Aggiunta di un documento a Google Documents

Contenuti

Opzione 1: versione PC

Con la versione browser di Google Docs è possibile accedere a tutte le funzionalità del servizio. L’aggiunta viene effettuata con due metodi: caricando un oggetto in Google Disk (tutti i file di testo rientrano automaticamente nella categoria Documenti) o aprendo un nuovo elemento direttamente in Documenti. Creando un nuovo file nel servizio Google Docs, l’utente ha la possibilità di modificare e salvare il testo da qualsiasi dispositivo sincronizzato.

Metodo 1: Google Disk

Il modo più semplice per aggiungere qualsiasi file di testo a Google Docs è quello di caricarlo sul vostro Google Disk cloud storage. Questa opzione è perfetta per chi ha bisogno di spostare un oggetto che ha già scritto e salvato sul proprio computer.

Per saperne di più: Come guidare un file su Google

Metodo 2: Google Documents

Vai a Google Documenti

  1. Apri Google Docs e accedi con il tuo nome utente e la tua password. Se siete già autorizzati, farete il login automaticamente.
  2. Cliccare su un modulo vuoto per creare un nuovo file.
  3. Verrà aperto un nuovo documento in bianco. In questa fase è possibile copiare il testo precedentemente scritto nell’editor in una sola volta. Se volete caricare il documento dal vostro computer, cliccate sul pulsante “File”.
  4. Toccare Apri.
  5. Nella finestra che appare, andare alla sezione “Downloads”.
  6. Cliccare su “Seleziona file sull’apparecchio”.
  7. Spunta il documento che vuoi caricare. È possibile selezionare fino a 10 voci contemporaneamente. Per farlo, selezionarli premendo il tasto “Shift” della tastiera e premere “Apri”.
  8. Attendere il completamento del processo di download.
  9. Gli oggetti aggiunti appariranno immediatamente nell’elenco di Google Docs.

È anche possibile aggiungere un file a Google Documents trascinandolo nella scheda. Con questo metodo è possibile spostare fino a 10 oggetti contemporaneamente.

Opzione 2: Applicazioni mobili

I file caricati su Google Documents in applicazioni mobili per Android e iOS sono gli stessi. A differenza della versione per computer, l’app può copiare solo testi scritti in precedenza o stampare direttamente nell’editor.

  1. Avviare l’app sullo smartphone e calpestare l’icona Plus in basso a destra.
  2. Selezionare “Crea documento”.
  3. Inserire il nome del file desiderato e cliccare su “Crea”.
  4. Inserire il testo precedentemente copiato o stamparne uno nuovo nell’editor. Spuntare la casella di controllo nell’angolo in alto a sinistra per completare il documento.