Collegamento del telefono a un router

Contenuti

Fase 1: Collegamento di Internet al router

Ora il più delle volte il router viene collegato a Internet dal provider tramite fibra ottica – questo viene fatto da specialisti dopo la conclusione del contratto. Tuttavia, a volte gli utenti acquistano nuove apparecchiature di rete o desiderano collegare il router al cavo per procedere ad un’ulteriore configurazione. In tal caso si consiglia di consultare un’istruzione separata sul nostro sito web.

Per saperne di più: Collegamento della fibra ottica ad un router

Passo 2: Configurazione del router

Di conseguenza, se il router è stato appena collegato alla rete, non è ancora pronto per il funzionamento e richiede una configurazione aggiuntiva. Se si tratta di collegare uno smartphone a questo dispositivo, è opportuno considerare la possibilità di configurare il router anche tramite il telefono, che potete leggere in modo più dettagliato nella guida universale al link sottostante.

Per saperne di più: Configurazione del router per telefono

Se, per qualche motivo, non è possibile configurare il router tramite lo smartphone (il Wi-Fi è disabilitato di default, oppure mancano le impostazioni necessarie, ecc. Poi si dovrebbe usare la ricerca sul nostro sito web e inserire il nome del router acquistato per trovare la descrizione completa di come configurarlo correttamente. Una volta completata la configurazione, passare alla fase successiva.

Fase 3: Collegamento dello smartphone

Resta da organizzare il collegamento tra lo smartphone e il router. Per fare questo, è possibile applicare una delle tre opzioni disponibili, a seconda di quale sia conveniente in una particolare situazione. La procedura può essere eseguita sia tramite il sistema operativo dell’apparecchio mobile che tramite l’interfaccia web del router. Ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi, quindi leggete l’altro nostro articolo cliccando sul titolo qui sotto.

Per saperne di più: Connessione del telefono a un router via Wi-Fi

Concludiamo citando le soluzioni ai problemi legati alla connessione del telefono alla rete Wi-Fi del router. Ci sono moltissimi metodi per iOS e Android per risolvere questa o quella difficoltà, e se nel vostro caso il processo si è concluso con un errore, aprite il nostro articolo al seguente link.

Leggi tutto: Cosa fare se il tuo telefono non si connette a una rete Wi-Fi