Aumentare la cache di sistema in Windows 10

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Come aumentare la cache

Il processo di aumento dello spazio cache del sistema operativo Windows 10 è fatto cambiando alcune impostazioni nel registro di sistema.

  1. Chiama la finestra “Esegui” con la scorciatoia Win+R, poi scrivi regedit e clicca su “OK”.
  2. Dopo aver lanciato lo snap-in, vai al seguente percorso:

    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Gestione della memoria

  3. Nella parte destra della finestra, trovate il parametro “DisablePagingExecutive” e fate doppio clic su di esso per modificarlo.

    Impostare il valore su 1 e poi cliccare su “OK”.

  4. Ripetete il passo precedente ma questa volta per “LargeSystemCache”.
  5. Assicurati di averlo digitato correttamente e poi chiudi tutte le finestre aperte e riavvia il computer.
  6. Ora la cache di sistema utilizzerà valori di memoria molto più grandi.

Configurare la pulizia automatica della cache

In alcune situazioni, aumentare la cache di sistema non porta il risultato desiderato e le prestazioni del computer si deteriorano addirittura. Per risolvere questo problema, vale la pena impostare la cancellazione automatica dei dati memorizzati, che è dove lo snap-in Task Scheduler ci aiuterà.

Scarica EmptyStandbyList dal sito ufficiale

  1. Il link qui sopra è l’utilità di pulizia della cache – scaricala dove vuoi.
  2. Ora, invoca “Cerca” dove inserisci la query dello scheduler e usa il risultato appropriato.
  3. Dopo aver lanciato lo snap-in, seleziona l’azione “Crea un’attività”.
  4. Specifica qualsiasi nome arbitrario (non importa) e seleziona l’opzione “Esegui con i privilegi più alti”, gli altri parametri non devono essere toccati.
  5. Ora abbiamo bisogno di configurare l’account per conto del quale il compito sarà eseguito. Fare clic su “Modifica”,

    poi Avanzato.

  6. In questa finestra usate il pulsante “Cerca”, trovate nell’elenco sottostante e selezionate la posizione segnata “Sistema”.

    Premete “OK ” su tutti gli strumenti in esecuzione tranne “Task Scheduler”.

  7. Tornando all’utilità di creazione dell’attività, vai alla scheda “Triggers” e clicca su “Create”.

    Qui, spunta l’opzione “Ripeti attività ogni” e seleziona l’intervallo “5 minuti”, e dal menu a discesa “in corso “, seleziona l’opzione “Infinito” e clicca su “OK”.

  8. Vai alla scheda “Azioni” e usa il pulsante “Crea”.

    Qui assicuratevi che il campo “Actions” sia impostato su “Run Program”, poi usate il pulsante “Browse” e usate “Explorer ” per selezionare il file ottenuto nel passo 1.

  9. Premi OK in tutte le finestre aperte e chiudi il Task Scheduler.
  10. Dopo di che la cache del sistema sarà cancellata ogni 5 minuti. Se incontrate problemi durante il lavoro, eliminate semplicemente il compito corrispondente dall’elenco: aprite la cartella “Scheduler Library”, trovate la voce creata in precedenza nella finestra centrale, cliccateci sopra con il mouse e selezionate “Delete”.