Risolvere i problemi di visibilità delle cuffie su un portatile Windows 10

Contenuto

Metodo 1: utilizzando lo strumento di risoluzione dei problemi

Il metodo più semplice per risolvere il problema della visibilità delle cuffie di Windows 10 è quello di utilizzare il risolutore di problemi interno. Controllerà i servizi e testerà il dispositivo per assicurarsi che funzioni correttamente. Il vantaggio di questo strumento è che tutto viene fatto automaticamente, l’utente deve solo eseguire il processo.

  1. Aprite il menu Start e andate su Impostazioni.
  2. Scorri fino alla fine dell’elenco e clicca sul riquadro “Aggiornamento e sicurezza”.
  3. Nel pannello a sinistra, seleziona la sezione “Risoluzione dei problemi”.
  4. Se non mostra le opzioni disponibili, clicca su “Altri strumenti di risoluzione dei problemi”.
  5. Nel blocco “Run Diagnostics and Troubleshooting”, seleziona “Play Audio”.
  6. Il pulsante “Run Troubleshooter” apparirà e dovrebbe essere usato.
  7. Aspettate di vedere le voci con una selezione di dispositivi disponibili.
  8. Seleziona il dispositivo di riproduzione predefinito (cioè la scheda audio, non le cuffie) e vai al passo successivo.

Non resta che aspettare che venga visualizzata una notifica di guasto o che vengano date istruzioni sull’azione da intraprendere.

Metodo 2: commutazione del dispositivo in uso

È possibile che il sistema operativo e i programmi non vedano le cuffie collegate semplicemente perché nelle impostazioni è stato selezionato il dispositivo di riproduzione sbagliato. In questo caso, non sentirete i suoni di riproduzione mentre vengono trasmessi ad altre apparecchiature. Per correggere questa situazione, seguite questi passi:

  1. Nella stessa app Impostazioni, questa volta seleziona il riquadro “Sistema”.
  2. Attraverso il pannello a sinistra, andate su “Sound”.
  3. Scendete fino al blocco “Impostazioni correlate” e cliccate su Pannello di controllo del suono”.
  4. Una nuova finestra apparirà sulla scheda con i dispositivi di riproduzione disponibili.
  5. Cliccate con il tasto destro del mouse sulle cuffie collegate e selezionate “Use as default” dal menu contestuale.

Se sembra che l’attrezzatura necessaria non sia affatto nella lista, passate al metodo 5 di questo articolo per attivare il dispositivo scollegato e assegnarlo come principale.

Metodo 3: Rimozione e reinstallazione del driver audio

A volte i dispositivi di riproduzione non vengono visualizzati in Windows 10 a causa di un driver audio errato o nessun driver. Il suono può essere prodotto attraverso gli altoparlanti del portatile, ma non quando le cuffie sono collegate. Il problema può essere risolto disinstallando il driver audio corrente e installandone uno nuovo, come segue:

  1. Cliccate con il tasto destro del mouse su “Start” e usate il menu contestuale per richiamare “Device Manager .
  2. Nella nuova finestra espandete la categoria “Audio, Game and Video Devices”, localizzate l’hardware che state usando e fate doppio clic sulla linea.
  3. Si aprirà la finestra delle proprietà, dove si passerà alla scheda “Driver” e si userà il pulsante “Uninstall Device”.
  4. Quando appare una notifica, assicurati di spuntare la casella “Uninstall driver software for this device” e conferma la disinstallazione.
  5. È possibile aggiornare il driver attraverso la stessa finestra dopo aver riavviato il computer, ma è meglio utilizzare il sito ufficiale del produttore del portatile o della scheda madre installata nel computer.

Per maggiori dettagli su come scaricare i driver audio con vari metodi, fate riferimento a un altro articolo sul nostro sito web, a cui potete accedere cliccando sulla seguente voce.

Leggi tutto: Scaricare e installare i driver audio

Opzione 4: Configurare il software che state usando

Questo metodo è applicabile solo in situazioni in cui si hanno problemi con la riproduzione del suono attraverso le cuffie solo quando si usano certi programmi per la comunicazione o la gestione dell’audio. Sfortunatamente, non possiamo parlare di tutti in una volta, quindi prenderemo il messenger Discord come esempio, e dovrete adattare le istruzioni al vostro caso.

  1. Lanciate il software e andate alle sue impostazioni.
  2. Aprire la sezione Audio o Voce e video.
  3. Trova l’elenco di “Dispositivo di uscita”.
  4. Cambialo e vedi come influisce sull’esperienza di ascolto. Se è disponibile più di un dispositivo, attivare ciascuno a turno e testare.

Metodo 5: Attivare un dispositivo disconnesso

Questo metodo è principalmente rilevante per i proprietari di personal computer piuttosto che di computer portatili, poiché i primi sono caratterizzati dall’uscita di diversi dispositivi audio. Tuttavia, vale la pena controllare le apparecchiature scollegate in ogni caso. È possibile che dopo averla attivata e selezionato l’impostazione predefinita, le cuffie funzionino e basta.

  1. In alternativa, apri Impostazioni > Sistema > Suono e vai al Pannello di controllo del suono.
  2. Sotto la scheda “Playback”, clicca su uno spazio vuoto nella finestra e spunta la casella “Show Disconnected Devices”.
  3. Se un dispositivo disattivato viene aggiunto alla lista, aprite il menu contestuale cliccandoci sopra con PCM e selezionate “Enable”, quindi impostatelo come predefinito e controllate se c’è il suono nelle vostre cuffie.

Metodo 6: Attivare il servizio “Windows Audio

Un servizio chiamato “Windows Audio” è responsabile del funzionamento dei dispositivi audio nel sistema operativo. Di solito viene analizzato dal Troubleshooter, se lo avete usato, ma a volte fallisce e viene ignorato o non attivato automaticamente. Si consiglia di cambiare le sue impostazioni manualmente, se necessario.

  1. Trovate l’applicazione Servizi tramite Start e lanciatela.
  2. Trovate “Windows Audio” nella lista e fate doppio clic su di esso per andare alle “Proprietà .
  3. Assicuratevi che il tipo di avvio sia impostato su “Automatico” o cambiatelo.
  4. Se il servizio è attualmente inattivo, usa il pulsante “Run” e poi puoi controllare se la riproduzione è cambiata. È una buona idea riavviare il dispositivo se il suono non appare immediatamente.

Metodo 7: controllare il connettore utilizzato

La maggior parte dei nuovi modelli di laptop hanno un jack sovrapposto, dove sia le cuffie che il microfono sono collegati alla stessa porta. Nel caso in cui il dispositivo abbia due jack da 3,5 mm, è importante selezionare quello per le cuffie e non per il microfono. Controllate il tipo di connessione e cambiatelo se trovate che avete selezionato la porta sbagliata. Con i computer le cose sono un po’ più complicate. Ci sono due porte sulla parte anteriore dell’unità di sistema, proprio come nei vecchi computer portatili, ma ci sono tre connettori di colore diverso sul pannello della scheda madre. Usa quello verde per le cuffie e quello rosso per il microfono.

Trova altre cuffie per testare il suono. Se sono collegati e funzionano correttamente, allora il dispositivo precedentemente collegato è fisicamente difettoso. Ispezionare il cavo o portare l’unità ad un centro di assistenza per un’ulteriore diagnosi.

Metodo 8: Accendere le cuffie

L’ultimo metodo si applica solo alle cuffie senza fili, che sono collegate al computer tramite un adattatore speciale o Bluetooth. Molti di loro hanno un pulsante sull’involucro che è responsabile dell’accensione del dispositivo. Se il pulsante non viene premuto, il portatile non rileverà il dispositivo e quindi non gli verrà trasmesso alcun suono. Se hai problemi a collegare le cuffie wireless, ti consigliamo di leggere le altre istruzioni sul nostro sito web.

Leggi tutto: Collegare le cuffie wireless al computer