Contenuto.
- Metodo 1: Riavviare il dispositivo
- Metodo 2: Collegarsi ad un altro punto d’accesso
- Metodo 3: Impostazione di un indirizzo DNS alternativo
- Metodo 4: Ripristino delle impostazioni di Smart Hub
- Metodo 5: Ripristinare le impostazioni della TV
- Metodo 6: Aggiornamento del firmware
- FAQ
Metodo 1: Riavviare il dispositivo
Nella maggior parte dei casi, il guasto è temporaneo ed è possibile liberarsene semplicemente riavviando il televisore. Per fare questo, spegnete il dispositivo, scollegate il cavo di alimentazione e lasciatelo per circa 2 minuti. Poi ricollegate il televisore alla rete, accendetelo e controllate il problema – dovrebbe essere corretto.
Metodo 2: Collegarsi a un altro punto di accesso
La ragione di un aggiornamento di Smart Hub bloccato può anche essere un problema di Internet – per esempio, la larghezza di banda è insufficiente, o il provider ha bloccato alcuni indirizzi IP a cui il software sta accedendo. Per la risoluzione dei problemi, puoi usare il tuo smartphone Android: la maggior parte dei dispositivi moderni permette di trasformarlo in un punto di accesso wireless – uno dei nostri autori ha già recensito questo in una guida separata.
Per saperne di più: Come condividere Internet sul tuo smartphone Android
Metodo 3: Impostare indirizzi DNS alternativi
I problemi con il server DNS potrebbero essere una sottocausa del precedente: l’indirizzo corrente non è aggiornato o non permette all’applicazione di accedere completamente al World Wide Web. La funzionalità di Samsung Smart TV ti permette di cambiare questi indirizzi – procedi come segue:
- Richiama “Impostazioni” e seleziona “Generale”, poi “Rete“.
In alcuni modelli, l’opzione “Generale” potrebbe non essere disponibile, nel qual caso selezionate immediatamente “Rete”.
- Utilizzare l’opzione “Stato della rete”.
Avanti – “Impostazioni IP”.
- Qui, vai all’opzione “Impostazioni DNS” e seleziona “Inserimento manuale”.
- Trova la linea “DNS Server” e scegli 8.8.8.8 o 8.8.4.4 come indirizzo – questi sono server gratuiti forniti da Google – e clicca “OK”.
- Torna al menu principale del televisore e riavvialo (vedi Metodo 1).
Dopo il riavvio, il processo di aggiornamento dovrebbe fermarsi o completarsi correttamente, il che significa che il problema è stato risolto.
Metodo 4: Reset di Smart Hub
Se nessuno dei metodi precedenti vi ha aiutato, non vi resta che resettare le impostazioni principali dell’applicazione.
- Prima di eseguire la procedura, assicuratevi che il vostro televisore sia certificato nel vostro paese di residenza, altrimenti potrebbe essere bloccato dopo il reset. Il fatto è che nel 2020, Samsung ha iniziato a combattere contro gli apparecchi “grigi” (dispositivi per un paese che vengono venduti in un altro) e ha introdotto il blocco regionale. Per controllare la certificazione guarda l’adesivo sul retro del televisore – il numero di serie deve finire con un codice di due lettere del paese: RU – Federazione Russa, UA – Ucraina, AK – Repubblica del Kazakistan, e così via. Se si scopre che il tuo dispositivo è “grigio”, smetti di eseguire questo metodo e usane un altro.
- Per eseguire la procedura di reset aprire ‘Impostazioni’ e premere ‘Supporto ‘– voci ‘Autodiagnostica’ o ‘Smart Hub‘, a seconda del modello di TV e della versione del firmware.
- Vai su “Reset Smart Hub” e toccalo.
Per confermare l’operazione, è necessario inserire un codice PIN – di default è 0000.
- Aspettate che le impostazioni vengano resettate, poi tornate alla schermata principale e aprite il pannello “APPS”. Il sistema vi chiederà di passare attraverso la configurazione iniziale – fatelo seguendo le istruzioni sul display.
Questa procedura risolve efficacemente il problema in questione, ma è applicabile solo se le condizioni di cui sopra sono soddisfatte.
Metodo 5: TV Reset
In una situazione in cui anche il reset dello Smart Hub non ha aiutato, rimane solo un’ultima misura drastica: resettare l’intera TV alle impostazioni di fabbrica. Abbiamo già esaminato questa procedura e qui c’è un link alle istruzioni corrispondenti.
Solo un promemoria! Il reset implica la rimozione di tutti i dati dell’utente, quindi ulteriori azioni sono eseguite a proprio rischio e pericolo!
Leggi tutto: Ripristino delle impostazioni di fabbrica del televisore Samsung
Metodo 6: Aggiornamento del firmware
Se le misure di cui sopra si sono rivelate inefficaci, vale la pena aggiornare il software di sistema del dispositivo, soprattutto se è ancora supportato e vengono rilasciate regolarmente nuove versioni del software.
- Andate al menu della TV, usate la voce “Support”, dove selezionate l’opzione “Software Update”.
A seconda del modello e del firmware, potrebbe essere necessario utilizzare anche l’opzione “Update Now”.
- Il dispositivo si connetterà ai server Samsung e inizierà a controllare le nuove versioni del software.
- Se vengono trovati aggiornamenti, apparirà una notifica. Cliccate su “Sì” e aspettate che la procedura sia completata.
- Se non viene trovato alcun aggiornamento, o se hai un dispositivo di un’altra regione, puoi provare a scaricare il software su un’unità flash e aggiornare il tuo televisore usandolo – vedi qui per istruzioni dettagliate.
Leggi tutto: Come aggiornare la tua TV Samsung usando una chiavetta USB.
- In caso estremo si può portare il dispositivo al service bureau – lì saldano la memoria flash, dove è installato il software e lo flashano, bypassando la TV, il che è molto più efficiente della chiavetta USB.
Optare per l’installazione di una nuova versione del software è l’ultima risorsa, e se non aiuta – la questione è nel componente hardware del televisore: per esempio, il modulo di rete è fuori uso, il che richiede anche una visita al laboratorio.
- Utilizzare l’opzione “Stato della rete”.