Modi per capovolgere il testo in una tabella di Microsoft Word

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Microsoft Word 2013 – 2021

Nota: le versioni di Microsoft Word dalla 2013 alla 2021 non differiscono molto dal punto di vista visivo, ma alcune voci di menu e la loro posizione potrebbero apparire diverse. Tenete quindi presente che le modalità descritte di seguito si basano sull’esempio del 2021.

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Metodo 1: Barra degli strumenti di layout

Per capovolgere il testo nel foglio di calcolo, è possibile utilizzare la barra degli strumenti opzionale Layout di Microsoft Word che appare quando si posiziona il cursore in una delle celle.

Fare clic nella tabella dove si desidera che appaia il testo e digitare la frase. Quindi selezionarlo e fare clic sulla scheda Layout nel riquadro superiore. Aprire il menu Allineamento e fare clic sull’opzione Direzione del testo.

La scritta viene convertita e diventa verticale. I clic successivi sull’opzione cambieranno la direzione, selezionando quella appropriata. Inoltre, è possibile modificare la sua posizione nella cella. A tale scopo, utilizzare il blocco di nove icone a sinistra dell’opzione “Direzione del testo”.

Nonostante il layout insolito del testo, è possibile formattarlo con gli strumenti standard. Abbiamo un articolo a parte che illustra tutti i diversi modi in cui è possibile formattare visivamente il testo nel software per ufficio.

Per saperne di più: Formattazione del testo in Microsoft Word

Metodo 2: casella di testo

Inserendo una “Casella di testo”, precedentemente nota come “Etichetta” nelle versioni precedenti del software Office , è possibile ottenere una maggiore flessibilità nella disposizione del testo all’interno del documento. Di conseguenza, questo oggetto può essere successivamente inserito in qualsiasi cella.

  1. Posizionate il cursore all’esterno della tabella, passate alla scheda Inserisci e fate clic su Casella di testo, nella casella degli strumenti Testo. Dal menu contestuale visualizzato, scegliere l’opzione Aggiungi iscrizione.
  2. Dopo aver modificato il cursore in una croce nera, tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e disegnare un’area rettangolare in un punto arbitrario della pagina del documento. È qui che il testo verrà collocato per un’ulteriore conversione.
  3. Inserite qualsiasi informazione nella casella. Può anche essere un’immagine o un altro file multimediale.

    Leggi anche: Come inserire un video in un documento di Microsoft Office

  4. Utilizzare i marcatori su tutti i lati dei bordi per ridimensionare l’area. A tale scopo, posizionare il cursore sull’elemento, tenere premuto il tasto sinistro del mouse e spostarlo nella direzione desiderata. Per regolare le dimensioni in modo più preciso, passare alla scheda “Formato forma” e modificare i valori dei contatori situati nel blocco “Dimensione”.

    Nota! La dimensione della casella di testo deve essere la più piccola possibile, in modo che lo spazio libero occupi meno spazio nella cella della tabella.

  5. Rimuovere i bordi della “Casella di testo”, in modo che rimanga solo il contenuto. A tale scopo, nella scheda Formato forma, aprire la finestra di dialogo dello strumento Contorno forma, situata nella casella Stili forma, e selezionare Nessun contorno.
  6. Fare clic su Testo inondato, che si trova nella casella Disposizione della scheda Formato forma. Dal menu contestuale visualizzato, fare clic sulla riga In Text.
  7. Utilizzando il marcatore a freccia arrotondata nella parte superiore della “Casella di testo”, ruotare l’oggetto del grado desiderato. Per farlo, tenere premuto il tasto sinistro del mouse.
  8. Fare clic sul contorno della “Casella di testo” per selezionare l’oggetto, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare “Taglia” dal menu contestuale. In alternativa è possibile utilizzare la scorciatoia Ctrl + X.
  9. Posizionare il cursore nella cella desiderata della tabella, fare clic con il pulsante destro del mouse e fare clic sull’opzione Salva formattazione iniziale nella casella Opzioni di incollamento, oppure utilizzare la scorciatoia Ctrl + V.

    Leggi anche: Tasti di scelta rapida per facilitare la navigazione in Microsoft Word

Nota! Tutte le informazioni inserite nella “Casella di testo” possono essere formattate utilizzando gli strumenti standard dell’editor.

Oltre a posizionare il testo con una certa angolazione, è possibile capovolgerlo in orizzontale o in verticale. Ciò avviene nel menu contestuale dello strumento Ruota, che si trova nella stessa casella Disponi della scheda Formato. Sul nostro sito web è disponibile un articolo separato che descrive in modo più dettagliato come specchiare il testo in un documento.

Per saperne di più: Come specchiare il testo in Microsoft Word

Metodo 3: Paragrafo

Nessuno dei metodi precedenti consente di disporre il testo in una colonna dall’alto verso il basso: non esistono strumenti speciali per farlo. Ma è possibile utilizzare la formattazione standard, se necessario.

  1. Posizionare il cursore nella cella della tabella in cui si desidera inserire le informazioni. Iniziare a digitare il testo, solo dopo ogni lettera premere il tasto Invio per creare un paragrafo. Si dovrebbe ottenere qualcosa di simile a quello mostrato nell’immagine seguente.
  2. Selezionate tutto il contenuto delle celle, passate alla scheda Home e fate clic sull’icona situata nell’angolo inferiore destro del blocco di paragrafo.
  3. Nella finestra visualizzata, impostare le seguenti opzioni e fare clic su “OK“:

    • Rientro a sinistra – 0 cm;
    • La rientranza a destra – 0 cm;
    • Prima riga: nessuna;
    • Spaziatura dell’intestazione – 0 pt;
    • Interlinea – 0 pt;
    • Interlinea: interlinea singola.
  4. Se necessario, cambiare le maiuscole di tutte le lettere. Per farlo, premere Maiusc + F3 sul testo precedentemente selezionato.

Leggi anche: Scrivere il testo in verticale in Microsoft Word

Microsoft Word 2007 – 2010

Importante: nelle versioni obsolete dell’elaboratore di testi, la maggior parte dei metodi sopra descritti è possibile, ma in alcuni casi i nomi di alcuni elementi dell’interfaccia e la loro posizione sono diversi.

Il metodo di formattazione a colonne è applicabile a tutte le versioni di Microsoft Word, non ci sono caratteristiche distintive. Ma per sfruttare il secondo metodo presentato, è necessario eseguire ulteriori manipolazioni nel processo. È necessario eseguire le seguenti operazioni in Microsoft Office 2007:

  1. Utilizzando gli strumenti della scheda “Inserisci”, posizionare un campo di testo sulla pagina del documento, che in questa versione del programma si chiama “Iscrizione”.

    Nota! Un altro articolo del nostro sito web contiene istruzioni dettagliate su come inserire una didascalia in un documento.

    Per saperne di più: Come inserire il testo in un documento di Microsoft Word

  2. Posizionare il testo nell’area visualizzata. Ridimensionatelo e rimuovete i bordi come indicato nelle istruzioni di base riportate in precedenza nell’articolo. Fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare l’opzione Taglia dal menu contestuale.
  3. Posizionare il cursore nella cella della tabella e, nella scheda Home, espandere il menu Incolla e fare clic sull’opzione Incolla personalizzato.
  4. Nella finestra di dialogo visualizzata, selezionare “Immagine (PNG)” dall’elenco e fare clic sul pulsante OK.
  5. L’iscrizione precedentemente realizzata verrà incollata nella cella della tabella e si avrà la possibilità di modificarne l’angolo e, se necessario, di specchiarla. Questa operazione viene eseguita nella scheda “Formato”, che appare dopo aver fatto clic sull’immagine.

    Importante: formattare il testo nel campo “didascalia”, creato nel primo paragrafo di queste istruzioni. Non sarà possibile modificare la formattazione una volta inserita come immagine.

La modifica della direzione del testo direttamente in una cella di tabella tramite gli strumenti della scheda Layout è simile al primo metodo discusso in precedenza.

Microsoft Word 2003

In Microsoft Office 2003, anche la scrittura di testo verticale in una colonna non è diversa dalle altre versioni del programma. Non è così per il blocco della didascalia. Sono necessari i seguenti passaggi:

  1. Posizionare il cursore all’esterno della tabella, quindi aprire il menu a discesa Inserisci e selezionare Iscrizione.
  2. Viene visualizzata l’area Crea figura. All’interno di quest’area, fare clic con il pulsante sinistro del mouse per disegnare un rettangolo che conterrà il testo desiderato.
  3. Inserire il testo desiderato nella casella visualizzata e formattarlo. Nella barra degli strumenti Testo, fare clic sul pulsante Direzione testo.
  4. Utilizzare i marcatori su tutti i lati della casella di testo per ridimensionarla alla dimensione minima possibile.
  5. Facendo doppio clic sul contorno del campo si apre un ulteriore menu per la modifica del formato. Passare alla scheda “Colori e linee” e impostare l’opzione “spessore” su 0 pt. Quindi selezionare il bianco dall’elenco a discesa “Colore”.
  6. Aprite la scheda “Posizione” e nella casella “A capo” selezionate “nel testo”. Quindi fare clic sul pulsante “OK”.
  7. Fare clic con il tasto destro del mouse sul contorno del riquadro dell’iscrizione e scegliere Taglia dal menu visualizzato.
  8. Posizionare il cursore nella cella della tabella desiderata e fare clic su Incolla nella barra degli strumenti.

    Nota! A differenza delle versioni precedentemente discusse dell’applicazione, in Microsoft Word 2003 non è possibile impostare un angolo di inclinazione arbitrario dell’iscrizione, ma solo 90 gradi.

È possibile modificare la direzione del testo in una cella direttamente con gli strumenti della tabella stessa. A tale scopo, inserire il testo, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Direzione testo.

Verrà visualizzata un’ulteriore finestra di dialogo, in cui nella casella degli strumenti Orientamento si dovrà fare clic sulla rappresentazione del testo desiderata e poi sul pulsante OK per confermare la scelta.