Bloccare gli utenti su Avito

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Opzione 1: Sito web

Bloccare un utente su Avito è attualmente possibile solo tramite la lista nera disponibile nelle conversazioni attive e creando un reclamo. Le seguenti azioni non sono limitate dallo stato dell’account, sia esso un account dell’acquirente o del venditore, ma ci sono alcune caratteristiche importanti.

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Metodo 1: bloccare una singola conversazione

  1. Usa il menu principale della risorsa, mostrato quando passi il mouse sul nome e sulla foto del profilo, per aprire la categoria ‘Messaggi’, o usa l’icona della chat sulla barra superiore. Le conversazioni bloccate saranno disponibili solo se c’è una conversazione attiva, quindi inizialmente è necessario iniziare a comunicare con l’utente del mercato desiderato in qualsiasi modo si ritenga opportuno.
  2. Dalla lista generale delle conversazioni, seleziona una delle opzioni, se necessario, utilizzando la casella di testo “Cerca per messaggio” nell’angolo in alto a destra della pagina. Una volta che la cronologia dei messaggi è stata scaricata, clicca sul pulsante con i tre punti verticali nella stessa area dello schermo.
  3. Usa l’opzione ‘Block’ nel menu a tendina che appare per bloccare l’utente selezionato e rimuovere temporaneamente la chat dalla lista generale. Questa azione dovrà essere ulteriormente confermata in una finestra separata usando il pulsante “Yes, block“.

    Se fatto correttamente, sarai automaticamente spostato nella lista generale delle conversazioni, mentre la chat selezionata scompare dalla pagina in una sezione separata del sito web. Notate che i messaggi non andranno da nessuna parte, e la conversazione stessa rimarrà invariata dalla parte dell’interlocutore.

Metodo 2: Blocco di massa delle conversazioni

  1. Sul sito di trading è possibile bloccare più utenti alla volta selezionando un numero illimitato di utenti. Per farlo dal menu principale, vai su “Messaggi”, passa il mouse su ogni conversazione nascosta e spunta la casella nell’angolo in alto a sinistra della miniatura.
  2. Per spostare le chat selezionate nella “Blacklist“, clicca sul pulsante “Block” nel pannello superiore. A differenza delle conversazioni specifiche, non è richiesta alcuna conferma, quindi la procedura sarà fatta istantaneamente.
  3. Puoi riattivare ogni conversazione in futuro visitando la categoria “Lista nera” accessibile dal menu “Tutti i messaggi” sulla home page della sezione chat. Finché la corrispondenza ha uno stato bloccato non è possibile interagire con l’utente in alcun modo.

Opzione 3: Creare un reclamo

L’unica alternativa al blocco di un utente nei messaggi privati è quella di segnalarlo utilizzando il pulsante “Reclamo” sotto un certo messaggio. Se sei un venditore e hai riscontrato un’infrazione da parte di un acquirente, usa l’opzione “Invia un reclamo” nella finestra di dialogo di cui sopra.

Di più: Fare un reclamo contro un venditore su Avito dal tuo computer

È possibile ottenere il blocco almeno temporaneo dell’utente sul sito del mercato solo se sono indicate le violazioni effettive, dove una descrizione dettagliata della situazione è molto importante. Come ultima risorsa, puoi contattare il team di supporto direttamente nella pagina di aiuto se un normale reclamo non ha successo.

Opzione 2: App mobile

Il client mobile ufficiale, che è praticamente identico alla versione leggera del sito, fornisce tutte le opzioni necessarie per bloccare gli utenti tramite messaggi privati o creando reclami. Lo svantaggio principale di questa opzione, tuttavia, è la mancanza di strumenti per selezionare più corrispondenze contemporaneamente.

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Soluzione 1: bloccare i messaggi

  1. Mentre sei sulla home page dell’app in questione, usa la barra di navigazione inferiore per andare alla scheda “Messaggi”. Qui dovete individuare e selezionare il dialogo con l’utente che state bloccando.
  2. Espandi il menu principale della conversazione toccando il blocco con il nome del tuo interlocutore nel pannello superiore, e usa l’opzione “Blocca” nella finestra pop-up. Questa azione dovrà essere confermata attraverso un’ulteriore notifica.
  3. Dopo aver premuto il pulsante “Yes, block” all’interno del blocco “Definitivamente voglio bloccare”, la pagina dovrebbe aggiornarsi automaticamente. Se fatto correttamente, il dialogo selezionato scomparirà dalla lista generale.
  4. Se necessario, può essere facilmente ripristinato tramite la sezione “Lista nera” situata in una pagina separata accessibile dal menu “…” nell’angolo superiore destro dello schermo. Come per il sito web, i messaggi stessi rimarranno intatti in ogni caso e il dialogo tornerà immediatamente alla sua posizione originale.

Metodo 2: Creare un reclamo

Se vuoi bloccare completamente un certo utente su Avito, puoi creare un reclamo tramite il menu precedentemente menzionato nei messaggi personali del marketplace o tramite un pulsante nella pagina degli annunci. In entrambi i casi, specificate l’utente incriminato dalla lista e inviate un messaggio chiarificatore al team di supporto.

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Vale anche la pena ricordare che un reclamo contro l’utente può essere fatto utilizzando l’apposito modulo nella sezione “Aiuto” della schermata delle impostazioni dell’applicazione. Questo è particolarmente rilevante in caso di gravi violazioni delle regole che implicano il furto di denaro o di informazioni personali, compresi i dettagli del conto.