Cancellare i messaggi su Facebook Messenger

Contenuti

Opzione 1: Sito web

Il sito di social networking di Facebook utilizza un messenger come strumento di messaggistica principale, sia integrato con l’interfaccia standard che disponibile da una risorsa separata, e la possibilità di cancellare i messaggi inviati può essere utilizzata in entrambi i casi.

Leggi anche: Cancella le conversazioni di Facebook

Metodo 1: Chat interne

Il modo più semplice per cancellare i messaggi su Facebook è quello di utilizzare strumenti interni di gestione della chat. Questa opzione è disponibile solo per dieci minuti dopo la pubblicazione.

  1. Aprire la corrispondenza con il pulsante sul pannello superiore e selezionare la finestra di dialogo desiderata.
  2. Si aprirà una cronologia completa dei messaggi, dove è necessario trovare una voce separata per cancellarla e cliccare sull’icona con tre punti verticali accanto ad essa. Selezionare “Cancella” nel menu che appare e confermare l’azione.
  3. Posizionare un marcatore accanto ad una delle opzioni presentate e confermare la procedura con il pulsante “Cancella” nell’angolo in basso a destra della finestra.

    Subito dopo, il messaggio non sarà disponibile per la lettura secondo l’opzione selezionata in precedenza, che può essere verificata con la notifica “Hai cancellato il messaggio”.

Le restrizioni di cui sopra si applicano solo alla possibilità di cancellare i messaggi dalla cronologia del vostro interlocutore. Per voi questa funzione sarà disponibile senza limiti di tempo.

Metodo 2: versione completa del messaggero

Oltre alla cancellazione tramite chat, è possibile utilizzare la versione web completa del messenger su un sito web separato utilizzando il link sottostante o ampliando l’elenco delle finestre di dialogo direttamente sul social network. Visivamente e tecnicamente, le opzioni sono quasi identiche.

Vai al sito ufficiale di Messenger

  1. Aprire la homepage del messaggero eseguendo l’autorizzazione e attraverso l’elenco sul lato sinistro della finestra selezionare la finestra di dialogo desiderata. Dopo di che si dovrebbe vedere la cronologia dei messaggi nella colonna centrale.
  2. Spostare il cursore del mouse sul messaggio desiderato e cliccare sull’icona con tre punti verticali e la firma “More”. In questo menu si dovrebbe utilizzare l’unica opzione disponibile “Cancella”.
  3. Se sono trascorsi meno di dieci minuti dalla pubblicazione del disco, potrete scegliere esattamente come effettuare la cancellazione. In caso contrario, verrà visualizzata la consueta finestra di dialogo per confermare l’azione.
  4. Cliccare sul pulsante “Cancella” per completare la procedura.
  5. Nota: Fare attenzione durante la cancellazione, in quanto i messaggi non potranno essere ripristinati dopo il completamento della procedura.

Di conseguenza, il messaggio scomparirà dalla corrispondenza. È possibile eliminare l’avviso di cancellazione rimanente nello stesso modo.

Opzione 2: Applicazione mobile

L’applicazione di social networking consente di cancellare i messaggi solo tramite il client Messenger opzionale. La versione mobile del sito web non ha le funzioni necessarie.

  1. Una volta che avete lanciato Facebook Messenger e vi siete trovati sulla pagina delle chat, selezionate la corrispondenza da cui volete cancellare il messaggio.
  2. Nella Cronologia dei messaggi, individuare, toccare e tenere premuto per qualche secondo la voce che si desidera cancellare. In questo modo si aprirà un altro riquadro nella parte inferiore dello schermo dove è possibile premere “Cancella”.
  3. Confermare la procedura con il pulsante “Cancella a casa”. Se il messaggio è stato pubblicato meno di dieci minuti fa, saranno disponibili due opzioni contemporaneamente:
    • Cancellare da tutti” – il messaggio scomparirà dalla storia del dialogo di tutti gli interlocutori;
    • “Cancella a casa” – il messaggio sparirà da voi, ma rimarrà con i vostri interlocutori.