Risolvere lerrore Il tuo browser non è aggiornato in VKontakte

Contenuti

Opzione 1: computer

Il messaggio di errore che informa dell’utilizzo di un vecchio browser quando si accede a VKontakte sul computer può verificarsi a causa della mancanza degli ultimi aggiornamenti o del supporto del browser, nonché a causa di impostazioni errate del sito web. In ogni caso è legato al browser web ed è un problema locale con diverse soluzioni possibili.

Soluzione 1: Aggiornare il browser

Il modo più semplice per risolvere l’errore in questione è verificare che siano disponibili gli ultimi aggiornamenti e installarli, di solito visitando la sezione “Informazioni sul browser ” nel menu principale. Una volta scaricata la nuova versione, è necessario riavviare il software e verificare che il sito di social network funzioni.

Per saperne di più: Aggiornamento del browser sul computer

In alcuni casi potrebbe essere necessario reinstallare il browser, perché la rapida migrazione da una versione precedente a una più recente è spesso accompagnata da una serie di bug. È possibile farlo andando su “Programmi e funzionalità” nel sistema operativo per disinstallare il browser, scaricare il file di installazione dal sito web ufficiale e installare la versione aggiornata.

Per saperne di più: Reinstallare correttamente il browser sul computer

Se si utilizza una vecchia versione, il riavvio o la reinstallazione completa dovrebbero far scomparire il problema. In caso contrario, si consiglia di prestare attenzione alle seguenti soluzioni del manuale.

Metodo 2: Cambiare browser

Se non si procede con l’aggiornamento o la reinstallazione del browser, l’errore potrebbe essere dovuto a un supporto limitato, poiché attualmente molti browser sono stati bloccati. In genere, tali programmi non sono in grado di visualizzare contenuti adeguati agli standard attuali e richiedono quindi una sostituzione completa.

Scaricare Google Chrome / Yandex.Browser / Opera / Mozilla Firefox per Windows

Purtroppo non si può fare nulla per ovviare alla mancanza di supporto, ma si può scegliere come sostituto quasi tutti i più diffusi browser originariamente sviluppati per Windows. Alcune di queste sono state descritte in dettaglio in istruzioni separate sul sito web ai link sopra indicati.

Metodo 3: modifica delle impostazioni del sito

Dato che VKontakte, come la maggior parte dei siti web moderni, funziona in gran parte grazie a JavaScript, la disabilitazione di questa funzione nelle impostazioni del software provoca un messaggio identico sull’utilizzo di un browser obsoleto. In questo caso il problema persiste anche quando si installano versioni più recenti del browser, per cui è necessario modificare manualmente le impostazioni del sito web come soluzione.

Sito separato

  1. Per abilitare JavaScript su un sito web di VKontakte separatamente da altre risorse, aprite una qualsiasi pagina del social network, fate clic sul pulsante con un lucchetto nell’angolo in alto a sinistra della barra degli indirizzi e utilizzate il link “Dettagli”. La procedura esatta varia leggermente da un browser all’altro, ad esempio potrebbe essere necessario premere il pulsante “Autorizzazioni per questo sito”.
  2. In una finestra a comparsa o in una nuova scheda all’interno del riquadro Autorizzazioni, individuare “JavaScript”, espandere l’elenco a discesa accanto e selezionare “Consenti” come valore. Di solito non è necessario salvare le nuove impostazioni, basta andare su una qualsiasi pagina di social media per verificare il risultato.
  3. Si noti che dopo aver modificato le impostazioni, è necessario navigare o riaprire qualsiasi sezione del sito. Se si prova a ricaricare semplicemente la scheda, l’errore non scomparirà, poiché viene visualizzato in una pagina separata con un link fisso.

Impostazioni globali

  1. Oltre a modificare le autorizzazioni singolarmente, è possibile fare lo stesso per tutte le risorse contemporaneamente tramite le impostazioni globali. A tale scopo, espandere il menu principale del programma e selezionare “Impostazioni”.
  2. Le operazioni successive nella pagina delle impostazioni principali dipendono in larga misura dal browser in uso. Ad esempio, in Yandex.Browser le impostazioni si trovano nella categoria “Impostazioni avanzate del sito” della scheda “Siti”, mentre in Google Chrome si trovano in “Impostazioni del sito” della scheda “Privacy e sicurezza“.
  3. Indipendentemente dal programma, è necessario scorrere fino a “JavaScript” e selezionare “Consentito“. In questo modo sarà possibile utilizzare questa funzione su tutti i siti che non presentano restrizioni particolari.
  4. Per rimuovere i singoli blocchi è possibile utilizzare il link “Impostazioni del sito” all’interno del blocco “JavaScript” o “Visualizza le autorizzazioni attuali e i dati salvati per i siti” e nella pagina che si apre fare clic sulla scheda “Vietato”. Qui, passate il cursore sul sito web di VKontakte e utilizzate il link “Rimuovi” nella colonna di destra.

  5. Tenete presente che la procedura esatta, ancora una volta, dipende direttamente dal browser, ma in generale non è molto diversa. Se l’operazione è stata eseguita correttamente, le restrizioni sui contenuti saranno rimosse.

Metodo 4: Ripristino delle impostazioni

Un’ulteriore soluzione è quella di ripristinare le impostazioni del browser, ad esempio se per qualche motivo non è possibile modificarle manualmente o reinstallare il programma. Per farlo, è necessario aprire le impostazioni interne del browser, fare clic sulla scheda “Ripristina impostazioni” e utilizzare il pulsante “Ripristina impostazioni predefinite”.

Per saperne di più: Ripristino delle impostazioni in Google Chrome, Yandex.Browser, Opera e Mozilla Firefox

È indispensabile confermare le impostazioni ripristinate in una finestra pop-up e quindi attendere il riavvio. È importante capire che la procedura esatta può differire nei diversi programmi e versioni a causa delle differenze nel layout e nella denominazione delle sezioni.

Metodo 5: Disabilitare le estensioni

Alcuni componenti aggiuntivi del browser progettati per bloccare gli annunci possono interferire con il corretto funzionamento del sito di social network in questione, in particolare bloccando forzatamente JavaScript. Di conseguenza, è possibile risolvere questo problema disabilitando l’estensione desiderata per VKontakte utilizzando l’apposita icona nella barra superiore del browser o disinstallandola completamente attraverso le impostazioni principali.

Per saperne di più: Disabilitare i blocchi degli annunci sul computer

Oltre a disattivare completamente l’estensione, cosa che in realtà è raramente necessaria a causa del numero limitato di ad blocker veramente validi, è possibile anche controllare e modificare la configurazione. Particolare attenzione deve essere prestata a uBlock Origin, per aprire le sue impostazioni, è necessario fare clic sull’icona appropriata con il tasto sinistro del mouse e fare clic sul pulsante dell’ingranaggio nella finestra a comparsa.

Qui, sotto la categoria Comportamento predefinito, trovate e disattivate la funzione “Disabilita JavaScript”, che rimuove immediatamente le restrizioni da tutti i siti web, compreso VKontakte. Tuttavia, se si usa un’estensione diversa, si dovrà comunque fare la stessa cosa, ma con un’interfaccia e dei nomi di parametri diversi.

Opzione 2: Dispositivo mobile

Un errore di browser obsoleto può verificarsi anche sui dispositivi mobili per lo stesso motivo, se avete un sito web phone-friendly. In questo caso le uniche soluzioni migliori sono l’aggiornamento del software o la sua completa sostituzione con un browser alternativo.

Soluzione 1: aggiornamento del browser

È possibile aggiornare il browser del dispositivo mobile accedendo alla pagina web ufficiale dell’applicazione desiderata su Google Play Store, App Store o un altro negozio di applicazioni e facendo clic sul pulsante “Aggiorna”. In questo modo si scaricherà la nuova versione e si riavvierà automaticamente il browser, ma senza errori, quando si visiterà il sito web di VKontakte.

Per saperne di più: Aggiornamento del browser sul telefono

Se l’aggiornamento non funziona, dovrebbe essere utile disinstallare completamente il software e reinstallarlo per recuperare i file di lavoro, il che non è diverso da qualsiasi altra applicazione. Il modo più semplice per farlo è utilizzare la pagina ufficiale del negozio.

Per saperne di più: Eliminare le app dal telefono

La pertinenza di questa soluzione dipende molto dal supporto dell’applicazione in uso, poiché alcuni browser dell’App Store e del Play Store potrebbero non essere aggiornati per molto tempo. Per questo motivo si consiglia di consultare le informazioni sulla data di rilascio dell’ultima versione e, se necessario, di passare a un browser più moderno.

Metodo 2: Cambiare il browser

Tra tutte le opzioni disponibili, potete scegliere una delle applicazioni più popolari, come Opera, Yandex e Chrome, come alternativa a un browser obsoleto o semplicemente non funzionante. Qualunque sia il browser scelto per l’installazione, il problema non dovrebbe più presentarsi.

Scaricare Google Chrome / Yandex.Browser / Opera / Mozilla Firefox da Google Play Market
Scaricare Google Chrome / Yandex.Browser / Opera / Mozilla Firefox da App Store

L’unico browser mobile che non ha bisogno di alternative è Safari su iPhone, che viene aggiornato con iOS e non ha problemi di visualizzazione dei contenuti. È inoltre impossibile non notare la mancanza di strumenti nelle app moderne per disabilitare JavaScript, rendendo inutile reimpostare o modificare le impostazioni in qualsiasi modo.

Contattare l’assistenza

L’ultima cosa da fare se tutti i passaggi descritti sopra non danno risultati positivi è contattare il supporto di VKontakte tramite la sezione Aiuto del sito o dell’app. Per accedere al modulo di feedback, è sufficiente selezionare il modulo di aiuto nella pagina principale e utilizzare il pulsante “Questo non risolve il mio problema”.

Per saperne di più: Come scrivere al supporto di VKontakte

Nella pagina che si apre, specificare l’oggetto dell’appello e descrivere il problema in modo dettagliato, indicando il programma utilizzato e le azioni precedentemente intraprese per risolvere l’errore. È anche utile allegare uno screenshot come allegato, e solo allora inviare il messaggio, che dovrebbe ricevere una risposta entro pochi giorni.