Abilitare la trasparenza della barra delle applicazioni in Windows 7

Contenuti

Metodo 1: Abilitazione del modo Aero

La modalità Aero non è disponibile in Windows 7 Start e Home, pertanto si consiglia ai proprietari di queste versioni del sistema operativo di rivedere gli strumenti di terze parti per abilitare la trasparenza della barra delle applicazioni nei seguenti modi. Gli altri utenti che hanno il pulsante Personalizzazione nel loro sistema operativo dovranno solo eseguire alcuni semplici passi di configurazione. Vi suggeriamo di leggere come svolgere questo compito nel nostro articolo separato al link sottostante.

Per saperne di più: Come abilitare Aero in Windows 7

Metodo 2: Installazione della patch

Chi non ha un menu di personalizzazione nel proprio sistema operativo non sarà in grado di abilitare nessuno dei temi, anche se si tratta di temi scaricati da fonti di terze parti. Tuttavia, si può fare il giro di vite installando una patch speciale. L’intero processo è il seguente:

  1. Trovate e scaricate UniversalThemePatcher da qualsiasi sito web di distribuzione di software che avete verificato. Prima di scaricare o subito dopo sarà superfluo controllare il file per verificare la presenza di virus utilizzando un sito speciale.
  2. Leggi anche: Sistema di controllo online, file e link per i virus

  3. Quando viene visualizzata la finestra di benvenuto, basta cliccare su “OK” per continuare ad interagire con la patch. In alcuni casi, si consiglia di tradurre l’interfaccia in inglese in anticipo se è stata selezionata automaticamente un’altra lingua straniera non parlata.
  4. Vi verrà notificato quanti file dovete modificare e quanti di essi sono già stati modificati (alla prima esecuzione, le statistiche saranno come nella schermata sottostante). Cliccare di nuovo su “Sì”.
  5. Dovrete quindi cliccare sul pulsante “Patch” accanto ad ogni file.
  6. Sullo schermo apparirà un messaggio che indica che il patch è stato eseguito con successo.
  7. Non resta che inviare il computer al riavvio, perché tutte le modifiche avranno effetto solo dopo questa operazione.

Ora che tutte le azioni sono state intraprese, resta da utilizzare siti specializzati da dove avviene il download dei temi per Windows 7. Cercare quello che fornirà la trasparenza della barra delle applicazioni, scaricare ed effettuare l’installazione. Nel dettaglio del processo, leggete il materiale di un altro dei nostri autori cliccando sul titolo successivo.

Per saperne di più: Installazione di temi di terze parti in Windows 7

Inoltre, si noti che tutte le modifiche apportate alla patch stessa possono essere annullate cliccando su “Ripristina”. A volte può essere necessario farlo se dopo aver modificato i file sono iniziati alcuni problemi con le prestazioni del sistema operativo.

Metodo 3: TransBar

Come terza opzione per creare una barra delle applicazioni trasparente, parliamo di un programma chiamato TransBar, la cui funzionalità è focalizzata esattamente sull’esecuzione di questa procedura. Scaricate l’applicazione da qualsiasi fonte conveniente, controllando il file alla ricerca di virus per proteggere voi stessi.

  1. Dopo aver avviato l’installatore, passare direttamente alla fase successiva per avviare l’installazione.
  2. Selezionare gli utenti che avranno accesso alle impostazioni della TransBar selezionando l’apposita casella di controllo.
  3. Al termine, chiudere la finestra del programma di installazione per avviare automaticamente il programma.
  4. Spostare il cursore responsabile della trasparenza della barra delle applicazioni e osservare immediatamente eventuali modifiche.

Se necessario, è possibile eseguire questo software in qualsiasi momento e modificare l’impostazione, basta tenere presente che dopo averlo cancellato, tutte le impostazioni torneranno al loro stato predefinito.

Ci sono altre cose che si possono fare con la barra delle applicazioni di Windows 7, come cambiare le sue dimensioni, spostarla o aggiungere icone della barra degli strumenti. Potete trovare una guida dettagliata su questo argomento in un articolo separato sul nostro sito dal link sottostante.

Per saperne di più: Come modificare la barra delle applicazioni in Windows 7