Impostare un desktop remoto


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Abilitare il desktop remoto

Abilitare Remote Desktop è un buon punto di partenza, in modo da poter cambiare tutte le altre impostazioni relative alla tecnologia. Questo processo non comporta una connessione diretta, ma assicura solo che i componenti principali siano operativi.

  1. Aprite il menu Start e andate su Impostazioni cliccando sull’icona dell’ingranaggio.
  2. Selezionare la prima sezione – Sistema.
  3. Nel pannello a sinistra ti interessa “Desktop remoto”.
  4. Spostate l’interruttore Enable Remote Desktop sullo stato attivo.
  5. Confermate l’azione cliccando sul pulsante con il nome appropriato nella notifica che appare.
  6. Notate l’elenco delle opzioni che appaiono. Per impostazione predefinita, la modalità di risveglio e di scoperta della rete privata è abilitata. Se volete disabilitare qualcuno di questi, cliccate su “Mostra impostazioni” e modificateli a vostro piacimento.

Cambiare le impostazioni dell’adattatore di rete

La maggior parte degli ISP ora fornisce una connessione di tipo DHCP, il che significa ottenere un indirizzo IP dinamico che cambierà di volta in volta. Se hai intenzione di usare frequentemente la connessione desktop remoto, ti consigliamo di assegnare un indirizzo IP statico al tuo computer per evitare di doverlo ridefinire ogni volta che provi a connetterti.

  1. Nella stessa app Impostazioni, clicca sul riquadro Rete e Internet.
  2. Nel blocco “Impostazioni di rete avanzate”, clicca sulla linea “Configura impostazioni adattatore”.
  3. Quando si apre la nuova finestra, cliccate con il tasto destro del mouse sulla scheda di rete che state usando e selezionate “Proprietà” dal menu contestuale.
  4. Doppio clic sulla linea “IP Version 4 (TCP/IPv4)”.
  5. Nella finestra Proprietà spuntate le caselle “Usa il seguente indirizzo IP” e “Usa i seguenti indirizzi di server DNS”. Parleremo di quali valori inserire di seguito.

Dato che ci sono diversi parametri da cambiare nella finestra delle proprietà, trattiamo ciascuno di essi separatamente affinché l’utente capisca esattamente quali cambiamenti devono essere fatti e come.

  • Come IP, specificate qualsiasi indirizzo libero che non sia all’interno della rete locale. Questo potrebbe essere 192.168.2.13, per esempio. Se non hai mai incontrato prima il rilevamento dell’IP della rete locale, dovrai aprire le impostazioni del router nel tuo browser e controllare qual è l’intervallo di indirizzi consentito per il DHCP. Tipicamente, questo è da 192.168.1. 1 a 192.168.1.64 o da 192.168.0. 1 a 192.168.0.64, il che significa che non puoi usare questo intervallo di indirizzi in Windows per evitare conflitti IP.

    Leggi anche: Accesso all’interfaccia web del router

  • Se la subnet mask non è impostata da sola, impostatela a 255.255.255.0. Questa è una maschera standard usata di default per la maggior parte delle configurazioni di router e adattatori di rete nel sistema operativo.
  • L’indirizzo IP del router è specificato come gateway predefinito. Puoi trovare istruzioni dettagliate su come definirlo in un altro articolo del nostro sito cliccando sul link qui sotto.

    Leggi tutto: Determinazione dell’indirizzo IP di un router

  • È meglio non fare esperimenti con i server DNS e assegnare indirizzi pubblici da Google per evitare problemi con l’accesso a Internet. Specifica 8.8.8.8 come server preferito e 8.8.4.4 come alternativa.

Specificare un indirizzo IP sulla rete

Inoltre, è necessario definire l’indirizzo IP dato al computer dal router e visualizzato sulla rete. Questo è necessario quando ci si connette a un desktop remoto su Internet. Trovare l’indirizzo IP attuale della rete richiede solo pochi semplici passi utilizzando uno degli strumenti disponibili.

Per saperne di più: scoprire l’indirizzo IP di un computer Windows 10

Inoltro delle porte su un router

La connessione a un desktop remoto avviene tramite speciali protocolli di rete che utilizzano la porta TCP numero 3389. C’è un articolo generale sul nostro sito web su come vengono aperte le porte nelle diverse interfacce web dei router. Vai lì per trovare il tuo modello di dispositivo e capire la grafica nel menu delle impostazioni.

Per saperne di più: Aprire le porte sul tuo router

Oltre al numero della porta stessa e al suo tipo (TCP), dovrete conoscere l’indirizzo del gateway predefinito, che spesso è preimpostato automaticamente nelle impostazioni del router. In caso contrario, e se hai problemi a trovare l’indirizzo da solo, segui questi passi:

  1. Aprire il menu Start, trovare ed eseguire “Prompt dei comandi”. Potete usare qualsiasi altro metodo di accesso alla console che vi convenga.
  2. Inserite il comando ipconfig e premete Invio.
  3. Individua la sezione con il nome dell’adattatore che stai usando e cerca la linea “Default Gateway”. Deve essere inserito nel campo appropriato quando si inoltra la porta attraverso le impostazioni del router.

Installare e configurare Desktop remoto (Microsoft)

Una varietà di strumenti può essere utilizzata per connettersi a un desktop remoto, ma di solito non ha molto senso andare con uno strumento di terze parti, poiché Microsoft fornisce un prodotto che rende la configurazione più semplice.

Passo 1: Scaricare e installare l’applicazione

Dovrete prima occuparvi di scaricare l’applicazione appropriata. È distribuito gratuitamente attraverso il Microsoft Store, quindi non ci dovrebbero essere problemi con l’installazione.

  1. Avviare l’app shop dal menu Start.
  2. Usa la barra di ricerca per cercare il programma in questione per nome.
  3. Una volta sulla sua pagina, cliccate sul pulsante “Get”.
  4. Il download e l’installazione inizieranno e possono essere monitorati nella finestra corrente e anche messi in pausa se necessario.
  5. Quando hai finito, usa il pulsante “Run”. In futuro potrete cercare un file eseguibile da eseguire da “Start“.

Passo 2: cambiare le impostazioni di connessione

Cambiare le impostazioni di connessione è necessario solo se non hai intenzione di usare il tuo account attuale quando ti connetti o se vuoi cambiare il gateway predefinito, il che è raramente necessario. Se stai usando il tuo profilo e le impostazioni attuali del router per gestire il desktop remoto, salta questo passo. Altrimenti, fate riferimento alle seguenti istruzioni.

  1. Una volta avviato, clicca sul pulsante “Impostazioni”.
  2. Clicca sul pulsante più accanto a “Account utente”.
  3. Specificare il nome utente, la password e il nickname da visualizzare. Si noti che questo account deve esistere.
  4. Quando si aggiunge un gateway, scrivere il suo nome di dominio o indirizzo IP e selezionare un account sotto il quale autorizzare.

Passo 3: Aggiungere un computer remoto

Un importante passo di configurazione è quello di aggiungere un computer remoto al quale ci si vuole connettere. Potete aggiungere più di un dispositivo alla volta se volete essere in grado di passare da uno all’altro facilmente.

  1. Cliccate il pulsante “Add” nella finestra principale del programma.
  2. Dalla lista che appare, seleziona l’opzione “Computer”.
  3. Inserisci il nome del tuo computer o il suo indirizzo IP. Se la connessione fallisce quando si usa il nome del PC, sostituirlo con l’indirizzo IP. Poi seleziona il nome del display e la modalità di autorizzazione dell’account.
  4. Tornate alla finestra principale e assicuratevi che l’obiettivo sia ora visualizzato nel blocco Saved Computers. Tutti i dispositivi aggiunti saranno collocati lì.
  5. Quando cliccate sul pulsante del menu, apparirà una lista di azioni attraverso le quali potete disabilitare l’accesso remoto, cambiare le impostazioni o cancellare la voce data.

Soluzioni ad alcuni problemi

Per concludere, vediamo alcuni dei problemi che si possono incontrare quando si imposta un desktop remoto e ci si connette per la prima volta. Il primo passo è assicurarsi che la porta sia aperta e che le impostazioni di rete nel sistema operativo e nel router siano corrette. Se questo va bene, procedete con i metodi seguenti.

Metodo 1: controllare il firewall

Windows Firewall ha un’impostazione relativa alla connessione remota. Deve essere abilitato (di default lo è) perché la connessione abbia successo. Potete controllare il suo stato aprendo la lista delle regole.

  1. Nell’applicazione Impostazioni, vai su Aggiornamento e sicurezza.
  2. Aprite “Sicurezza di Windows” e cliccate su “Firewall e protezione di rete”.
  3. Nella nuova finestra, clicca su “Consenti applicazioni attraverso il firewall”.
  4. Cerca “Desktop remoto (Microsoft)” e assicurati che questa voce sia selezionata.

Metodo 2: cambiare l’indirizzo di connessione

Abbiamo detto prima che il problema con la connessione al desktop remoto potrebbe essere dovuto a un conflitto di indirizzi. Se usate il nome del computer nelle impostazioni, cambiatelo con l’indirizzo IP del dispositivo per evitare possibili problemi. Non c’è bisogno di creare una nuova voce per questo, dato che puoi andare a modificare una voce esistente.

Metodo 3: Abilitare il servizio di accesso remoto

C’è un servizio in Windows che influisce sulla connettività remota. Deve essere in funzione per poter comunicare correttamente con altri computer. Se è attualmente disattivato, dovreste attivarlo voi stessi.

  1. Per farlo, aprite Start e lanciate l’applicazione Servizi.
  2. Fate doppio clic su “Registro remoto”.
  3. Impostare il tipo di avvio su “Automatic” e avviare il servizio cliccando sul pulsante appropriato.

Queste erano le impostazioni di base relative al Desktop remoto in Windows. Se siete interessati a connettervi in modi diversi, leggete la guida nel link qui sotto.

Leggi tutto: Come connettersi a un desktop remoto in Windows 10


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