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Informazioni importanti
Prima di passare a descrivere la procedura, ci sono alcune sfumature da tenere a mente:
- Il modello Honor 10 Lite utilizza schede in formato nanoSIM, mentre altri tipi non sono adatti ad esso (anche tagliati a misura);
- il telefono non ha bisogno di essere spento per installare la scheda SIM – il cosiddetto hot swap è supportato;
- I problemi con il riconoscimento della carta sono il più delle volte colpa dell’utente.
Ora passiamo alla descrizione dell’operazione stessa.
Installazione della SIM
Per installare correttamente la scheda SIM nel telefono, è necessario eseguire i seguenti passi:
- Per prima cosa rimuovete il vassoio dal case – si trova all’estremità superiore. Se manca il normale perno di estrazione, usare un sostituto, come una graffetta piegata.
- Prendete la scheda e inseritela nello slot del vassoio. Il numero 1 nello screenshot indica lo slot primario, il numero 2 lo slot secondario.
- Rimettete il disegno nella fessura corrispondente sul corpo del telefono e spingetelo dentro finché non scatta in posizione.
- Attendere circa 30 secondi mentre il dispositivo rileva la SIM e la registra nella rete. Quando il processo è completato, i relativi indicatori appariranno sulla barra delle applicazioni e arriveranno le impostazioni automatiche di Internet mobile e MMS dal provider di servizi cellulari.
Questo completa il processo di installazione della SIM.
Risoluzione di possibili problemi
Si possono incontrare alcune difficoltà durante la procedura di cui sopra, le più comuni sono
Scheda SIM non riconosciuta
Questo è il problema più comune e difficile, poiché ci sono diverse ragioni per cui si verifica.
- Il più delle volte, un tale fallimento è caratteristico delle SIM che sono state tagliate a misura da una miniSIM in modo artigianale. Questo metodo non funzionerà per l’Honor 10 Lite in particolare, poiché, in primo luogo, la plastica delle schede in questo formato è più spessa, e in secondo luogo, il chip è leggermente più largo dell’area di contatto principale, quindi tagliarlo mette semplicemente fuori uso il componente. La situazione con la variante microSIM è più semplice, ma anche un taglio incauto può danneggiarla, quindi vi consigliamo di andare semplicemente al negozio di comunicazioni del vostro operatore e sostituire il dispositivo con uno nuovo, tanto più che potete salvare i numeri e trasferire tutte le informazioni.
- L’opzione successiva è più seria e riguarda un telefono difettoso. Controllate che non ci sia sporcizia o polvere nella fessura – estraete il vassoio e fate brillare una torcia all’interno. Se si trovano tracce di sporco, pulirle delicatamente con uno stuzzicadenti. Se c’è corrosione (aree scure o verdastre) è meglio contattare un centro di assistenza.
- È anche impossibile escludere un guasto nello slot corrispondente – per esempio se la scheda funziona nello slot “SIM1” ma non in quello “SIM2” o nell’altro, o non funziona affatto anche se è noto che è operativa. C’è solo una via d’uscita: portare il telefono in riparazione.
Il vassoio non è fissato nello slot
Questo caso segnala inequivocabilmente una rottura: il fermo nella fessura è fuori uso, quindi la fessura deve essere sostituita.
La scheda funziona, ma ci sono problemi con la rete
Questo caso è il più raro, ma non meno sgradevole. Oltre al problema del funzionamento della scheda SIM in generale, ci sono diverse ragioni, ma la principale è che dopo aver sostituito o installato un componente, il sistema operativo semplicemente non ha applicato le modifiche. Il telefono deve essere riavviato perché questo accada.
Leggi tutto: Come riavviare Honor 10 Lite
Se questa misura non ha funzionato, provate a resettare la configurazione della rete.
- Aprire “Impostazioni” e andare su “Sistema e aggiornamenti”.
- Selezionare “Reset ” – “Reset impostazioni di rete”.
- Leggete l’avvertimento e premete il pulsante “Ripristina impostazioni di rete”.
Importante: tutte le connessioni salvate nella memoria del dispositivo vengono cancellate, compreso il Wi-Fi!
- Poi, inserisci la password di blocco (se la funzione è attiva) e aspetta che la procedura sia completata.
Il telefono dovrebbe quindi riconoscere la SIM e farla funzionare come previsto. Se il problema è ancora presente, è probabile che si tratti di un problema hardware e dovresti contattare un centro di assistenza.