Aumenta il volume dellaltoparlante del tuo dispositivo Android

Contenuto

Metodo 1: Rimuovere le interferenze esterne

  • Se il tuo dispositivo ha una copertura protettiva e una pellicola o un vetro su di esso, assicurati che non si sovrappongano all’area della griglia dell’altoparlante. Anche una parziale sovrapposizione della griglia può influenzare il volume del discorso della persona all’altro capo della chiamata.
  • Pulire la griglia dell’altoparlante, poiché l’uso prolungato del dispositivo fa sì che i detriti e lo sporco si attacchino alla griglia. Basta soffiare prima, usando una bomboletta di aria compressa, se possibile. Rimuovere attentamente lo sporco con un oggetto appuntito come uno stuzzicadenti, o usare uno spazzolino morbido e asciutto per strofinare delicatamente la griglia. Infine, usate del nastro adesivo per rimuovere qualsiasi detrito dalla superficie della griglia e poi pulite delicatamente l’area dell’altoparlante con un bastoncino di cotone imbevuto di alcol.

Metodo 2: impostazioni di sistema

Il suono dell’altoparlante da conversazione può essere disattivato dall’utente per caso o come impostazione predefinita per motivi di sicurezza dell’udito. Per aumentarlo, prima fate una chiamata, aspettate che il chiamante risponda e poi premete il pulsante di aumento del volume sul ricevitore.

Metodo 3: menu di ingegneria

Molti smartphone Android hanno un menu di ingegneria – una sezione nascosta dalle impostazioni generali, destinata a testare e talvolta a regolare vari componenti del dispositivo. La sua struttura e le sue caratteristiche possono variare da modello a modello. Uno dei menu ingegneristici più funzionali è incorporato nei telefoni con processori MediaTek. Sull’esempio del suo esempio e mostreremo come aumentare il volume oratore conversazionale.

Attenzione. Prima di cambiare qualsiasi impostazione in modalità tecnica, ricordatevi di ricordare i loro valori iniziali in modo da potervi ritornare in seguito se qualcosa va storto.

L’Engineering Mode è di solito accessibile inserendo un codice speciale, tuttavia sui chipset MediaTek si può anche accedere utilizzando l’app MTK Engineering Mode.

Scarica MTK Engineering Mode da Google Play Store

  1. Attivare la modalità ingegneristica. Per farlo, usa l’applicazione di cui sopra o inserisci la combinazione nel dialer – *#*#3646633#*##*.

    Questo codice non è adatto a tutti i dispositivi. Il nostro sito ha un articolo separato con le istruzioni su come attivare il menu di ingegneria su qualsiasi smartphone.

    Leggi tutto: Come entrare nel menu di ingegneria di Android

  2. Andate alla scheda “Hardware Testing” e aprite la sezione “Audio”.
  3. Ci sono diverse sezioni disponibili per regolare il suono nelle sue diverse modalità – con un auricolare collegato, modalità vivavoce, ecc. Siamo interessati alla prima voce “Normal Mode” – modalità normale che è attiva quando nessun altro dispositivo è collegato al telefono.
  4. Cliccate sul campo “Tipo” e selezionate “sph ” nella lista. Se il vostro smartphone ne ha due, il che è raro, potete allora regolare l’impostazione “sph2”.
  5. Sullo schermo vediamo il valore attuale del parlante.

    Ci sono diversi livelli per aumentare il suo volume. Tocca il campo “Livello”

    e scegli un livello in cui il valore è più alto di quello originale,

    e

    poi toccare “Set” per

    applicare le modifiche.

    In alternativa, impostate i valori manualmente entro i limiti possibili e confermateli. Non si raccomanda di impostare valori massimi, perché questo potrebbe non solo influenzare la qualità del suono, ma anche portare a una più rapida usura dell’altoparlante. Disattivare la modalità tecnica e riavviare il telefono.

Metodo 4: software speciale

Google Play Market ha un software di amplificazione audio per i dispositivi Android, alcuni dei quali supportano la regolazione del volume dell’altoparlante di conversazione. Prendiamo l’applicazione Sound Amplifier come esempio.

Scarica “Audio Amplifier” da Google Play Market

  1. Avviare l’applicazione. La schermata principale mostrerà le barre del volume per suonerie, notifiche, allarmi, ecc.
  2. Vai alla sezione “Chiamata vocale” e trascina semplicemente il cursore verso destra, se disponibile.
  3. Per aumentare il volume di tutti i suoni del dispositivo, tocca il pulsante “Massimo”.

Leggi anche:
App per aumentare il suono su Android
Modi per aumentare il suono delle tue cuffie su Android