Contenuti
- Causa 1: Problema di batteria
- Causa 2: malfunzionamento del software
- Causa 3: Nessuna reazione dal pulsante di accensione
- Causa 4: Rottura fisica o meccanica
- Causa 5: Contatto con l’acqua
- Consigli generali
- FAQ
Causa 1: Problema di batteria
Se lo smartphone Xiaomi si esaurisce e non è stato collegato per molto tempo, si attiva un controller speciale. Impedisce alla batteria di agganciarsi alla linea elettrica per evitare un guasto. Per avviare il telefono, collegarlo a un alimentatore più potente o lasciarlo in carica per un periodo di tempo più lungo (fino a 6 ore) per farlo uscire dalla scarica profonda.
Xiaomi/Redmi si accende dopo pochi minuti di ricarica. Se ciò non avviene:
- provare a collegare il dispositivo a un altro adattatore tramite un nuovo cavo;
- assicurarsi che il cavo sia completamente inserito nella presa di ricarica (a volte la custodia lo impedisce);
- controllare l’alimentazione di rete se si utilizza una prolunga;
- caricare con forza la batteria da una fonte di alimentazione a 5 V con un limite di 300-350 milliampere.
Nota: la maggior parte degli smartphone Xiaomi ha batterie non rimovibili, il che significa che è necessario rimuovere il coperchio posteriore dopo aver letto le istruzioni dettagliate, ma è meglio non farlo da soli.
La mancata risposta a un collegamento di alimentazione indica un guasto alla batteria o una rottura dello slot di ricarica.
Causa 2: guasto del software
Se il sistema operativo è bloccato (lo schermo non risponde al tocco), riavviare lo smartphone. Premere il pulsante di accensione per un massimo di 10 secondi (a seconda del modello, a volte è necessario premere contemporaneamente il pulsante del volume) e selezionare la voce di menu “Reboot”/”Riavvia“.
Se si sospetta che il problema sia legato ai file di sistema, all’installazione di aggiornamenti o di applicazioni, è necessario riflashare il sistema operativo o ripristinare un punto di ripristino:
- Avviare una vecchia versione di MIUI con il bootloader sbloccato;
- Avviare la modalità Soft Recovery e scaricare il nuovo software;
- Eseguire il rollback del sistema operativo in modalità sviluppatore.
Per saperne di più:
Come attivare la modalità sviluppatore su Android
Flashing degli smartphone Xiaomi
Ripristino del firmware sul dispositivo Android
Come entrare in modalità Recovery sul dispositivo Android
Motivo 3: Il pulsante di accensione non reagisce
La funzionalità del pulsante viene valutata in base alla forza con cui viene premuto, senza ammaccature e con un leggero clic. Se non funziona, rivolgersi a un centro di assistenza. Non smontare il dispositivo mobile da soli per evitare ulteriori danni.
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In alternativa, provare ad accendere lo smartphone utilizzando la tecnologia in dotazione (le opzioni indicate sono visualizzate in “Impostazioni”):
- sblocco con impronta digitale;
- riconoscimento dei volti;
- Sblocco Bluetooth;
- toccando due volte lo schermo;
- svegliarsi al tocco.
Si noti che è meglio verificare il funzionamento del pulsante con il coperchio rimosso. I prodotti in silicone non originali impediscono il corretto funzionamento degli oggetti sporgenti sulla cassa.
Motivo 4: Rottura fisica o impatto meccanico
Il dispositivo mobile può essere disattivato e non rispondere a causa di un impatto o di una caduta dall’alto su una superficie dura (piastrelle in ceramica, asfalto, superfici in pietra sono particolarmente pericolose per il telefono).
Motivo 5: Contatto con l’acqua
Gli attuali modelli di smartphone Xiaomi tollerano relativamente bene il contatto con i liquidi (ovviamente entro limiti ragionevoli). Se si versa dell’acqua sul dispositivo mobile, disalimentarlo (scollegare e rimuovere la batteria se è rimovibile; se è un monolite con coperchio posteriore, scollegare con cura i cavi). Lasciare asciugare bene l’apparecchio, ma preferibilmente senza accenderlo, e rivolgersi a un centro di assistenza.
Attenzione! Non usate mai l’asciugacapelli: spingerebbe ulteriormente l’umidità.
Il metodo più comune è quello di utilizzare il riso come potente adsorbente. Tuttavia, i granelli o la polvere più sottile possono penetrare nei connettori, compromettendo ulteriormente le prestazioni dello smartphone. Il riso è in grado di estrarre l’umidità vicino alle uscite dei connettori entro 2-3 giorni. Purtroppo, l’umidità rimarrà sul chip, causando la corrosione e la completa disattivazione.
Raccomandazioni generali
Per prolungare la vita dello smartphone:
- scaricare software e firmware aggiornati da fonti affidabili;
- maneggiare il dispositivo mobile con cura e attenzione;
- installare un vetro di protezione e acquistare una copertura per il paraurti;
- Evitare il contatto con acqua e altri liquidi;
- Monitorare il livello della batteria ed evitare lo scaricamento profondo.
Leggi anche: Come accendere un dispositivo Android senza pulsante di accensione