Cancellare i giochi cancellati e i loro dati su iPhone

Contenuto

Opzione 1: un gioco cancellato

Se un gioco è già stato cancellato dall’iPhone e vuoi liberartene nell’elenco degli acquisti passati in App Store, procedi come segue

  1. Lancia l’App Store e, in una delle prime tre schede del suo pannello inferiore, tocca l’immagine del tuo profilo situata nell’angolo superiore destro.
  2. Nel menu che appare, naviga fino alla sezione “Acquisti”.
  3. Vedrai un elenco di tutte le applicazioni e i giochi mai installati sul tuo iPhone attraverso l’ID Apple che stai usando attualmente.

    Nota: se hai installato la versione 12 o successiva di iOS sul tuo dispositivo mobile e/o hai impostato l’accesso famiglia, dovrai andare su “I miei acquisti” dalla sezione “Acquisti” mostrata nel passo precedente per accedere alla lista delle app.

  4. Scorri l’elenco delle impostazioni per trovare l’app di gioco che vuoi rimuovere definitivamente, tocca e tieni premuto il dito su di essa finché non appare il menu pop-up.
  5. Tocca “Hide”,

    e l’elemento scomparirà dalla lista delle installazioni.
  6. Puoi anche vederlo sulla pagina dell’applicazione in App Store – invece di una caratteristica “nuvola” ci sarà un pulsante standard “Download”. Tenete a mente che in questo modo è possibile sbarazzarsi di giochi a pagamento, precedentemente acquistati, come è successo nel nostro esempio.

    Leggi anche: Come installare un’applicazione su iPhone

    Nota! Se il tuo dispositivo è impostato su “Accesso famiglia”, nella lista delle installazioni mai completate (“Acquisti” in App Store) puoi vedere inclusi i giochi e le applicazioni che sono stati scaricati dai membri della tua famiglia, inclusi i bambini, sul loro iPhone o iPad. Non puoi nasconderli o cancellarli completamente, anche se sei un organizzatore di condivisioni. Questa opzione è disponibile solo per l’ID Apple con cui è stato installato il software.

    Leggi anche: Come impostare l’accesso della famiglia su iPhone

Sopra abbiamo discusso di come eliminare completamente un gioco precedentemente cancellato su un particolare iPhone, ma un’opzione simile è disponibile per altri dispositivi – sia iPhone che iPad, che utilizzano (o hanno precedentemente utilizzato) lo stesso account ID Apple. Per fare questo, è necessario andare alla scheda “Non su questo iPhone” nella lista degli acquisti effettuati da App Store e seguire i passi 4-5 delle istruzioni.

Opzione 2: dati di gioco in iCloud.

Se con l’eliminazione di un’applicazione di gioco cancellata si intende non nasconderla dalla lista delle installazioni nell’App Store, ma eliminare i dati (statistiche, successi, ecc.), è necessario agire in modo diverso. Tutte queste informazioni sono memorizzate in iCloud come backup, e puoi anche sbarazzartene lì.

  1. Aprire le Impostazioni di iOS e toccare la prima riga dove sono elencati il tuo nome e l’immagine del profilo.
  2. Tocca “iCloud“.
  3. Vai su “Gestisci archiviazione“.
  4. Nell’elenco delle app i cui dati sono memorizzati nel cloud, trova il gioco di cui vuoi finalmente sbarazzarti e tocca il suo nome.
  5. Tocca “Delete Data” o “Delete Documents and Data” (dipende dalle specifiche del software),

    poi conferma le tue intenzioni nella finestra pop-up.
  6. Ora tutti i dati dell’applicazione di gioco saranno cancellati in modo permanente. Si noti che tale approccio è applicabile non solo per i casi in cui per qualche motivo è necessario cancellare completamente questo o quel software, ma anche, per esempio, quando si vuole iniziare di nuovo il playthrough, resettando tutti i risultati precedentemente salvati nell’ID Apple.

    Inoltre, si consiglia di seguire i passi delle istruzioni nella prima parte dell’articolo, almeno se il compito è quello di cancellare completamente un gioco cancellato.

    Leggi anche: Come recuperare le app cancellate su iPhone