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Le caratteristiche di QIWI Wallet non permettono di annullare il pagamento da soli, quindi in ogni caso è necessario contattare il servizio tecnico.
Cause di pagamento errato
La transazione errata avviene per diversi motivi. Ogni situazione è unica, quindi l’algoritmo di cancellazione del pagamento può essere diverso. Analizziamo i problemi più comuni e i modi per risolverli.
Motivo 1: Trasferimento alla persona sbagliata
Se avete fatto un trasferimento alla persona sbagliata, di solito potete recuperare il denaro in modo amichevole. Per fare questo è necessario scoprire i dettagli del destinatario:
- Clicca sulla freccia accanto al numero di borsa nell’angolo in alto a destra. Dal menu che appare, seleziona Storia.
- Trovate la transazione desiderata nella finestra e cliccateci sopra con il tasto sinistro del mouse.
- Si apriranno ulteriori informazioni dove si può vedere il numero di telefono del destinatario.
Dopodiché devi contattare la persona, spiegargli la situazione e chiedere un rimborso. Se lui o lei si rifiuta di farlo, allora è improbabile che contattare la polizia risolva il problema. È possibile visualizzare i dettagli del destinatario solo se l’utente è stato identificato nel sistema.
Questo metodo funziona anche se l’utente ha fatto un pagamento sbagliato, ma in questo caso è più facile recuperare i soldi: le aziende non vogliono rovinare la loro reputazione e di solito restituiscono i soldi sul conto immediatamente.
Nella versione mobile di QIWI Wallet la scheda con la storia dei pagamenti si trova sul pannello di lavoro inferiore. Per visualizzare i dati del destinatario, basta toccare la transazione nell’elenco visualizzato.
Motivo 2: i truffatori
I truffatori spesso cercano di ottenere fondi depositati sul tuo conto Qiwi, così come su qualsiasi altro conto. A volte ci riescono nonostante il forte sistema di sicurezza del portafoglio elettronico. In questo caso, vi consigliamo di prendere un’azione immediata e risoluta. Se i fondi sono scomparsi dal portafoglio per ragioni sconosciute, si dovrebbe fare quanto segue:
- Contattate immediatamente le forze dell’ordine per denunciare la frode.
- Poi scrivi al servizio di sicurezza del sistema di pagamento. È necessario inviare il coupon-notifica ricevuto dalla polizia.
Se possibile, conservate tutte le ricevute che sembrano sospette. Una volta inviata la lettera al servizio di sicurezza, aspettate una risposta o la risoluzione del problema. È difficile recuperare il denaro che è stato detratto a causa di attività fraudolente, specialmente se non si agisce abbastanza rapidamente con la domanda.
Motivo 3: Difetti dal lato del sistema di pagamento
Come in qualsiasi altro sistema elettronico, anche QIWI sperimenta malfunzionamenti. Se è stato fatto un trasferimento durante il glitch, non farti prendere dal panico e cerca di annullare la transazione immediatamente. Per cominciare è necessario controllare lo stato del pagamento nella sezione Storia.
Se le informazioni non vengono visualizzate, puoi aspettare un po’ finché gli sviluppatori non risolvono il problema.
Se dopo un po’ non è cambiato nulla, contatta il supporto:
- Vai al sito web del portafoglio elettronico effettuando il login. Clicca il pulsante “More” sulla barra superiore. Nel menu che appare seleziona “Aiuto”.
- Nella nuova finestra tutte le informazioni sono ordinate per argomento. Se hai bisogno di scrivere al supporto tecnico, clicca sul pulsante “Contattaci”.
- Scegli una delle opzioni offerte: chiama la hotline gratuita o fai una richiesta online.
- Se si seleziona la prima opzione, si aprirà un modulo di domanda. Specifica l’oggetto della domanda e la domanda stessa nel menu a tendina, poi inserisci un indirizzo email valido, il nome dell’organizzazione il cui servizio hai cercato di pagare. Puoi anche descrivere la natura del problema in dettaglio sulla linea speciale.
- Una volta compilato il modulo, clicca sul pulsante “Invia”.
Una risposta del servizio di supporto sarà inviata all’indirizzo e-mail indicato entro 24 ore. Inoltre, sarà disponibile nel tuo account personale del portafoglio.
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Motivo 4: L’errore di pagamento attraverso il terminale
Se durante l’utilizzo del terminale QIWI è stato commesso un errore durante il trasferimento di fondi, è necessario compilare un modulo speciale sul sito web del sistema di pagamento:
- Attraverso la scheda “More” vai alla sezione “Help” come descritto sopra. Selezionate la sezione “Terminali QIWI” nella nuova pagina.
- Aprire il box ‘Pagamenti tramite terminale’, quindi selezionare la voce ‘Cosa devo fare se ho commesso un errore durante il pagamento tramite i terminali QIWI?
- Verranno visualizzate istruzioni dettagliate su cosa fare. Qui sotto c’è un modulo speciale dove si devono compilare tutti i campi e anche allegare una foto della ricevuta. Dopo aver compilato, premere il pulsante per l’invio dell’applicazione.
Puoi restituire i fondi se sono ancora sul saldo dell’utente che li ha ricevuti. Se il denaro non c’è più, sarà più difficile recuperarlo. Per accelerare il processo di cancellazione, il portafoglio del mittente deve essere “Professional” o “Basic“.
Se non hai la ricevuta in mano, puoi ottenerne una copia attraverso la sezione “Get Documents” della pagina di aiuto del terminale QIWI. Questo richiederà l’inserimento di tutti i dettagli che si riferiscono al trasferimento errato, incluso il codice della transazione.
Se nessuno di questi metodi ha funzionato, contattate il servizio tecnico al numero verde 8 800 707-77-59. Bisogna notare che la procedura di cancellazione del pagamento è molto più veloce con un assegno che senza.