Contenuto
Opzione 1: Musica per il video
L’aggiunta di musica a Instagram può essere fatta insieme al video in uno dei due modi disponibili, ognuno dei quali è diviso in diverse opzioni aggiuntive. Per completare il compito, è necessario controllare prima le istruzioni su come creare e caricare i video attraverso l’applicazione mobile ufficiale.
Leggi tutto: Come aggiungere video a Instagram dal tuo telefono
Caricare video con musica
Il metodo più semplice per caricare video con musica sul suddetto social network si riduce alle riprese in tempo reale utilizzando il Reels incorporato, che è una sorta di analogo di TickTock, o attraverso software di terze parti. Qualunque sia la soluzione scelta, è importante considerare le restrizioni, tra cui la durata massima e il copyright.
Leggi tutto: Creare video con musica per Instagram
Sovrapporre la musica al video
Se hai creato un video in anticipo e vuoi integrare la tua musica come add-on, dovrai utilizzare editor di terze parti, dato che l’applicazione mobile non ha tali opzioni di default. È importante notare che non avete necessariamente bisogno di scaricare un’app separata, ma un servizio online potrebbe essere tutto ciò di cui avete bisogno.
Leggi tutto: Sovrapporre la musica a un video di Instagram
A parte questo, in entrambi i casi è possibile creare un video all’interno di uno storis aggiungendo un adesivo speciale con il nome di “Musica” e selezionando una composizione adatta dalla libreria. La limitazione principale in questo caso è che non si può aggiungere la propria traccia originale, a meno che, naturalmente, non si stia lavorando con i distributori che supportano la risorsa.
Opzione 2: Musica per le foto
Utilizzando editor assistiti o servizi online di terze parti, è abbastanza possibile stratificare la musica su una o più foto, creando così uno slideshow che può essere facilmente caricato su Instagram. Puoi anche usare l’adesivo ‘Musica’ menzionato in precedenza all’interno della storia per realizzare questo compito.
Leggi tutto: Sovrapporre la musica su una foto in Instagram
La conversione di immagini statiche in video con l’aggiunta di una traccia audio comporta, nella maggior parte dei casi, un grande calo di qualità. L’unico modo per evitarlo è forzare l’uso di editor di terze parti di qualità abbastanza elevata, il che è più applicabile alle versioni per PC.
Opzione 3: Musica d’autore
Se lo desideri, puoi aggiungere la tua musica alla tua libreria di Instagram approfittando di uno dei distributori che forniscono tale opzione. Come esempio, daremo un’occhiata a un servizio abbastanza popolare che permette di pubblicare tracce nella suddetta risorsa senza comprare un abbonamento, mentre qualsiasi altro analogo come oneRPM o DistroKid richiede azioni quasi identiche con l’avvertenza delle differenze di interfaccia e politica dei prezzi.
- Apri la home page della risorsa in questione attraverso il link fornito sopra e crea il tuo account. Questo non è diverso da altri moduli simili e si riduce a due passi – inserire i tuoi dati personali e confermare la tua email.
- Dal pannello superiore del servizio, espandi il menu Musica e seleziona “Aggiungi nuovo singolo su Facebook”. Aggiungere una canzone nel solito modo porterà essenzialmente allo stesso risultato selezionando il giusto set di servizi dalla lista delle piattaforme.
Nella finestra che si apre, assicuratevi di leggere i requisiti, soprattutto per quanto riguarda il tema dei diritti esclusivi, e cliccate su “OK“. Tuttavia, se non sei il detentore ufficiale dei diritti, non potrai pubblicare.
- Dopo essere andato alla pagina “Create Single“, riempi ogni casella di testo fornita secondo la descrizione. Si dovrebbe prestare particolare attenzione ai campi con un asterisco, ma idealmente si dovrebbe aggiungere il massimo delle informazioni.
Per completare la procedura di configurazione e passare alle canzoni, scorri in fondo alla pagina e clicca su “Salva album e aggiungi canzoni”. Se avete fatto degli errori, sarete avvisati.
- Nel passo successivo, sotto “Piattaforme digitali” clicca su “Aggiungi” e specifica ulteriori piattaforme per promuovere la tua musica. Naturalmente, va bene limitarsi alle opzioni che si scelgono, soprattutto perché non ci sono requisiti di abbonamento.
- All’interno del blocco “Canzone”, inserisci il nome della canzone, senza includere la band o l’album. Devi anche riempire la casella di testo “Autore” qui.
Scorri la pagina in basso e nella sottosezione “Diritti di pubblicazione”, metti un marcatore accanto all’opzione appropriata. Se spuntate l’ultima opzione “NO”,
ulteriori azioni non saranno disponibili a causa delle limitazioni dei siti in questione.
Se necessario, spunta la casella “Musica strumentale” nella casella “Informazioni aggiuntive” o, in alternativa, aggiungi il testo della canzone nel campo appropriato. Usa il pulsante “Salva” per finire.
- Una volta che la pagina si aggiorna, torna in cima alla sottosezione “Canzone” e clicca su “Carica” per aggiungere una nuova traccia dalla memoria del tuo dispositivo. Si consiglia di seguire le linee guida date qui per evitare possibili distorsioni.
- Delle azioni rimanenti, devi solo aggiungere la copertina nella casella con lo stesso nome, aderendo questa volta alle severe restrizioni di qualità e contenuto. Se non ci sono problemi, il caricamento verrà effettuato senza ulteriori notifiche, mentre in caso contrario verrà mostrata la non conformità.
- Per completare la traccia e inviarla per la verifica, clicca sul pulsante “Aggiungi al carrello” nella colonna di destra. Se il pulsante non è disponibile, devi controllare le sezioni della cassa che non hanno un segno di spunta accanto ai loro nomi.
- Confermare l’acquisto del servizio utilizzando il pulsante “Proceed to Checkout” nel carrello. Si prega di notare che questo servizio è attualmente gratuito, a meno che tu non abbia selezionato altre piattaforme.
Nella fase finale, inserisci i dettagli richiesti tra cui il tuo nome completo, l’indirizzo esatto e i dettagli del pagamento. Dopodiché, non resta che aspettare che il lavoro venga verificato e che la traccia appaia su Instagram.
Può passare molto tempo prima che il brano sia disponibile nella libreria interna del social network, fino a diversi mesi. Assicurati di controllare le notifiche nel tuo account personale e nell’e-mail collegata, in modo da non perdere accidentalmente un messaggio dell’amministrazione.