Scansione del codice online

Contenuto .

Assicuratevi che la fotocamera del vostro laptop o del computer sia accesa e pronta per l’uso se avete intenzione di scansionare il codice attraverso una webcam o volete scattare una foto in anticipo. Per saperne di più su questo argomento, consultare un manuale separato sul nostro sito web al link sottostante.

Per saperne di più: Abilitare la fotocamera in Windows 10

Metodo 1: Web QR

Il servizio Web QR online permette sia di catturare un’immagine da una webcam che di caricare una foto già pronta con un codice. Qui non troverete alcuna funzione aggiuntiva, ma potrete decifrare il contenuto di un codice QR o di un codice a barre senza problemi:

Vai al servizio Web QR online

  1. Cliccare il link qui sopra per accedere alla home page del Web QR, dove è possibile selezionare la modalità di acquisizione. Se scegliete di utilizzare una webcam, assicuratevi di consentirne l’accesso quando ricevete una notifica dal vostro browser.
  2. Se il codice viene salvato come immagine, passare al secondo modo e cliccare sul pulsante “Select file”.
  3. Si aprirà la finestra standard “Explorer”, dove troverete l’immagine desiderata.
  4. La decodifica del codice avverrà immediatamente, ma è sufficiente leggere il contenuto del blocco inferiore e copiarlo se necessario.

Metodo 2: Decodificatore ZXing Online

ZXing Decoder Online supporta tutti i codici 1D e 2D conosciuti, quindi non dovrebbero esserci problemi di riconoscimento. Invece di effettuare la cattura da una webcam, questo servizio web offre un collegamento diretto all’immagine e il metodo di caricamento di un file esistente funziona esattamente nello stesso modo in cui si è visto nell’istruzione precedente.

Vai al servizio ZXing Decoder Online

  1. Andare alla homepage di ZXing Decoder Online e selezionare un metodo di caricamento delle immagini.
  2. Se si decide di non inserire un link ma di aprire un file già pronto, utilizzare “Explorer” o semplicemente trascinare l’oggetto in un’area speciale nella scheda corrente.
  3. Assicurarsi che il file sia stato aggiunto con successo, quindi fare clic su Invia per avviare il processo di elaborazione.
  4. La scheda con ZXing Decoder Online sarà aggiornata e poi apparirà una piccola tabella con i risultati. Qui potete vedere il formato del codice, il tipo di crittografia, il risultato e il record di byte.

Questo servizio online è l’unico che abbiamo trovato che fornisce la decodifica globale dei codici in una grande varietà di formati, quindi vi consigliamo di salvarlo se in futuro avrete bisogno di ottenere informazioni dettagliate sul codice QR o su qualsiasi altro codice a barre.

Metodo 3: IMGonline

Il nome del servizio online IMGonline non suggerisce che sia adatto alla scansione di codici a barre, ma ha una funzione che permette di caricare un’immagine memorizzata in qualsiasi formato popolare per l’elaborazione.

Vai al servizio online IMGonline

  1. Per fare ciò, cliccare nel primo blocco su “Seleziona file”.
  2. Dopo aver aperto una finestra separata “Explorer”, trovare lì l’oggetto che si desidera elaborare.
  3. L’elaborazione può richiedere molto tempo o il risultato può essere errato, a meno che non si specifichi il tipo di codice da riconoscere. Quando disponibile, utilizzare l’elenco a comparsa e trovarvi un’opzione adatta. Se si utilizza la rotazione o il ritaglio, l’immagine elaborata da questi parametri apparirà anche sullo schermo insieme alla decrittazione, che è disponibile per il download.
  4. Cliccare “OK” per avviare il processo di decrittazione dopo le impostazioni preliminari.
  5. Verrà visualizzato un risultato che può essere copiato e utilizzato ulteriormente per i propri scopi.

A volte i servizi online non sono adatti al riconoscimento di codici specifici o la loro funzionalità non è adatta all’utente, per cui vi consigliamo inoltre di leggere la panoramica dei software specializzati, che potete trovare al link sottostante.

Per saperne di più: Lettori di codici QR