Contenuti
Opzione 1: versione PC
Con la versione browser di Google Docs è possibile accedere a tutte le funzionalità del servizio. L’aggiunta viene effettuata con due metodi: caricando un oggetto in Google Disk (tutti i file di testo rientrano automaticamente nella categoria Documenti) o aprendo un nuovo elemento direttamente in Documenti. Creando un nuovo file nel servizio Google Docs, l’utente ha la possibilità di modificare e salvare il testo da qualsiasi dispositivo sincronizzato.
Metodo 1: Google Disk
Il modo più semplice per aggiungere qualsiasi file di testo a Google Docs è quello di caricarlo sul vostro Google Disk cloud storage. Questa opzione è perfetta per chi ha bisogno di spostare un oggetto che ha già scritto e salvato sul proprio computer.
Per saperne di più: Come guidare un file su Google
Metodo 2: Google Documents
- Apri Google Docs e accedi con il tuo nome utente e la tua password. Se siete già autorizzati, farete il login automaticamente.
- Cliccare su un modulo vuoto per creare un nuovo file.
- Verrà aperto un nuovo documento in bianco. In questa fase è possibile copiare il testo precedentemente scritto nell’editor in una sola volta. Se volete caricare il documento dal vostro computer, cliccate sul pulsante “File”.
- Toccare Apri.
- Nella finestra che appare, andare alla sezione “Downloads”.
- Cliccare su “Seleziona file sull’apparecchio”.
- Spunta il documento che vuoi caricare. È possibile selezionare fino a 10 voci contemporaneamente. Per farlo, selezionarli premendo il tasto “Shift” della tastiera e premere “Apri”.
- Attendere il completamento del processo di download.
- Gli oggetti aggiunti appariranno immediatamente nell’elenco di Google Docs.
È anche possibile aggiungere un file a Google Documents trascinandolo nella scheda. Con questo metodo è possibile spostare fino a 10 oggetti contemporaneamente.
Opzione 2: Applicazioni mobili
I file caricati su Google Documents in applicazioni mobili per Android e iOS sono gli stessi. A differenza della versione per computer, l’app può copiare solo testi scritti in precedenza o stampare direttamente nell’editor.
- Avviare l’app sullo smartphone e calpestare l’icona Plus in basso a destra.
- Selezionare “Crea documento”.
- Inserire il nome del file desiderato e cliccare su “Crea”.
- Inserire il testo precedentemente copiato o stamparne uno nuovo nell’editor. Spuntare la casella di controllo nell’angolo in alto a sinistra per completare il documento.