o prodotto: Se hai un prodotto un sito Web, questa è la scelta che sarebbe più idonea al nostro scopo per associare una pagina Facebook al tuo sito Internet o al tuo brand.
  • Artista, gruppo musicale o personaggio pubblico: Per creare una pagina Fan dedicata a un personaggio pubblico.
  • Intrattenimento: Una pagina Facebook che fa riferimento a intrattenimento e svago.
  • Causa o comunità: è la categoria giusta per creare una pagina Facebook che faccia riferimento a una causa o una comunità.

Una volta scelta la categoria principale potrai indicare anche una sottocategoria e premendo il tasto Inizia, inizierai degli step guidati che ti permettono di che ti chiederanno di inserire alcune informazioni di base come per esempio una descrizione e un immagine di copertina.

Una volta completata con tutti i campi necessari dovrai pubblicare la pagina per poter effettuare il collegamento con l’account Instagram. Per pubblicarla vai sulla voce Impostazioni dal menu principale della stessa nella barra in alto). Entra in Generali e Visibilità Pagina e verifica che vi sia la voce Pagina pubblicata. In caso contrario premi su Modifica e attiva la voce  Pagina pubblicata.

Tutti questi passi puoi eseguirli anche utilizzando la lo tuo smartphone o tablet,  usando l’app  Gestore della Pagine di Facebook (disponibile gratuitamente su entrambi i sistemi operativi per dispositivi mobili, Android e iOS), o direttamente tramite l’app di Facebook.

Passo 2 – Collega il tuo profilo Instagram alla pagina Facebook

A questo punto devi collegare la pagina Facebook appena creata al tuo profilo Instagram. Per fare questo dovrai aggiornare il tuo profilo instagram a un profilo aziendale. Segui i seguenti passi:

  • Clicca su Modifica profilo
  • Fare clic su Passa a un profilo aziendale
  • Segui i passi successivi fino ad arrivare alla selezione della tua pagina Facebook. Individua quindi la pagina appena creata e complata i dati richiesti che ti vengono richiesti. Molti campi son facoltativi e quindi potresti ignorarli. A questo punto premi Fine

Ora se hai segui i passi hai completato la procedura per la creazione del tuo account aziendale di Instagram. Questo sarà confermato acneh da un nuovo simbolo grafico vicino al  tuo nome utente nella barra in alto.

Passo 3 – Come vedere chi salva le tue foto su Instagram

Ora che abbiamo attivato il profilo aziendale di Instagram, potrai continuare a pubblicare foto e video come al solito, quello che cambia tra l’account privato e l’account aziendale di Instagram è nella possibilità poter sponsorizzare i propri contenuti visuali e di una nuova funzionalità data dalla presenza degli Insights. Gli insights non sono altro che dati statistici relativi all’andamento del proprio profilo.

Premendo la nuova voce Insights potrai analizzare le tue statistiche. Vediamo come utilizzare le statistiche per vedere chi salva le tue foto su Instagram. La voce Follower mostra la crescita dei tuoi follower negli ultimi 7 giorni; la voce Post mostra l’andamento dei post da te pubblicati negli ultimi 7 giorni. Sulla voce Impression, viene mostrato un numero che fa riferimento al numero della visualizzazione complessive del tuo account. Potrai poi vedere le Visualizzazioni del profilo, i Clic sul sito Web e i Clic per l’invio di un’email (anch’essa se indicata nel tuo account).

Più sotto nella voce Follower puoi vedere dei dati  sulle persone che ti seguono come la loro fascia di età, sesso e luoghi geografici di appartenenza. Nella voce Post e Storie puoi vedere le visualizzazioni complessive dei tuoi post e sulle ultime storie realizzate.

Se invece desideri soltanto vedere le statistiche delle foto pubblicate e scoprire quante persone hanno salvato la foto tramite l’apposito pulsante di Instagram, clicca su una foto che hai pubblicato e premendo il tasto Promuovi, vai sulla voce Visualizza dati di Insight.

Troverai diversi altri dati statistici da vedere come la voce Mi piace indica il numero di mi piace che l’immagine in questione ha ricevuto e serve per capire quanto è stata apprezzata la voce come del resto anche il numero dei Commenti. Queste informazioni possono essere rapportare alla voce Impression che misura il numero totale di volte che la foto è stato visualizzata. Infine fai caso al numero Salvato ovvero al numero delle volte in cui il post viene salvato nelle raccolte di Instagram.

I dati statistici saranno visualizzabili solo se hai almeno 100 follower e iniziano a essere tracciati da quando il tuo account è diventato aziendale, quindi dovrai attendere qualche giorno per mostrare dei dati attendibili.