Risolvi il problema Smart Hub si sta aggiornando. Riprova più tardi sui televisori Samsung

Contenuto.

Metodo 1: Riavviare il dispositivo

Nella maggior parte dei casi, il guasto è temporaneo ed è possibile liberarsene semplicemente riavviando il televisore. Per fare questo, spegnete il dispositivo, scollegate il cavo di alimentazione e lasciatelo per circa 2 minuti. Poi ricollegate il televisore alla rete, accendetelo e controllate il problema – dovrebbe essere corretto.

Metodo 2: Collegarsi a un altro punto di accesso

La ragione di un aggiornamento di Smart Hub bloccato può anche essere un problema di Internet – per esempio, la larghezza di banda è insufficiente, o il provider ha bloccato alcuni indirizzi IP a cui il software sta accedendo. Per la risoluzione dei problemi, puoi usare il tuo smartphone Android: la maggior parte dei dispositivi moderni permette di trasformarlo in un punto di accesso wireless – uno dei nostri autori ha già recensito questo in una guida separata.

Per saperne di più: Come condividere Internet sul tuo smartphone Android

Metodo 3: Impostare indirizzi DNS alternativi

I problemi con il server DNS potrebbero essere una sottocausa del precedente: l’indirizzo corrente non è aggiornato o non permette all’applicazione di accedere completamente al World Wide Web. La funzionalità di Samsung Smart TV ti permette di cambiare questi indirizzi – procedi come segue:

  1. Richiama “Impostazioni” e seleziona “Generale”, poi “Rete“.

    In alcuni modelli, l’opzione “Generale” potrebbe non essere disponibile, nel qual caso selezionate immediatamente “Rete”.

  2. Utilizzare l’opzione “Stato della rete”.

    Avanti – “Impostazioni IP”.

  3. Qui, vai all’opzione “Impostazioni DNS” e seleziona “Inserimento manuale”.
  4. Trova la linea “DNS Server” e scegli 8.8.8.8 o 8.8.4.4 come indirizzo – questi sono server gratuiti forniti da Google – e clicca “OK”.
  5. Torna al menu principale del televisore e riavvialo (vedi Metodo 1).
  6. Dopo il riavvio, il processo di aggiornamento dovrebbe fermarsi o completarsi correttamente, il che significa che il problema è stato risolto.

Metodo 4: Reset di Smart Hub

Se nessuno dei metodi precedenti vi ha aiutato, non vi resta che resettare le impostazioni principali dell’applicazione.

  1. Prima di eseguire la procedura, assicuratevi che il vostro televisore sia certificato nel vostro paese di residenza, altrimenti potrebbe essere bloccato dopo il reset. Il fatto è che nel 2020, Samsung ha iniziato a combattere contro gli apparecchi “grigi” (dispositivi per un paese che vengono venduti in un altro) e ha introdotto il blocco regionale. Per controllare la certificazione guarda l’adesivo sul retro del televisore – il numero di serie deve finire con un codice di due lettere del paese: RU – Federazione Russa, UA – Ucraina, AK – Repubblica del Kazakistan, e così via. Se si scopre che il tuo dispositivo è “grigio”, smetti di eseguire questo metodo e usane un altro.
  2. Per eseguire la procedura di reset aprire ‘Impostazioni’ e premere ‘Supporto voci ‘Autodiagnostica’ o ‘Smart Hub‘, a seconda del modello di TV e della versione del firmware.
  3. Vai su “Reset Smart Hub” e toccalo.

    Per confermare l’operazione, è necessario inserire un codice PIN – di default è 0000.

  4. Aspettate che le impostazioni vengano resettate, poi tornate alla schermata principale e aprite il pannello “APPS”. Il sistema vi chiederà di passare attraverso la configurazione iniziale – fatelo seguendo le istruzioni sul display.
  5. Questa procedura risolve efficacemente il problema in questione, ma è applicabile solo se le condizioni di cui sopra sono soddisfatte.

Metodo 5: TV Reset

In una situazione in cui anche il reset dello Smart Hub non ha aiutato, rimane solo un’ultima misura drastica: resettare l’intera TV alle impostazioni di fabbrica. Abbiamo già esaminato questa procedura e qui c’è un link alle istruzioni corrispondenti.

Solo un promemoria! Il reset implica la rimozione di tutti i dati dell’utente, quindi ulteriori azioni sono eseguite a proprio rischio e pericolo!

Leggi tutto: Ripristino delle impostazioni di fabbrica del televisore Samsung

Metodo 6: Aggiornamento del firmware

Se le misure di cui sopra si sono rivelate inefficaci, vale la pena aggiornare il software di sistema del dispositivo, soprattutto se è ancora supportato e vengono rilasciate regolarmente nuove versioni del software.

  1. Andate al menu della TV, usate la voce “Support”, dove selezionate l’opzione “Software Update”.

    A seconda del modello e del firmware, potrebbe essere necessario utilizzare anche l’opzione “Update Now”.

  2. Il dispositivo si connetterà ai server Samsung e inizierà a controllare le nuove versioni del software.
  3. Se vengono trovati aggiornamenti, apparirà una notifica. Cliccate su “Sì” e aspettate che la procedura sia completata.
  4. Se non viene trovato alcun aggiornamento, o se hai un dispositivo di un’altra regione, puoi provare a scaricare il software su un’unità flash e aggiornare il tuo televisore usandolo – vedi qui per istruzioni dettagliate.

    Leggi tutto: Come aggiornare la tua TV Samsung usando una chiavetta USB.

  5. In caso estremo si può portare il dispositivo al service bureau – lì saldano la memoria flash, dove è installato il software e lo flashano, bypassando la TV, il che è molto più efficiente della chiavetta USB.

Optare per l’installazione di una nuova versione del software è l’ultima risorsa, e se non aiuta – la questione è nel componente hardware del televisore: per esempio, il modulo di rete è fuori uso, il che richiede anche una visita al laboratorio.