Come promuovere un canale Telegram

Contenuto

Passo 1: Identificare il pubblico di riferimento

La prima cosa che devi fare per sviluppare il tuo canale Telegram è determinare il pubblico, cioè la categoria di utenti a cui ti rivolgerai. Dipende dall’argomento, dal tipo di contenuto che pubblicate, dalla frequenza di pubblicazione e così via. È difficile dare raccomandazioni precise qui, perché trovare un pubblico di riferimento è essenzialmente un processo unico per ogni sotto-pubblico, quindi devi fare tutto da solo. L’unico principio universale è che più specifico è l’argomento in questione, più specifico sarà il pubblico.

Passo 2: Usare la specificità

Quasi tutti i canali popolari di Telegram hanno una certa caratteristica, una “cosa” che attira nuovi abbonati. Alcuni di loro hanno una conoscenza esperta in un’area particolare (dall’elettronica vintage al gioco d’azzardo), l’accesso esclusivo a certe informazioni o contenuti, il contatto costante con il pubblico, notizie reali su un argomento particolare e persino uno stile di pubblicazioni o un umorismo specifico rivolto a una particolare categoria di persone. Anche per questo passo è difficile dare raccomandazioni specifiche, quindi possiamo solo consigliarvi di sperimentare per conto vostro.

Passo 3: Creare una serie di post allettanti

Per ottenere il tuo pubblico iniziale (da 200 a 1.000 abbonati in media) dovresti immediatamente pubblicare dei post davvero interessanti e allettanti sul tuo canale. È qui che entra in gioco la psicologia umana: la maggior parte dei potenziali lettori che arrivano su un nuovo canale conoscono prima i post precedenti, e se gli piacciono, si iscrivono. Quindi, per un canale appena creato dovresti fare circa 5 pubblicazioni (o fino a 10 piccole nel formato “immagine più un paragrafo di testo sotto”) e pubblicarle subito sul canale. È anche una buona idea scrivere un piano di contenuti per mantenere i lettori impegnati.

Passo 4: Raggiungere amici e conoscenti

Una volta che hai dei contenuti sul tuo canale, per la promozione iniziale, dovresti rivolgerti ad amici e conoscenti: scrivi loro su Telegram e altri social network con la proposta di iscriversi al tuo profilo pubblico e/o dire alle persone che potrebbero essere interessate al tuo profilo e anche di ripostarlo. È importante non essere troppo invadenti, ma essere troppo modesti è anche dannoso, e la chiave è capire il confine.

Passo 5: annunciare il canale sui social media

Insieme al passo precedente, vale anche la pena fare un po’ di autopromozione del tuo canale di social network: Facebook, Instagram, VK. Fai un post sulla tua bacheca o sul tuo feed con l’annuncio, concentrandoti sulle seguenti caratteristiche:

  • l’obiettivo è quello di “vendere” il canale, per interessare i potenziali abbonati, per cui scopo specificare brevemente il tema, le caratteristiche, il calendario dei nuovi contenuti;
  • il volume non dovrebbe essere troppo grande perché potrebbe scoraggiare i lettori;
  • aggiungere un’immagine o un video a tema al tuo post (ricorda i diritti d’autore e le regole dei social network in cui pubblichi!)
  • se l’argomento lo permette, usate l’umorismo, questo attira il pubblico.

Una volta pubblicato, chiedi ai tuoi amici di ripubblicare o condividere l’annuncio (quindi è importante fare questo passo con quello precedente) – questo attirerà decine di altri seguaci.

Passo 6: pubblicare su una risorsa in primo piano

La tattica di pubblicare contenuti (articoli o video) su un sito relativo all’argomento del canale funziona molto bene per attirare un nuovo pubblico. Il PR diretto nella maggior parte di essi può essere proibito o permesso solo dopo il pagamento, quindi assicuratevi di contattare l’amministrazione della risorsa e specificare questa domanda prima di creare un post.

Si prega di notare! Il consiglio di cui sopra non è valido per YouTube, dove è permesso pubblicare link ai tuoi social network nelle descrizioni dei tuoi video caricati.

Tieni anche presente la reputazione: per un utente di lunga data sarà più facile guadagnare dei follower rispetto a un nuovo arrivato.

Passo 7: Registrazione dell’elenco

Ci sono risorse aggregatrici su Internet che sono una raccolta di vari canali Telegram ordinati per argomento. La registrazione su una tale risorsa può aumentare il pubblico, soprattutto se parliamo di servizi a pagamento. Tuttavia, nella fase iniziale, mentre il numero di abbonati non supera i 1.000, si può fare con una directory gratuita, come tlgrm.ru. Lì potete registrare il vostro club come segue:

Vai al sito

  1. Usa il link qui sopra, e una volta che il sito è stato caricato, vai alla sezione “Canali”.
  2. Scorri fino al blocco “Incubatore”, leggi le regole di pubblicazione, poi clicca sulla parola “qui” nello spazio segnato nello screenshot.
  3. Apparirà l’interfaccia di registrazione, inserisci quanto segue nei campi forniti:
    • “Nome utente del canale ” – il nome specifico in latino che hai impostato quando hai creato la pubblicità;
    • “Categoria – soggetto a cui il canale appartiene (non puoi inserire la tua, quindi scegli quella più vicina tra quelle preimpostate);
    • “Descrizione ” – se hai fatto una descrizione per il canale quando lo hai creato, non hai bisogno di riempire questo campo; altrimenti, descrivi il contenuto che stai pubblicando in due o tre post;
    • “Informazioni aggiuntive ” – aggiungi hashtag, link alle tue risorse (non ai tuoi altri social network, non è gradito a questo servizio), e altre informazioni che potrebbero essere necessarie.

    Controlla le informazioni che hai inserito e clicca su Submit.

  4. Ora devi solo aspettare che i moderatori controllino la tua presentazione e la aggiungano alla directory. Se non hai violato alcuna regola di pubblicazione, il tuo canale apparirà nella categoria appropriata in poche ore. Lavorare con altri aggregatori è simile, quindi vale la pena registrarsi con diversi in una volta.

Passo 8: PR reciproche su canali simili

Il passo successivo è quello di contattare i proprietari e/o gestori di comunità a tema simile, idealmente anche comunità nuove e impopolari, per una promozione reciproca. Gli autori di tali gruppi sono di solito disposti ad accettare la pubblicità reciproca senza alcun compenso, tutto quello che devi fare è pubblicare lo stesso messaggio sul tuo canale. Cerca prima gli editori che sono specifici per il tuo argomento, o se no, gli autori che creano contenuti in categorie correlate. È stato dimostrato che le PR reciproche sono uno dei metodi più efficaci per ottenere nuovi abbonati, ma solo se la qualità del tuo contenuto è almeno pari a quella dell’inserzionista.

Passo 9: uso di interattivi

All’inizio, se il tempo e i soggetti del tuo canale ti permettono di organizzare varie interattività: sondaggi, votazioni, trasmissioni in diretta e chat vocali. Inoltre, se il sistema di commenti è abilitato, vale la pena rivedere i commenti sui post e rispondere ai sottoscrittori. Questa attenzione è allettante, e una certa percentuale del tuo pubblico probabilmente vorrà ripubblicare un post interessante o raccomandare un canale a qualcuno che conosce.

Passo 10: Ordinare gli annunci

Una volta che hai un certo pubblico (più di 1.000 abbonati), puoi usare la pubblicità pay-per-click per promuovere il tuo profilo pubblico.

  1. In Telegram stesso, questo viene fatto da singoli grandi canali o siti di scambio speciali. Nel primo caso, è necessario contattare l’amministratore o la persona responsabile della pubblicità e discutere i dettagli con loro. Di regola, i contatti per tali questioni sono messi nella descrizione.

    Con le risorse di scambio la situazione è simile, solo che ora avete accesso alla lista dei canali. Si consiglia a un autore novizio di selezionare gli ultimi per inserire annunci per conto proprio.

    I

    passi successivi sono gli stessi di una risorsa singola

    .

    Importante: Attenzione alle truffe: alcuni scambiatori senza scrupoli usano bot vuoti che fingono di avere un pubblico dal vivo!

  2. Puoi anche ordinare la pubblicità su altre reti sociali – di solito il principio è lo stesso delle opzioni precedenti: contatti la persona responsabile, discuti i dettagli, paghi e ottieni il post pubblicitario.
  3. Separatamente, vorremmo menzionare la pubblicità nativa annunciata dal creatore del messaggero, Pavel Durov. Ci sono requisiti molto rigorosi per il suo utilizzo, ma al momento di scrivere (novembre 2021), questa funzionalità non è ancora completamente implementata. Non appena la pubblicità incorporata sarà completamente lanciata, ci assicureremo di coprire anche il suo uso.
  4. Possiamo consigliare la pubblicità a pagamento solo ai proprietari di canali che hanno intenzione di guadagnarci. La maggioranza degli appassionati, per i quali il proprio spazio pubblico è solo un mezzo di auto-espressione, non ne ha bisogno.