Risolvere l’errore di autenticazione Wi-Fi in Samsung


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Metodo 1: Riconnettersi alla rete

Il più delle volte il fallimento della connessione in questione significa che l’utente ha inserito una password errata per accedere alla rete. Per risolvere questo problema, cancella la connessione esistente e poi aggiungila di nuovo.

  1. Aprire “Impostazioni” e andare a “Connessioni”.
  2. Qui, seleziona “Wi-Fi”.
  3. Trova la rete che visualizza il messaggio “Authentication error” nell’elenco e toccala.
  4. Fare clic su “Dimentica”.
  5. Torna alla finestra precedente (toccando il pulsante appropriato o usando un gesto), poi riconnettiti alla rete precedentemente eliminata.
  6. Aspettate che il dispositivo si connetta e poi l’errore di autenticazione dovrebbe scomparire. Se è ancora presente, allora il problema è qualcos’altro e dovete usare uno dei seguenti metodi.

Metodo 2: risolvere i problemi di segnale debole

La seconda causa comune di un fallimento dell’autenticazione è una ricezione debole o instabile del segnale – per esempio, due o meno barre sul display. Questo spiega il problema di autenticazione: il telefono e il router semplicemente non hanno il tempo di scambiarsi le chiavi di crittografia, il che fa sì che il primo visualizzi un errore. Ci sono diversi passi per correggere questa situazione:

  1. Il primo passo è quello di avvicinarsi il più possibile all’access point – questo migliorerà la ricezione e risolverà automaticamente il problema.
  2. Se il vostro router è abbastanza vecchio (più di 5 anni), dovreste considerare di sostituirlo: col tempo, l’antenna e il trasmettitore si degradano inevitabilmente, peggiorando la ricezione su altri dispositivi.
  3. Nelle situazioni in cui la sostituzione di un router non è possibile per una ragione o per l’altra, vale la pena di acquistare un ripetitore Wi-Fi: un piccolo dispositivo progettato per amplificare un segnale povero. Questi dispositivi sono poco costosi e possono essere acquistati nei grandi negozi di elettronica o online.
  4. Controllare la posizione del router. Per la migliore copertura, si raccomanda di installarlo al centro dell’appartamento in un luogo dove non ci siano muri spessi o ricoperti di metallo. Dovresti anche tenere a mente che le periferiche wireless Bluetooth (mouse, tastiere, cuffie, console TV, gamepad) possono interferire con il segnale Wi-Fi, quindi è meglio tenere tali dispositivi lontano dalla fonte Internet.

Metodo 3: impostazioni del router

Non è nemmeno raro che un fallimento dell’autenticazione sia causato da un router mal configurato.

  1. La prima cosa da guardare è la password. È possibile che alcuni caratteri non siano riconosciuti dal firmware Samsung e, di conseguenza, la password non corrisponda. La soluzione in questo caso è semplice: devi entrare nelle impostazioni del router e impostare una sequenza di password diversa, preferibilmente con lettere e cifre latine.

    Leggi tutto: Come cambiare la password del router

  2. La prossima fonte del problema è un protocollo di crittografia non supportato. Android dalla sua introduzione sul mercato funziona con lo standard di sicurezza WPA2-AES, che è raccomandato per le reti domestiche. Se non sei sicuro di quale tipo è attivo sul tuo dispositivo, usa il tuo browser per accedere all’interfaccia web del router – l’indirizzo è solitamente la sequenza 192.168.1.1 o 192.168.0.1. Inserisci le tue credenziali e poi apri la sezione delle impostazioni wireless – può essere chiamata “WLAN”, “Wireless LAN”, “Wireless Network” o simile.

    Trovate i parametri che sono responsabili della crittografia – possono essere chiamati “Sicurezza”, “Tipo di crittografia”, “Metodo di autenticazione” e simili, a seconda del produttore e della versione del firmware. L’impostazione predefinita sulla maggior parte dei dispositivi è “WPA/WPA2-Personal” e il tipo di crittografia è “AES”.

    Se queste impostazioni causano il problema in questione, passate a “TKIP” e viceversa.

    Salvare le modifiche e riavviare il router. Prova a connetterti alla rete problematica ora – molto probabilmente, l’errore dovrebbe scomparire.

  3. I prossimi parametri del router da controllare sono la frequenza e il canale utilizzato. La maggior parte dei dispositivi moderni supporta due bande contemporaneamente: 2,4 GHz e 5 GHz, che di solito sono configurati separatamente. Prova a connetterti a una rete di frequenza diversa.

    Se questo non aiuta, fai attenzione alla voce “Channel” (alias “Canale”)– di default è impostato su “Auto”. Cambiate questa impostazione in qualsiasi altro numero, poi connettetevi a quella rete per controllare.

  4. Come regola generale, dopo queste manipolazioni il guasto dovrebbe essere risolto.

Metodo 4: Ripristinare le impostazioni di rete

In alcuni casi, il problema in questione è causato da errori nelle impostazioni di rete Android, che non possono essere risolti semplicemente cambiandole. Fortunatamente, le versioni di questo sistema operativo a partire dalla 10 forniscono un’opzione per ripristinare le impostazioni di connessione. Naturalmente, è anche disponibile nella OneUI di Samsung.

  1. Aprire Impostazioni e selezionare la sezione Impostazioni generali.
  2. Usate la voce “Reset”.
  3. Qui, tocca “Ripristina le impostazioni di rete”.
  4. Leggete il messaggio informativo e cliccate su “Reset Settings”.
  5. Importante: se sul tuo telefono è stato impostato un blocco, dovrai inserire un PIN, una password o una foto!

    Dopo l’apparizione del messaggio “Reset network settings”, prova a riconfigurare la connessione – l’errore di autenticazione non dovrebbe più apparire.


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