Come trasferire foto da iphone a pc

So bene che una volta che si son scattate tante foto con il proprio iphone ti piacerebbe trasferirle sul tuo pc per poterle rivedere quando voi. Vorresti inoltre fare in modo che i tuoi ricordi più belli siano salvati anche sul tuo pc.

Per questo con il tutorial di oggi vediamo come trasferire foto da iphone a pc e  sftruffare al meglio gli strumenti che apple offre. In particolare l’uso della connessione classica via caso con itunes oppure sfruttando iCloud in modo da salvare le tue foto senza dover per forza utilizzare il cavo.

Prenditi cinque minuti di tempo per leggere passo dopo passo tutte le operazioni da fare per imparare come trasferire foto da iphone a pc.

Installazione di iTunes

Se non lo hai mai fatto per prima cosa dovrai scaricare e installare iTunes, Questo programma è il software predefinito di apple e permette di installare i driver necessari per permetter di far dialogare i due sistemi operativi, questa operazione è indispensabile affinchè i due dispositivi iphone e pc con windows si vedano a vicenda.

Per questo la prima cosa da fare è quella di collegarti al sito ufficiale e scaricare iTunes, effettua il dowonload e apri il setup. Dovrai confermare l’installazione premendo più volte su avanti e verificando la corretta installazione.

A questo punto collega con il cavo il tuo iphone al pc e automaticamente iTunes si aprirà, Vedrai che verrà richiesta l’autorizzazioni di connessione sia sul pc che sul device iOS dove dovrai premere il tasto Accetta.

Importazione delle foto e video

Se vuoi imparare come trasferire foto da iPhone a PC e hai installato iTunes nel tuo pc a questo punto devi semplicemente collegare il tuo iPhone al pc e attendere che l’autoplay faccia comparire un pop up e da questo seleziona la voce Importa immagini e video da quest’ultimo, Se non viene visualizzato nulla allora vai in esplora risorse e premendo il tasto destro sull’icona dell’iPhone seleziona la voce Importa immagini e video.

L’operazione di importazione proporrà una finestra con due opzioni:Rivedi, organizza e raggruppa gli elementi da importare o  Importa tutti gli elementi nuovi ora . La prima selezione serve per suddividere le immagine importate in base a un certo lasso di tempo, e la seconda per importare tutte le foto nella stessa cartella. Una volta completata questa scelta premi il tasto avvia ed attendi il completamento del trasferimento delle foto.

Al termine le foto le troverai dentro la cartella immagini nella sottocartella iPhone e con la data dell’importazione.

Utilizzo di iCloud per trasferire le foto da iphone al pc

Un modo più semplice per trasferire le foto sul tuo pc senza dover collegare nessun cavo e sfruttare anche un backup automatico è quello di utilizzare il servizio iCloud. Tale servizio è disponibile gratuitamente sino a 5 GB e permette di salvare le tue foto, video, dati, e configurazioni e tenerli sincronizzati su tutti i device apple.

Se non hai attivo iCloud per attivarlo vai su Impostazioni > iCloud > Foto del tuo iphone ed attiva l’opzione Libreria foto di iCloud.

In questo modo tutte le tue foto saranno caricate in automatico su iCloud. Per poterle trasferire le foto sul pc potrai farlo in due diversi modi.

Il modo più semplice è quello di scaricare e installare il client ufficiale di iCloud sul tuo pc con windows. Una volta installato fai accesso con il appleID e le tue foto che sono nel tuo spazio di iCloud saranno scaricate automaticamente nella cartella Immagini/iCloud Photos di Windows.

Come detto in precedenza il limite è di 5Gb ma può essere esteso facilmente sottoscrivendo un piano di abbonamento sino a 5 Tb

Per questo scopo è sufficiente che vai su Impostazioni e sulla voce iCloud visualizzerai lo spazio attualmente occupato, facendo tap su Modifica piano di archiviazione potrai selezionare e attivare il piano con lo spazio desiderato.

Se non vuoi scaricare il client ma hai un backup su icloud puoi collegari al sito Internet iCloud.com ed effettua l’accesso con il tuo ID Apple.

Vai sull’icona delle Foto e li troverai tutte le tue fotto puoi selezionarle premendo Ctrl+clic  e una volta completata la selezione puoi premere sull’iconcina della nuvola per iniziare il download delle foto selezionate.