Contenuti
- Motivi della restituzione
- Metodo 1: Risoluzione delle controversie
- Metodo 2: contattare il venditore
- FAQ
Motivi del rimborso
Prima di poter richiedere la restituzione del denaro, è necessario comprendere le ragioni del rimborso, poiché può essere difficile ottenere i fondi dal venditore Aliexpress senza prove concrete. Se il prodotto non presenta alcun difetto, il venditore si rifiuterà di rimborsarlo e, in caso di controversia, l’amministrazione del mercato si schiererà probabilmente dalla sua parte. Ma ci sono casi in cui il rimborso è pienamente giustificato:
- Se l’acquirente decide di annullare l’ordine prima che sia stato spedito. In questo caso è necessario fornire una motivazione;
- Il rimborso verrà accreditato se l’acquirente è la parte vincente in una controversia: ad esempio, se l’articolo è difettoso o danneggiato e l’acquirente può dimostrarlo;
- il pacco non è stato spedito dal venditore entro il termine stabilito: il venditore è tenuto a spedire l’ordine entro un certo termine, a impostare lo stato su “Spedito” e a rilasciare un numero di tracciamento all’acquirente;
- Non è raro che un venditore sia un truffatore. Se ciò viene dimostrato, l’ordine verrà congelato e il denaro verrà restituito ai conti degli acquirenti.
In queste due ultime situazioni, il rimborso è automatico. Se l’acquirente decide di annullare l’ordine stesso dopo il pagamento, è meglio indicare come motivazione che c’è stato un errore nella scelta del colore o della taglia. Il venditore probabilmente farà delle concessioni su richiesta educata e rimborserà il denaro.
Metodo 1: apertura di una controversia
Se l’articolo è difettoso o non è quello ordinato, è possibile restituirlo con l’aiuto dell’amministrazione di AliExpress. In questo caso, è consigliabile aprire una controversia. È necessario specificare il tipo di richiesta e scegliere un rimborso. Se necessario, è possibile rispedire l’ordine. Anche se è piuttosto fastidioso, è meglio farlo per ottenere un rimborso completo piuttosto che una parte di esso come risarcimento (soprattutto per i prodotti piuttosto costosi). Ad esempio, se è arrivata una maglietta blu insieme a una bianca, si può rimborsare il 50% perché è probabile che l’acquirente la indossi comunque, a maggior ragione se la qualità non è inferiore a quella pubblicizzata.
I nostri autori hanno capito come aprire e vincere una controversia, compilare un modulo di reclamo e raccogliere le prove. Se la decisione dell’amministrazione del sito è dalla parte dell’acquirente, il denaro verrà restituito sul conto dell’acquirente.
Per saperne di più: Come aprire / vincere una controversia su AliExpress
Opzione 2: contattare il venditore
Comunicando direttamente con il venditore, molti problemi possono essere risolti, compreso il rimborso. È importante comunicare con cortesia e spiegare il motivo del rifiuto dell’articolo. Se il venditore non ha inviato il pacco, può fare delle concessioni e annullare la transazione.
È possibile contattare il venditore in diversi modi, tra cui in negozio o nella sezione dedicata agli ordini. Il nostro articolo a parte tratta tutte le possibili situazioni in cui è necessario un aiuto e le opzioni per contattare il commerciante tramite la vetrina o l’app mobile.
Leggi tutto: Come scrivere a un venditore su AliExpress
È possibile ottenere il rimborso da AliExpress in questo modo, poiché il venditore è interessato a non rovinare i rapporti con i suoi clienti. Grazie a una comunicazione cortese e alle agevolazioni, i clienti torneranno e consiglieranno il negozio ai loro amici.
Quando verrà rimborsato il denaro?
I rimborsi di solito non richiedono molto tempo: arrivano entro 3-20 giorni lavorativi sulla carta o sul conto da cui è stato effettuato l’acquisto. Il tempo dipende dal sistema di pagamento utilizzato. È consigliabile avere in mano l’estratto conto bancario che attesti l’avvenuto pagamento dell’ordine, per evitare possibili problemi di ritardi nei rimborsi.
Leggi tutto: AlieXpress non rimborsa il denaro