Ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo portatile Acer

Contenuto

Opzione 1: utilità di ripristino Acer integrata

Il primo metodo è il più popolare e rilevante per coloro che vogliono riportare il loro portatile allo stato di fabbrica senza usare il sistema operativo. Molti portatili Acer hanno un’utilità integrata che funziona in un ambiente di avvio speciale. Permette di ripristinare il notebook al suo stato originale in situazioni in cui il sistema operativo non può essere avviato o non è necessario.

Tuttavia, non possiamo chiamare questo metodo universale, perché coloro che hanno reinstallato il sistema o fatto altre manipolazioni con il disco rigido come la formattazione potrebbero non trovare Acer eRecovery Management (anche chiamato Acer Recovery Management) sui loro computer portatili. La ragione di questo è che una partizione separata sul disco rigido è allocata per la sua esistenza e se la persona inavvertitamente o volontariamente l’ha cancellata o si è corrotta per altre ragioni, non accadrà nulla quando si proverà a chiamare Acer eRecovery Management. Questo significa che molto probabilmente il software non è più presente sul dispositivo o è corrotto, il che vi costringerà a ricorrere alle altre opzioni di questo articolo.

  1. Per prima cosa dovrete controllare lo stato dell’opzione “D2D Recovery” nel BIOS. Per fare questo, quando accendete il vostro portatile, premete il pulsante responsabile del passaggio a questo firmware.

    Leggi tutto: Entrare nel BIOS del portatile Acer

  2. Ora segui tutte le istruzioni dell’articolo qui sotto: spiega come abilitare l’opzione “D2D Recovery” e anche come eseguire l’utilità di recupero – gli screenshot in questo materiale dimostrano solo l’utilità Acer eRecovery Management. Dallo stesso materiale imparerete cosa fare se il recupero non funziona.

    Leggi tutto: Cos’è il recupero D2D nel BIOS

    Si noti che l’utilità dà la possibilità di pulire l’intero notebook o fare un backup dei dati utente. Leggi attentamente le descrizioni delle diverse opzioni di recupero e scegli quella giusta per le tue esigenze!

Variante 2: Utility Windows proprietaria di Acer

Potreste anche usare l’utility proprietaria Acer eRecovery Management in un ambiente Windows. Dovrebbe essere già installato sul PC notebook, a meno che l’utente non abbia disinstallato il software proprietario. Puoi trovarlo cercando in Start inserendo il nome già menzionato o lanciando Acer Care Center, se disponibile. Il principio del suo utilizzo non è diverso da quello che viene eseguito quando si accende il computer portatile, quindi andate al link “Cos’è il D2D Recovery in BIOS” (situato poco sopra) e vi troverete degli screenshot che mostrano come utilizzare l’utilità di recupero.

Vale la pena ricordare che a seconda del modello di computer portatile questa utility può avere un’interfaccia diversa: per alcuni è completamente identica alla modalità di recupero, tranne che per il primo passo in cui è necessario selezionare la sezione “Restore”:

Altri hanno un’interfaccia più moderna, ma il funzionamento e il principio d’uso sono di nuovo simili:

Se né la prima né la seconda opzione di questo articolo funzionano per voi, molto probabilmente c’è un problema con la partizione di ripristino. Questo è descritto in dettaglio nel secondo paragrafo del presente articolo. In una tale situazione, non sarete in grado di utilizzare l’utilità.

Scaricare Acer Recovery Management

L’utilità è originariamente integrata nella maggior parte dei portatili Acer, quindi gli sviluppatori non hanno pubblicato la sua versione di installazione sul loro sito ufficiale. Tuttavia, ora suggeriscono di usare il software proprietario Acer Care Center, di cui Recovery Management è una parte. È possibile installare questa utility su qualsiasi portatile rilasciato dopo il 2014 e in possesso di un sistema operativo a partire da Windows 8.1 e superiori. Puoi farlo attraverso il sito web dell’azienda:

Vai al sito ufficiale di Acer

  1. Aprite il link qui sopra, passate sopra la sezione “Supporto” e andate alla categoria “Driver e manuali”.
  2. In uno dei due modi, specifica la versione del tuo dispositivo, per esempio, Acer Aspire S50.
  3. Il sito rileva automaticamente il sistema operativo utilizzato, tuttavia si raccomanda di non saltare questo punto e controllare se il rilevamento è stato corretto. In caso contrario, specificate manualmente la versione di Windows e la modalità bit. Ora espandi il blocco “Applicazioni” e scarica “Acer Care Center”.
  4. Questo programma si installa come qualsiasi altro, e una volta che lo si esegue, si vedranno le caratteristiche disponibili, tra le quali c’è un riquadro con la gestione del recupero.

Opzione 3: Reset manuale di Windows e del BIOS

Nel caso in cui non possiate approfittare del software proprietario di Eiser, tutto quello che dovete fare è eseguire l’intero reset da soli. Questa procedura comporta il ripristino delle impostazioni di fabbrica del sistema operativo utilizzando gli strumenti propri del sistema operativo e, a vostra discrezione, il ripristino del BIOS.

Il reset del BIOS non è raccomandato per quegli utenti che non sanno cosa sia e come ripristinare alcuni dei suoi valori in caso di problemi di avvio di Windows con le impostazioni predefinite del BIOS.

Il nostro sito web ha già degli articoli sul ripristino delle diverse versioni di Windows. Passate a quello corretto cliccando sulla versione del sistema installato nel vostro portatile.

Leggi tutto: Ripristinare Windows 10 / Windows 8 / Windows 7 alle impostazioni di fabbrica

Anche gli altri nostri materiali ai link qui sotto possono aiutarvi se il vostro sistema operativo si rifiuta di avviarsi.

Per saperne di più:
Cosa fare se Windows 10 non riesce ad avviarsi o ad undelete
Ripristinare Windows 10 da un’unità flash USB
Ripristinare Windows 7 dalla riga di comando nell’ambiente di ripristino

Gli utenti sicuri di sé possono anche resettare il BIOS, ma questo ha senso solo se l’hanno modificato in precedenza e ora vogliono che il portatile sia in condizioni simili a quelle del negozio. Questo viene fatto tramite il BIOS stesso e l’opzione “Load Setup Defaults”. Leggi di più su come usarlo nella guida qui sotto.

Leggi tutto: Cos’è Load Optimized Defaults / Load Setup Defaults nel BIOS