Contenuto
- Metodo 1: cambiare la cassa del numero
- Metodo 2: Usare caratteri speciali
- Opzione 3: Aggiungere un’equazione
- FAQ
Se invece di aggiungere il solito segno di numero in cima a un numero in Excel, hai bisogno di portare un numero alla potenza di un grado, usa il nostro altro articolo su come eseguire calcoli simili usando formule.
Per saperne di più: Calcolo di numeri alla potenza in Microsoft Excel
Metodo 1: cambiare il caso di un numero
Il modo più veloce per aggiungere un numero a una potenza è cambiare il caso in modo che appaia in alto, che è quello che volete. Anche se questa è un’operazione veloce, dovrai modificare ogni cella dove c’è un numero da segnare come grado.
- Per prima cosa, cliccate con il tasto sinistro del mouse sulla cella per selezionarla e poi espandete il menu a discesa nel blocco “Numero”, che è responsabile del formato della cella.
- In esso seleziona l’opzione “Testo”. Se la cella è visualizzata come un numero, non sarà possibile modificare ulteriormente, quindi questo passo è obbligatorio.
- Ora premete la LKM e selezionate con il numero che volete designare un grado. Se manca ancora, basta scriverlo senza spazio dopo il numero principale.
- Cliccate con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale che appare, selezionate “Format Cells”.
- Non resta che spuntare l’opzione “superscript” nel blocco “Modify “.
- Applica le nuove impostazioni e torna alla tabella, assicurandoti che il grado di cui sopra sia visualizzato correttamente.
Metodo 2: Usare i caratteri speciali
Ci sono situazioni in cui l’opzione precedente non può essere applicata, quindi suggeriamo di familiarizzare con l’alternativa, che è quella di utilizzare l’inserimento di un simbolo speciale. Tutto quello che dovete fare è trovare un numero adatto che sia già visualizzato in maiuscolo e poi semplicemente aggiungerlo alla cella.
Notate che in questa tabella troverete solo numeri da 4 a 9 come maiuscole, quindi questa opzione non funzionerà se avete bisogno di specificare un quadrato o un cubo.
- Vai alla scheda Inserisci, dove clicchi su “Simboli ” e si apre un menu con tutti i caratteri disponibili.
- Per facilitare la navigazione in questa tabella, specifica “Indici superiori e inferiori” nel menu a discesa “Set”.
- Trova lì il numero che vuoi usare come grado, e fai doppio clic su di esso o clicca sul pulsante “Inserisci”.
- Chiudi la tabella dei simboli e guarda come appare il grado nella cella dopo il numero principale.
Metodo 3: Aggiungere un’equazione
La capacità di aggiungere un’equazione in Excel permette agli utenti di creare una grande varietà di formule matematiche di qualsiasi complessità e incollarle in un foglio di calcolo. La funzionalità dello strumento responsabile delle equazioni include un preset con un numero e il suo grado, che viene aggiunto come segue:
- Di nuovo, vai alla scheda Inserisci ed espandi il blocco Simboli .
- Questa volta, seleziona “Equazione”.
- Nella tabella apparirà uno spazio per l’equazione, che puoi spostare in qualsiasi area e poi aprire il menu a tendina “Structures”.
- Tra le strutture presenti, puoi già dire dalle loro miniature che ora devi selezionare “Indice”.
- Apparirà una lista con indici superiori e inferiori – per scrivere la laurea dovresti scegliere la prima opzione.
- A turno, clicca su ogni quadrato aggiunto e scrivici dei numeri.
- Una parte della formula matematica è pronta, ma se avete bisogno di scrivere altre parti di essa, usate l’editor appena descritto, selezionando le strutture appropriate.