Bug fix con la libreria di steamclient64.dll mancante in Windows

Come dice il nome della libreria  steamclient64.dll è chiaro che è in qualche modo connessa con un client di servizio online per l’acquisto di giochi Steam. Questo file viene utilizzato attivamente quando si avviano varie applicazioni che sono state scaricate attraverso questo programma o che hanno una qualche connessione con esso, ad esempio, quando si ricevono dati utente. Una copia di questa libreria può essere presente nel client della piattaforma do separatamente nel gioco, quindi le soluzioni ai problemi legati alla mancanza di questo componente saranno di vario tipo, nella guida di oggi faremo una paronamica su come gestire il bug fix con la libreria di steamclient64.dll mancante in Windows

Contenuto .

Metodo 1: Installazione manuale di steamclient64.dll

L’opzione più semplice, che richiede un tempo minimo da parte dell’utente, è scaricare direttamente la DLL e spostarla nella cartella principale di Steam.

Scaricare steamclient64.dll

Inoltre, potrebbe essere necessario registrare un file, che potete leggere nel Metodo 6 di questo articolo.

Metodo 2: reinstallare il gioco con l’antivirus spento

Si consiglia di prestare attenzione a questo metodo per quegli utenti che hanno incontrato un tale problema solo quando si esegue una particolare applicazione o che non utilizzano affatto Steam e hanno scaricato giochi da fonti non ufficiali. In tali situazioni, il problema sta proprio nel steamclient64.dll integrato nel gioco. Molto probabilmente è stato spostato in quarantena o rimosso dall’antivirus durante l’installazione dell’applicazione, poiché la sicurezza lo ha accettato come una potenziale minaccia. Se siete sicuri che questo sia realmente accaduto, disinstallate il software, poi disabilitate l’antivirus e reinstallate il gioco per eliminare tali difficoltà. Potete trovare tutte le guide necessarie su questo argomento nei nostri articoli separati.

Per saperne di più:
Disinstallazione di un gioco su un computer Windows 10
Disinstallazione di un gioco in Steam
Disabilita antivirus
Installazione di un gioco da disco a computer

Metodo 3: Controllo dell’integrità della cache e reinstallazione di Steam

I passi successivi si concentreranno sul cliente Steam stesso, in modo che gli utenti che semplicemente non ne hanno uno possano passare al metodo successivo immediatamente, ma con un po’ di chiarezza. Il fatto è che alcuni giochi sono installati da dischi con licenza o acquistati su altri siti, ma per il loro corretto funzionamento hanno ancora bisogno di Steam. Poi si dovrebbe installare o reinstallare con esempi dai link sottostanti.

Altro:
Rimuovere il vapore senza rimuovere i giochi
Installare il vapore sul computer

Ora parliamo degli utenti che hanno già installato il gioco attraverso questo client e che hanno qualche difficoltà con esso. Succede che per qualche ragione l’integrità della cache dell’applicazione sia corrotta, provocando ulteriori problemi. In questa situazione, si consiglia di verificare l’integrità dei file attraverso lo strumento integrato Stimulus. Potete saperne di più nell’articolo qui sotto.

Di più: Controlla l’integrità della cache del gioco Steam.

Metodo 4: Installazione degli ultimi aggiornamenti di Windows

Quando si utilizzano programmi e giochi, è importante notare gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo, poiché l’interazione di alcuni file dipende spesso da questo. Il problema che è sorto oggi può essere dovuto al fatto che il vostro PC non ha alcun file importante ottenuto con l’aggiornamento, che causa il malfunzionamento del modulo. Potete controllare e risolvere il problema in pochi click.

    1. Aprire “Start” e passare al menu “Parametri” cliccando sull’icona dell’ingranaggio corrispondente.

    1. Qui è necessaria l’ultima sezione chiamata “Aggiornamento e sicurezza”.

    1. Basta cliccare sull’apposito pulsante “Controlla aggiornamenti”, che avvia la procedura di ricerca di nuovi file.

I download e l’installazione degli aggiornamenti trovati verranno eseguiti automaticamente e sarete avvisati dal messaggio di sistema. Vi dirà anche che tutte le modifiche avranno effetto solo quando si crea una nuova sessione, cioè dopo aver riavviato il PC. Fatelo, e poi passate a testare l’applicazione problematica. Se avete ancora domande su questo argomento, consultate il materiale qui sotto. Vi aiuteranno a capire la complessità dell’installazione degli aggiornamenti e a risolvere gli errori che possono essere collegati ad essi.

Leggi tutto:
Installazione degli aggiornamenti di Windows 10 Installare gli aggiornamenti di Windows 10
Installare manualmente
gli aggiornamenti di Windows 10 Risoluzione dei problemi dell’aggiornamento del sistema operativo Windows

Metodo 5: Aggiornare DirectX

La libreria dinamica di plug-in in esame oggi può interagire con i file dei componenti chiamati DirectX, che sono installati separatamente nel sistema operativo (eccetto Windows 10). Se improvvisamente non hai una versione aggiornata di questo pacchetto sul tuo PC, potresti vedere vari messaggi sullo schermo quando inizi il gioco, inclusa l’assenza di steamclient64.dll. Questo può essere risolto installando l’ultima build DirectX. Diamo un’occhiata a come questo accade su un PC con Vindovs 7, e alla fine parleremo di “decine” di utenti.

Scaricate DirectX Executable Library Web Installer dal sito ufficiale di Microsoft

    1. Suggeriamo di utilizzare un web installer per aggiornare il vostro sistema, che scansiona il sistema stesso e trova i file mancanti. È possibile scaricarlo dal sito ufficiale.

    1. Al termine del download, avviare il file eseguibile cliccandoci sopra.

    1. Quando appare la finestra di avviso di sicurezza, selezionare “Esegui”.

    1. Confermare i termini del contratto di licenza selezionando la voce appropriata e proseguire.

    1. Annullare l’installazione di Bing, poiché nella maggior parte dei casi questo pannello non fornisce alcuna funzione utile.

    1. Attendere il completamento della scansione del sistema.

    1. Verrete quindi informati che la procedura di installazione è stata completata con successo.

Abbiamo già detto in precedenza che gli utenti di Windows 10 DirectX lo ricevono automaticamente, quindi non hanno bisogno di aggiornarlo regolarmente. Tuttavia, l’integrità di alcuni file può essere compromessa o alcuni di essi possono essere cancellati del tutto. Questo porta sempre ad errori, quindi si dovrebbe pensare a reinstallare il pacchetto e ad aggiungere i componenti mancanti. Si raccomanda di farlo se nessuno dei metodi precedenti ha prodotto un risultato positivo.

Altro: Reinstallazione e aggiunta dei componenti DirectX mancanti in Windows 10

Metodo 6: Re-registrare steamclient64.dll

Il materiale di oggi sarà completato a proposito, la cui essenza è quella di ri-registrare steamclient64.dll al sistema operativo manualmente utilizzando l’utilità della console. Abbiamo messo questa opzione all’ultimo posto perché la registrazione non avviene o “vola via” molto raramente. Ma dovreste provare questa correzione se tutte le raccomandazioni non hanno avuto il giusto effetto.

    1. Aprire “Start” e avviare la console come amministratore. Potete farlo come volete, ma la cosa più importante è che la “Linea di comando” sia gestita con privilegi amministrativi.

    1. Qui inserire il comando regsvr32 /u steamclient64.dll per cancellare una registrazione esistente. Confermare cliccando su Invio e chiudere la notifica che appare.

    1. L’ultimo passo è quello di inserire un comando simile regsvr32 /i steamclient64.dll, che è responsabile di ricreare la registrazione.

Dopo di che, si può immediatamente procedere ai tentativi di avviare un gioco problematico, poiché le modifiche entrano in vigore senza riavviare il computer.

Abbiamo elencato tutti i metodi di correzione degli errori disponibili con steamclient64.dll in Windows. Come si può vedere, ognuno di essi ha un certo algoritmo di azione e ha una diversa efficacia. Se nessuno di loro è stato d’aiuto, provate a scaricare il gioco da un’altra fonte o chiedete direttamente aiuto al suo sviluppatore.