Come evidenziare il testo in WhatsApp

Contenuto

Androide

Per selezionare un frammento di testo in WhatsApp per Android, cioè per selezionare un insieme di caratteri per la formattazione, la copia o la cancellazione, vengono utilizzati i trucchi familiari alla maggior parte degli utenti di dispositivi che eseguono i trucchi del “robot verde”.

  1. Per selezionare una singola parola in un messaggio da inviare tramite messenger, avete due opzioni:
    • Toccare un punto qualsiasi della parola e tenere premuto il dito finché il set di caratteri non viene “evidenziato” e dotato di marcatori di selezione su entrambi i lati.
    • Toccare due volte, praticamente senza pausa, sulla parola evidenziata.
  2. Se il vostro obiettivo è quello di selezionare uno o più caratteri, selezionate la parola che li contiene come descritto sopra. Poi, cliccando alternativamente e tenendo premuto il marker destro e sinistro, spostarli rispettivamente a sinistra e a destra, “tagliando” in questo modo i caratteri che non è necessario selezionare.
  3. Per evidenziare un frammento di testo che include diverse parole
    • Per prima cosa “evidenziare” la prima parola del frammento, agendo come descritto nel primo paragrafo di questa istruzione.
    • Quindi afferrare (premere e tenere premuto) il marcatore di selezione destro e spostarlo verso destra, e poi verso il basso se necessario. Smettere di agire sul marcatore quando l’intero frammento è “colorato” in un colore diverso dallo sfondo dell’area del messaggio.
  4. Per evidenziare l’intero testo in un messaggio in preparazione per l’invio tramite messenger:
    • Premere a lungo in qualsiasi punto dell’area occupata dal messaggio digitato – si aprirà un menu contestuale.
    • Nell’elenco delle opzioni applicabili al messaggio, selezionare “Seleziona tutto”.

iOS

Le azioni che portano alla selezione di un frammento di testo in un messaggio formato in WhatsApp per iPhone sono leggermente diverse da quelle del suddetto messenger per Android, ma molto simili.

  1. Per selezionare una singola parola (un insieme di caratteri separati da spazi) nel messaggio, toccarla due volte.

    Oppure, premere a lungo un punto qualsiasi della parola fino a quando non appare il menu contestuale, quindi toccare “Seleziona”.

  2. Per selezionare più caratteri, toccando e tenendo premuto, a turno, far scorrere a sinistra e a destra i marcatori di selezione che appaiono all’inizio e alla fine della parola “evidenziata” che li contiene come risultato del passo precedente di questa istruzione.
  3. Per selezionare più di una parola, toccare due volte il primo set di caratteri incluso nel frammento di testo selezionato, quindi toccare e tenere premuto il marcatore a destra visualizzato, spostarlo a destra e (se necessario) verso il basso fino a raggiungere il risultato desiderato.
  4. Quando è necessario selezionare tutto il testo di un messaggio, premere a lungo nella sua area, che farà apparire un menu. Poi, tra le opzioni disponibili, toccare “Seleziona tutto ” – come risultato tutti i caratteri inclusi nel messaggio saranno “evidenziati”.

Finestre

WhatsApp per PC in termini di risoluzione del compito dal titolo dell’articolo non è quasi diverso da qualsiasi altro programma Windows che ha la capacità di eseguire operazioni di testo.

  1. Selezionare con il mouse:
    • Per selezionare una singola parola nel campo di immissione di un messaggio di messaggistica, fare doppio clic su

      su di esso.

    • Per selezionare un singolo frammento arbitrario di un messaggio, posizionare il cursore all’inizio del messaggio e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse

      senza rilasciare il tasto sinistro del mouse, spostare il cursore verso destra e verso il basso.

    • Se si desidera selezionare tutto il testo di un messaggio, cliccare con il tasto destro del mouse nella sua area,

      e

      poi cliccare su “Seleziona tutto”

      .

      nel menu contestuale che appare

      .

      Oltre a richiamare la voce dal menu contestuale, è possibile “evidenziare” tutto il testo di un messaggio con un triplo clic del mouse

      nell’area della sua dattilografia.

    • A proposito, WhatsApp per Windows è l’unica opzione di messaggistica in cui è possibile eseguire le suddette manipolazioni del mouse sul testo che si sta preparando ad inviare, ma anche sul messaggio ricevuto e su quello già inviato. Dovrebbe essere fatto solo allo scopo di copiare una parte separata del messaggio negli appunti del sistema operativo.

  2. Selezionare con la tastiera:
    • Con i tasti freccia, spostare il cursore all’inizio del frammento di testo selezionato.
    • Premere il tasto “Shift” e, senza smettere di agire su di esso, utilizzare il tasto “Freccia destra” della tastiera per spostarsi alla fine del set di caratteri selezionato, “evidenziandolo” gradualmente.