Annullamento di un ordine su AliExpress

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Opzione 1: Quando il prodotto non è stato pagato

Se l’ordine su AliExpress non è ancora stato pagato, è abbastanza facile annullarlo. Il fatto è che finché il venditore non riceve il denaro, non ritira e non spedisce la merce.

In alcuni casi, l’utente può ricevere una richiesta di pagamento mentre l’articolo è in magazzino. Un’ora dopo l’ordine viene automaticamente annullato e spostato nella sezione “In sospeso”. Ma per evitare di intasare la categoria degli ordini attivi, potete cancellarla voi stessi.

  1. Passare il cursore sul pulsante “Il mio profilo” in alto e selezionare “I miei ordini” dal menu a discesa.
  2. La scheda “Attivo” visualizza l’ordine che non è stato ancora pagato. Fare clic su di esso per aprire una pagina con informazioni più dettagliate.
  3. Fare clic sul pulsante “Annulla ordine“.
  4. Selezionare il motivo della cancellazione, visualizzando un menu a tendina con le opzioni.

L’algoritmo dell’applicazione mobile è simile.

  1. Accedere alla scheda “Profilo, quindi fare clic su “Pagamento in sospeso” nel blocco “Ordini”. Toccare il nome del prodotto, che apparirà nell’elenco.
  2. Fare clic su Annulla acquisto se il pulsante è attivo. Selezionare il motivo dell’annullamento della voce nel nuovo menu.

Sui conti registrati di recente con un numero elevato di ordini annullati automaticamente (cioè completati senza alcun pagamento o annullamento manuale), è possibile che il conto venga bloccato senza possibilità di ripristinarlo. Per evitare ciò, è meglio cancellare manualmente gli ordini non pagati. Inoltre, non influisce in alcun modo sulla valutazione dell’acquirente.

Leggi anche: Come contattare l’assistenza clienti di Aliexpress

Opzione 2: se il prodotto è già stato pagato

Anche su AliExpress è possibile annullare un ordine dopo il pagamento, ma solo se il venditore non ha ancora effettuato la spedizione, ma solo la conferma. In questo caso la sequenza di azioni è simile alle istruzioni dell’opzione 1

, ma dopo la cancellazione è necessario fornire un’altra motivazione. La

nostra guida separata vi spiega cosa fare in questa situazione, utilizzando il sito web sul vostro computer e l’account personale dell’app mobile

.

Leggi tutto: Come annullare un ordine su Aliexpress dopo il pagamento

Dato che i venditori sul mercato sono piuttosto rispettosi e amichevoli con gli acquirenti, è consigliabile scegliere una motivazione che non li metta sotto accusa. Ad esempio, se si utilizza un articolo dal prezzo eccessivo o con consegna ritardata, AliExpress può imporre sanzioni al venditore. Inoltre, il motivo scelto è visibile alla controparte, quindi cercherà di spedire l’ordine il più velocemente possibile per rendere più difficile il rimborso.

È meglio indicare un motivo neutro, ad esempio un colore sbagliato o un errore di taglia. In questo modo il venditore non verrà incolpato dei problemi di pagamento e di consegna e l’acquirente otterrà il rimborso più velocemente.

Il denaro verrà restituito sullo stesso conto dal quale è stato effettuato il pagamento. La transazione richiede dai 3 ai 20 giorni lavorativi.

Opzione 3: Se l’articolo è stato pagato e spedito

Se l’acquirente ha già pagato il prodotto e il venditore lo ha spedito, non sarà possibile annullarlo. Poi bisogna attendere l’acquisto e, se necessario, emettere un rimborso indicando il motivo. Il marketplace consente di aprire una controversia nel caso in cui l’acquisto non sia arrivato al destinatario entro la data prevista o sia arrivato un ordine sbagliato. Il nostro articolo spiega come presentare una controversia.

Per saperne di più: Come aprire una controversia su AliExpress