Contenuto
Opzione 1: Computer
Utilizzando la versione completa del sito web di Avito è possibile eseguire il compito esposto in questo articolo cancellando singoli messaggi o cancellando l’intera conversazione in una volta sola. La differenza principale è la scomparsa delle voci, poiché questo è possibile solo nel primo caso, mentre nel secondo caso i dati saranno salvati dalla parte dell’interlocutore.
Metodo 1: Cancellare i messaggi
- Quando sei sul sito web della piattaforma di trading, clicca sull’icona del dialogo nel pannello superiore per aprire la sezione “Messaggi”. Puoi anche accedervi aprendo il menu con il nome del profilo e la foto e poi selezionando l’opzione con lo stesso nome.
- Una volta acceduto alla scheda Messaggi, trova e seleziona la corrispondenza che vuoi dalla lista generale. Se necessario, puoi usare il campo “Cerca messaggio ” nell’angolo in alto a destra della sezione.
- Scorri la cronologia dei messaggi all’interno del dialogo precedentemente selezionato e trova la pubblicazione desiderata. Per cancellarlo, basta passare il mouse sulla voce selezionata e usare il pulsante del cestino.
- Questo dovrebbe risultare in un’ulteriore finestra pop-up che ti chiede di confermare la procedura di cancellazione. Cliccate su “Sì, cancellare per tutti”, chiudendo così la finestra e sbarazzandosi del commento senza la possibilità di ripristinarlo.
Se l’icona non appare quando passi il cursore su un messaggio, è probabile che sia passata più di un’ora da quando lo hai inviato, e quindi la possibilità di cancellarlo è stata bloccata. Attualmente non c’è modo di aggirare questa restrizione, il meglio che puoi fare è sbarazzarti della chat come descritto di seguito.
Metodo 2: Cancellare una chat individuale
- Per cancellare la cronologia di una chat individuale, devi andare nella sezione ‘Messaggi’ del menu principale del sito del mercato come prima e selezionare la chat desiderata dalla lista generale. Questa volta non è necessario cercare voci specifiche.
- Clicca sull’icona con tre punti orizzontali nell’angolo in alto a destra e seleziona l’opzione “Elimina chat” dal menu a comparsa. Questo farà apparire una notifica che vi chiederà di confermare la procedura.
- Nella finestra indicata, utilizzate il pulsante “Yes, delete” per completare la procedura di cancellazione. Se fatto correttamente, tornerai automaticamente all’elenco generale delle chat nella sezione “Messaggi”.
Metodo 3: cancellazione di massa delle conversazioni
- Oltre a cancellare conversazioni specifiche, è anche possibile sbarazzarsi di un gran numero di chat sul tuo sito web in una sola volta. Per farlo, vai su Messaging, passa il mouse su ogni conversazione che vuoi cancellare e spunta la casella nell’angolo in alto a sinistra della miniatura.
- Quando hai finito di spuntare, usa l’opzione “Elimina” sulla barra superiore della sezione. Questo farà sì che ogni finestra di dialogo scompaia istantaneamente con la notifica corrispondente che appare in fondo alla pagina.
Come potete immaginare, i messaggi cancellati in questo modo non possono essere recuperati da voi stessi. Tuttavia, a causa del fatto che i singoli messaggi vengono salvati, riprendendo il dialogo si otterrà il ritorno di ogni voce.
Opzione 2: Dispositivo mobile
Se preferisci usare Avito su dispositivi mobili, i messaggi possono anche essere cancellati attraverso l’omonima sezione del marketplace, usando la versione light del sito o l’app ufficiale. La cancellazione stessa viene fatta tenendo premuto il commento desiderato dalla cronologia delle conversazioni per alcuni secondi e poi selezionando l’opzione “Elimina da tutti” nella finestra pop-up.
Leggi tutto: Cancellare i messaggi su Avito dal tuo telefono
Entrambe le versioni offrono anche una cancellazione completa della chat che porta alla cancellazione istantanea di tutti i messaggi della conversazione, comprese le note dell’interlocutore, ma solo da voi. Tuttavia, è possibile sbarazzarsi completamente del materiale per un tempo limitato, come menzionato nella sezione precedente di questa guida.