Aggiungere una pagina allinizio di un documento in Word

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Opzione 1: Aggiungere una pagina

Aggiungere una pagina all’inizio di un documento Word è semplice, ma l’algoritmo dipende se si vuole aggiungere una pagina bianca o una pagina con contenuto. Pertanto, ciascuna di queste opzioni sarà considerata separatamente.

Nota: la variante di aggiungere un foglio che implica la pressione ripetuta del tasto Invio fino a quando il contenuto del primo foglio viene spostato nel secondo, non la considereremo a causa della sua ovvietà e scomodità.

Opzione 1: pagina vuota

È possibile aggiungere una pagina bianca all’inizio di un documento Word utilizzando gli strumenti di inserimento.

  1. Posiziona il cursore (caret) all’inizio della prima pagina del tuo documento di testo.
  2. Fare clic sulla scheda Inserisci.
  3. Clicca sul pulsante Pagina vuota.
  4. Leggi anche: Come creare pagine in Microsoft Word

    Subito dopo aver eseguito questi passi, il contenuto del primo foglio verrà spostato sul secondo foglio, e il suo posto verrà preso dal foglio bianco appena aggiunto.

    Nota: invece di un semplice foglio, puoi anche aggiungere un foglio di copertina – a questo scopo, c’è un pulsante separato sulla barra degli strumenti, nel cui menu puoi sia selezionare una delle soluzioni modello disponibili, sia creare la tua. Ne abbiamo parlato più dettagliatamente in un tutorial separato.

    Leggi tutto: Come fare una copertina in Word

Opzione 2: Una pagina con contenuto

Nel caso in cui vogliate inserire all’inizio del vostro documento non una pagina bianca, ma una che contenga voci o oggetti, dovete procedere in modo un po’ diverso dall’algoritmo discusso sopra.

  1. Copia la pagina desiderata dal documento di origine. Spesso è sufficiente selezionarlo con il mouse, ma in questo caso non tutto il contenuto può essere catturato. La soluzione ottimale è quella di fare quanto segue
    • Posiziona il cursore all’inizio del foglio da copiare, espandi il menu Trova nel gruppo di strumenti Modifica della scheda Home e seleziona Vai a.
    • Assicurati che “Pagina” sia evidenziato nell’elenco “Transition Object”, poi specifica “\pagina” senza virgolette nella riga “Type Page Number”, clicca sul pulsante “Jump ” e chiudi la finestra.
    • L’intera pagina sarà evidenziata e potrai copiarla in seguito, ad esempio premendo “Ctrl+C“.
    • Leggi anche: Come selezionare l’intera pagina in Microsoft Word

  2. Navigate al documento al quale volete aggiungere il contenuto copiato, posizionate il cursore all’inizio di esso e incollate i dati dagli appunti.

    • Se volete mantenere il suo aspetto originale, usate i tasti “Ctrl+V”.
    • Se volete, per esempio, cancellare la formattazione nativa o fonderla con quella del documento corrente, usate il menu “Paste” o il menu contestuale e selezionate l’opzione preferita. Abbiamo già scritto su tutti questi metodi in un articolo separato.
    • Per saperne di più: Come incollare il testo copiato in Word

  3. La pagina che hai copiato sarà incollata nel tuo documento, spostando quella che prima era la prima pagina alla seconda.
  4. Nota: nel caso in cui la pagina originale non sia stata riempita completamente ma solo parzialmente, sarà comunque incollata per intero, cioè insieme allo spazio vuoto rimanente.

    Notate che se aggiungete una pagina vuota prima di incollare il contenuto degli appunti seguendo le istruzioni dell’articolo precedente, sarà anche spostata alla seconda pagina e la seconda pagina sarà spostata alla terza.

Metodo 2: creare un’interruzione di pagina

Un’alternativa alle soluzioni discusse sopra per il compito di aggiungere un foglio all’inizio di un file di testo Word sarebbe quella di creare un’interruzione di pagina. In alcuni casi, questo metodo può essere più semplice e conveniente, ma non può essere chiamato universale, perché il divario divide il documento in due parti effettivamente indipendenti – sezioni separate.

Nota! La lacuna apparirà come un segno non stampabile nel luogo in cui è stata aggiunta.

Opzione 1: Strumenti di inserimento

Si può aggiungere uno spazio vuoto più o meno nello stesso modo di una pagina bianca.

  1. Posizionate il carrello all’inizio del primo foglio del vostro documento e andate alla scheda Inserisci.
  2. Nella barra degli strumenti a sinistra, clicca sul pulsante Interruzione di pagina.
  3. Il primo foglio del vostro documento verrà spostato sul secondo foglio e al suo posto ne apparirà uno vuoto.
  4. Leggi anche: Come aggiungere/rimuovere interruzioni di pagina in Word

Opzione 2: scorciatoia da tastiera

È molto più veloce aggiungere una pausa usando una scorciatoia da tastiera. Per farlo, come in tutti i casi precedenti, mettete il cursore all’inizio del primo foglio e usate la combinazione di tasti mostrata qui sotto.

  • Combinazione di tasti “Ctrl+Enter”.
  • Leggi anche: Scorciatoie da tastiera per lavorare in Wordboard

Opzione 3: Paginazione

L’ultima opzione per aggiungere una pausa è quella di fare riferimento al menu del gruppo di strumenti paragrafo. Vale la pena notare che questo approccio troverà la sua applicazione in situazioni diverse da quelle discusse sopra, dato che parte del testo della prima pagina rimarrà comunque su di essa, quindi è possibile, per esempio, mantenere un’intestazione o un sottotitolo.

Leggi anche: Come fare titoli in Microsoft Word

  1. Posiziona il cursore all’inizio del documento che vuoi spostare alla pagina successiva. Fai clic sulla freccia laterale in basso a destra della barra degli strumenti Paragrafo nella scheda Home

    o selezionare la voce di menu con lo stesso nome nel menu di scelta rapida.

  2. Nella finestra che si apre nella sua scheda “Posizione nella pagina”, spunta la casella “Da una nuova pagina” nel blocco “Divisione della pagina”, poi clicca su “OK”.
  3. La rottura aggiunta in questo modo sposterà la prima pagina alla seconda, creandone una nuova al suo posto. L’intestazione (al suo posto può benissimo esserci del testo normale – una riga o un paragrafo) sarà conservata.
  4. Leggi anche: Come rientrare in Microsoft Word