Risoluzione dei problemi di avvio del Microsoft Store in Windows 11

Contenuti

Si noti che nella versione LTSC, che prima o poi verrà rilasciata dall’azienda, così come in alcune build pirata di Windows 11 Microsoft Store è del tutto assente o i suoi creatori eliminano intenzionalmente alcuni file responsabili della sua integrazione nel sistema operativo e del suo avvio. In questi casi, nessuno dei seguenti metodi può essere d’aiuto. Si consiglia di utilizzare solo versioni originali del sistema operativo per le build prive di licenza, al fine di evitare tali problemi di accesso alle applicazioni standard.

Metodo 1: Utilizzo di un risolutore di problemi interno

Windows 11, come le versioni precedenti di questa famiglia di sistemi operativi, ha un risolutore di problemi integrato che può risolvere i problemi software o hardware più comuni. Tra questi c’è uno strumento che si concentra sul ripristino delle app dal Microsoft Store, ma controllerà anche il negozio stesso, risolvendo i problemi più superficiali. È veloce e automatico, ed è per questo che vi consigliamo di utilizzare questo metodo in primo luogo.

Opzione 1: l’app Impostazioni

Per prima cosa analizziamo il metodo per avviare la risoluzione dei problemi tramite l’applicazione già nota ai possessori della nuova versione del sistema operativo, chiamata “Impostazioni”. Da qui, sarà sufficiente individuare una singola sezione e selezionare lo strumento necessario.

  1. Aprite il menu Start e cercate “Impostazioni” nell’elenco delle icone appuntate. Fare clic con il tasto sinistro del mouse per accedere alla finestra necessaria.
  2. Nel riquadro di sinistra, selezionare la sezione “Sistema”, scorrere i riquadri verso il basso e fare clic su quello intitolato “Risoluzione dei problemi”.
  3. Si aprirà la finestra successiva e si dovrà cercare “Altri strumenti di risoluzione dei problemi”.
  4. Infine, verranno visualizzati tutti gli strumenti disponibili, di cui si è interessati a “Windows Store Apps”. Fare clic sul pulsante “Esegui” per avviare la scansione attraverso questo componente integrato di Windows.
  5. Attendere il completamento della scansione e seguire le raccomandazioni visualizzate nella finestra. Se non si riscontrano problemi o se i consigli non danno risultati adeguati, procedere con i metodi descritti in questo articolo.

Opzione 2: “Pannello di controllo”.

Se per qualche motivo non riuscite a eseguire il rimedio come descritto sopra, dovrete adottare un approccio più vecchio: fate riferimento a “Pannello di controllo”, che contiene un elenco di tutti i file eseguibili associati all’esecuzione dei rimedi in una delle sue sezioni.

  1. Aprire il menu Start e cercare “Pannello di controllo”.
  2. Nella nuova finestra, tra le icone ci sarà “Risoluzione dei problemi “: fare clic con il pulsante sinistro del mouse su questa voce.
  3. A questo punto è necessario fare clic su “Visualizza tutte le categorie” nel riquadro di sinistra.
  4. Nell’elenco di tutti gli strumenti di risoluzione dei problemi, individuare “Applicazioni da Windows Store” e fare doppio clic su di esso per avviarlo.
  5. Confermare l’esecuzione della scansione e seguire le istruzioni sullo schermo.

Metodo 2: Riparare e resettare il Microsoft Store

In Windows 11 è disponibile uno speciale strumento di sistema per le applicazioni standard, che ha il compito di correggerle e ripristinarle. È utile nei casi in cui i programmi non si avviano o vengono eseguiti con errori, il che è rilevante anche per la situazione in questione. Scopriamo dove trovare i pulsanti necessari e come eseguire questa operazione di patch e reset.

  1. Aprire nuovamente l’applicazione Impostazioni, come mostrato sopra. Questa volta, selezionate la sezione “Applicazioni” e toccate il riquadro “Applicazioni e funzioni”.
  2. Quindi, nell’elenco delle applicazioni, cercate “Microsoft Store”, fate clic sui tre punti a destra della didascalia e dal menu contestuale che appare, selezionate “Impostazioni avanzate”.
  3. Nella nuova finestra, tra i pulsanti di controllo dell’applicazione, trovate “Correggi”.
  4. Fare clic su di esso e attendere il completamento del processo di ripristino. Si può quindi provare a eseguire nuovamente lo Store e vedere se questa volta funziona.
  5. Se i passi appena compiuti non producono il risultato desiderato, è necessario eseguire un reset premendo un altro pulsante dal nome appropriato.

Metodo 3: Ripristino della cache di Windows Store

Esiste un’altra utilità di sistema che può essere utilizzata per ripristinare il Microsoft Store. Ripristina l’intera cache, ovvero rimuove i file accumulati che possono causare vari errori di sistema. Non è necessario effettuare alcuna regolazione manuale, ma è sufficiente eseguire l’utility stessa. A tal fine, aprire Esegui utilizzando la scorciatoia standard Win + R. Nel campo di immissione, digitare WSReset.exe e premere Invio per applicare il comando.

Passeranno alcuni secondi, dopodiché verrà avviata la finestra dell’App Store. Il caricamento potrebbe richiedere più tempo del solito, quindi siate pazienti e attendete il caricamento della pagina iniziale. Se ancora non si apre o se ricompaiono gli stessi errori, passate agli altri metodi di questo articolo.

Metodo 4: Reinstallazione dell’applicazione

Tutti i metodi precedenti implicavano una correzione standard dell’applicazione e il ripristino dei suoi dati. Se nessuna di queste soluzioni è stata utile, si può provare a reinstallare completamente il Microsoft Store eseguendo alcuni comandi della console. Questo processo rimuoverà tutti i file associati e installerà una versione pulita dello Store.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Start e selezionare Windows Terminal (Administrator) dal menu contestuale visualizzato.
  2. Una volta caricata la console, digitate Get-AppxPackage Microsoft.WindowsStore | Remove-AppxPackage e premete Invio per confermare la rimozione dei pacchetti.
  3. Dopo qualche secondo apparirà la riga di immissione successiva in cui dovrete incollare un altro comando, simile a Get-AppXPackage *WindowsStore* -AllUsers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml"}. Premete nuovamente Invio e attendete il completamento dell’ultima versione del Windows Store.
  4. Ora è possibile cercare il file eseguibile del Microsoft Store nel menu Start, eseguirlo e verificare che l’applicazione funzioni.

Suggerimento 5: Risolvere i problemi del Centro aggiornamenti di Windows

A volte i problemi di funzionamento del Microsoft Store sono causati dall’assenza di aggiornamenti di sistema. Nella maggior parte dei casi vengono installati automaticamente, ma se ciò non accade, è necessario eseguire manualmente la ricerca degli aggiornamenti. Prima di procedere, ripristineremo immediatamente il servizio responsabile dell’esecuzione di Update Center, per risolvere in modo proattivo eventuali problemi di ricerca di nuovi file.

  1. Eseguire nuovamente il “Prompt dei comandi, utilizzando il pulsante del menu contestuale di avvio.
  2. Immettere il comando net stop wuauserv per arrestare il servizio Centro aggiornamenti di Windows.
  3. Se appare una notifica che indica che il servizio non è in esecuzione, ignoratela e andate avanti. Inserite il comando sposta c:\Windows\SoftwareDistribution c:\Windows\SoftwareDistribution.bak e confermatelo premendo Invio.
  4. Avete appena rinominato la cartella responsabile della ricerca degli aggiornamenti e avete così eseguito un backup. In questo modo il componente è stato resettato e riportato allo stato di funzionamento originale. Non resta che avviare il servizio precedentemente interrotto, cosa che si può fare con il comando net start wuauserv.
  5. Quando sullo schermo appare la notifica che il servizio è stato avviato con successo, si può chiudere la finestra della console e passare al passo successivo.
  6. Aprite l’applicazione Impostazioni, selezionate la sezione Centro aggiornamenti di Windows e avviate la ricerca degli aggiornamenti. Se vengono trovati nuovi file, installarli, riavviare il PC e verificare che il Microsoft Store funzioni.

Metodo 6: Attivare il protocollo IP versione 6 (TCP/IPv6)

Questo metodo è rilevante nelle situazioni in cui l’utente riceve un errore di rete all’avvio del Microsoft Store. Questo problema può essere occasionalmente causato dalla disattivazione del componente IP versione 6 (TCP/IPv6), che si trova nelle impostazioni dell’adattatore. Questo può essere attivato tramite le proprietà dell’adattatore utilizzato, come segue:

  1. Aprire l’utility “Esegui” utilizzando la nota combinazione di tasti Win + R. Inserite il comando ncpa.cpl nel campo di immissione e premete Invio per applicarlo.
  2. Nella nuova finestra, dall’elenco di tutti gli adattatori di rete, individuare quello a cui è attualmente collegato Internet. Fare doppio clic con il tasto sinistro del mouse.
  3. Si verrà reindirizzati al menu “Stato”, dove si dovrà fare clic sul pulsante “Proprietà”.
  4. Nelle “Proprietà ” è sufficiente trovare il componente “IP versione 6 (TCP/IPv6)” e selezionare la casella accanto. Fare clic su OK per uscire dalla finestra, quindi riavviare il PC o la connessione di rete corrente e controllare il Windows Store.

Metodo 7: Controllo dell’integrità dei file di sistema

Molto raramente i problemi con il Microsoft Store sono causati da file di sistema danneggiati, che sono legati all’applicazione stessa ma sono altre parti del sistema operativo. Per questo motivo il ripristino o la reinstallazione dello Store non hanno alcun effetto positivo. In questo caso, provate a eseguire il controllo standard dell’integrità dei file di sistema. Dovrebbe rilevare gli errori e correggerli automaticamente. Per maggiori dettagli su questo argomento, consultare un altro articolo del nostro sito web al seguente link.

Ulteriori informazioni: Utilizzo e ripristino dei controlli di integrità dei file di sistema di Windows