Impostazione di una campagna pubblicitaria su Facebook

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Cosa bisogna sapere prima di iniziare a lavorare

È impossibile coprire tutte le sfumature della pubblicità su Facebook in un unico articolo, ma ci sono alcune cose fondamentali da sapere. Ci sono due opzioni per l’impostazione delle campagne: fare tutto manualmente o fidarsi delle impostazioni automatiche. Il secondo metodo richiederà molte volte meno tempo, ma il risultato non è sempre piacevole.

Nelle istruzioni che seguono consideriamo un’opzione combinata, quando alcune azioni sono regolate manualmente e altre rimangono invariate.

Fissare un obiettivo

  • Riconoscimento o copertura del marchio – sono collocati in una categoria. Tale pubblicità non si concentrerà sui risultati istantanei e sul feedback, ma sull’aumento del numero di persone che conoscono il vostro studio. Adatto per grandi aziende con grandi budget.
  • Il traffico è la migliore opzione per i principianti. Facebook ottimizza automaticamente la visualizzazione del vostro annuncio per il massimo feedback.
  • Messaggi – adatti a coloro il cui scopo principale è quello di mettere in contatto il cliente. Quando si sceglie questa opzione, si noti che non è adatta a tutti i settori di attività.
  • Visualizzazioni video – ideale per la pubblicità.
  • Installazione di applicazioni – più spesso utilizzato per computer e giochi per cellulari ospitati nell’App Store e Play Market.
  • Conversione – la categoria comprende tre sottosezioni: “Conversione”, “Vendite tramite catalogo prodotti” e “Punti di visita. L’obiettivo sarà rilevante per i negozi online e offline con la possibilità di acquistare attraverso il sito web.

Quando si posiziona il cursore su una qualsiasi delle righe del sito web, è possibile leggere le informazioni dettagliate e decidere ciò che più si addice.

Identificazione del pubblico

Una delle domande più frequenti è come capire quale pubblico segnare in una campagna. Prima di tutto, è importante conoscere il proprio cliente target. Questo è necessario non solo per la pubblicità su Facebook, ma anche per fare affari in generale. È possibile restringere tutti gli utenti in base ai seguenti dati:

  • Paesi e città – particolarmente importante per i servizi e le merci offline che non possono essere spedite o consegnate online.
  • Sesso – molti segmenti di business sono chiaramente divisi per sesso. Mostra la pubblicità manicure uomo salone di manicure della città vicina non è sicuramente vale la pena.
  • L‘età è un criterio importante, in quanto alcune categorie di servizi e prodotti non solo sono impossibili da pubblicizzare, ma anche proibiti. L’elenco dei divieti per età è molto ampio; potete studiarlo in dettaglio nella sezione “Aiuto” del social network. Se la vostra pubblicità non contiene nulla di proibito, studiate il vostro cliente o abbonato. È meglio dedurre l’età media potenziale e segnarla nella campagna.
  • Il targeting dettagliato è un’ampia sezione che aiuta a separare gli utenti in base a criteri specifici. Infatti, dovreste esaminare voi stessi tutte le caratteristiche e cercare quelle appropriate. Ad esempio, la pubblicità per i servizi psicologici è molto redditizia da mostrare alle persone che hanno recentemente cambiato il loro stato di famiglia.

Oltre a creare il proprio annuncio, sotto tutti i post delle pagine ci sono i pulsanti “Promuovi”. Così, diverse fasi vengono saltate immediatamente, il che fa risparmiare tempo. Ma è più difficile impostare una campagna su parametri personali. Funzionerà se l’obiettivo è quello di aumentare in modo banale il numero di “mi piace” sotto la carica, ma per una promozione ponderata dell’azienda è meglio capirne le sfumature.

Opzione 1: versione PC

Passo dopo passo esaminiamo tutte le fasi della creazione di una campagna pubblicitaria attraverso il sito ufficiale di Facebook. È importante considerare un gran numero di sfumature che possono influenzare fortemente il risultato finale. A seconda degli obiettivi e dell’ambito di attività, il principio di creazione può essere fondamentalmente diverso. Prima di tutto, è necessario creare un ufficio pubblicitario per la vostra pagina aziendale. Su come si fa, abbiamo già scritto in precedenza in un articolo a parte.

Per saperne di più: Come creare una sala pubblicitaria su Facebook

Fase 1: Passaggio al Business Manager

  1. Andate sulla home page del vostro conto e cliccate su “Crea” nel campo in alto.
  2. Selezionare “Pubblicità” dall’elenco a discesa.
  3. Una nuova scheda aprirà Business Manager Facebook. È necessario specificare il numero del conto pubblicitario della vostra pagina. I proprietari di gruppi standard su Facebook di solito hanno un solo account. Assicuratevi di specificare “Amministratore” tra parentesi a fianco del codice questo significa che avete accesso a lavorare con gli annunci.

Fase 2: Selezione di un obiettivo

  1. Dopo aver visitato il vostro account personale di Business Manager, cliccate sul pulsante verde “Crea” sul lato sinistro.
  2. Clicca sull’obiettivo della campagna che è necessario. Abbiamo descritto i dettagli di come definire questa voce nella prima parte dell’articolo. Vediamo un esempio dell’opzione più popolare: “Traffico“. L’istruzione è quasi la stessa per tutte le sezioni.
  3. Il sistema richiederà immediatamente di specificare un budget. Aprire l’elenco per selezionare il tipo di assegnazione di denaro.
  4. Ci sono due opzioni: “Budget giornaliero” e “Budget a tempo pieno”. Il secondo è più adatto ai professionisti che hanno la capacità di allestire e gestire il traffico. Quando si specifica un importo chiaro di spese al giorno, è più facile controllare il risultato.
  5. Cliccate sul pulsante “Crea un conto pubblicitario” per confermare.

Fase 3: Selezione della valuta e del traffico

  1. Il passo successivo è quello di inserire i dati del vostro conto pubblicitario. Specificare il paese, la valuta (è meglio scegliere la valuta della carta di pagamento) e il fuso orario. Controlla l’orario in base a quale paese avrà luogo la promozione.
  2. Per facilitare il lavoro con la pubblicità in futuro, inserire il nome della campagna.
  3. La scelta della direzione del traffico dipende dalle vostre preferenze personali. Per le aziende con siti di lavoro ben progettati, è l’ideale per dirigere il traffico verso quel sito. Se non c’è un sito, si prega di specificare qualsiasi altro metodo di comunicazione conveniente con voi. Sul lato destro dello schermo si vede la dimensione approssimativa del pubblico potenziale.

Passo 4: Pubblico

  1. Molto dipende dal pubblico giusto. Prima di procedere con questa fase, è necessario avere un’idea di chi sia il potenziale cliente. Cliccate sul pulsante “Crea un nuovo pubblico”.
  2. Si raccomanda di rivelare immediatamente tutti i parametri aggiuntivi come mostrato nella schermata.
  3. Nella riga “Posizione” aggiungere tutte le regioni, i paesi e le singole città. È possibile scegliere anche in base alla distanza da un determinato punto. Per farlo è necessario premere il tasto “Modifica”.
  4. L’età e il sesso sono determinati a seconda del servizio o dell’area di prodotto. Si prega di notare che tutto ciò che riguarda l’alcol non può essere pubblicizzato ai bambini.
  5. Il targeting dettagliato permette di includere o escludere alcune categorie di persone dal pubblico. Iniziate a digitare la parola di interesse nella casella di ricerca. La ricerca intelligente vi offrirà automaticamente le opzioni appropriate. Allo stesso tempo, prestare attenzione all’indicatore della dimensione del pubblico sul lato destro. Il valore dovrebbe essere al centro della scala.

Fase 5: Scegliere le piattaforme

Selezionando la propria piattaforma per visualizzare i propri annunci si risparmia un budget. Tuttavia, questo passo dovrebbe essere fatto solo per coloro che comprendono la differenza di luoghi da collocare. Si consiglia ai principianti di saltare completamente e passare direttamente al passo successivo.

  1. Posizionare un marcatore accanto alla voce “Selezione manuale dei posti”.
  2. Spuntare le caselle di controllo degli apparecchi. Per un piccolo budget si consiglia di lasciare solo Facebook e Instagram.
  3. Successivamente, selezionare i tipi di promozioni da inserire. Il metodo di pubblicità attraverso Stories su Facebook, Instagram e Messenger, così come la pubblicità nella casella di ricerca è estremamente efficace. Spuntare tutte le categorie desiderate. Se non riuscite a decidere, lasciate tutti i valori controllati.

Fase 6: Bilancio e grafico

  1. La scelta dell’ottimizzazione per la visualizzazione degli annunci dipende da ciò che è più importante in questa promozione: mostrare un’immagine con testo o spingere una persona a cliccare sul vostro link. L’opzione più standard per tutte le situazioni è “Mostra”.
  2. Il programma di pubblicità è particolarmente importante per la promozione dei servizi. Bisogna sempre considerare l’umore delle persone e la quantità di informazioni ricevute in determinate ore. Secondo le statistiche, il momento migliore per vendere qualcosa è tra l’inizio della giornata e le 1-2 del mattino. Cliccate su “Impostare le date di inizio e fine” se volete impostare manualmente il programma.
  3. Inserire date e orari, tenendo conto dei fusi orari delle regioni.
  4. Il limite di spesa è la voce più importante per tenere sotto controllo il budget. Cliccare su una riga per aggiungere un massimo e un minimo.
  5. Selezionare “Aggiungi limiti di spesa per questo gruppo di annunci”.
  6. Non è necessario specificare un minimo, ma inserire il budget per la campagna nella riga “Massimo”. Non appena la spesa raggiunge l’indicatore, la promozione sarà automaticamente sospesa.
  7. Cliccate sul pulsante “Continua”.

Fase 7: Impostazione e progettazione

  1. Nella sezione “Identificazione della società” dovete selezionare la vostra pagina Facebook e Instagram.
  2. Il passo finale rimane la progettazione del post pubblicitario. E’ possibile creare un nuovo post completamente nuovo, ma è più facile utilizzarne uno già esistente. Se non c’è una pubblicazione adeguata sulla pagina, inserirla prima di creare un annuncio. Fare clic su “Utilizza la pubblicazione esistente”.
  3. Cliccare quindi su “Seleziona pubblicazione”.
  4. Potete scegliere il vostro post dalla lista, oltre che per ID e parole chiave.
  5. Cliccate su “Continua”.
  6. Sotto qualsiasi pubblicità c’è un invito all’azione. Per aggiungerlo, fare clic sul pulsante “Aggiungi”.
  7. La chiamata standard è il pulsante “Dettagli”, ma è possibile specificare qualsiasi altra opzione a seconda del tipo di annuncio.
  8. Poiché questo esempio indicava originariamente un sito nella sezione della direzione del traffico, è necessario inserire il suo URL. Quando si sceglie una direzione di traffico per WhatsApp o Messenger, digitare un link al proprio profilo.

Fase 8: Controllo e pubblicazione

  1. Cliccare sul pulsante “Test”.
  2. La finestra che si apre vi darà tutte le informazioni sulla campagna. Quando si scorre l’elenco, esaminare attentamente i dettagli. Per modificare i parametri, cliccare sul tasto “Close” e tornare al passo desiderato. Se tutto è compilato correttamente, basta selezionare “Conferma”.
  3. Apparirà un messaggio di pubblicazione della campagna. Il processo di convalida e pubblicazione richiede di solito un giorno.

Opzione 2: Ads Manager

L’applicazione Ads Manager per telefoni cellulari su iOS e Android include tutte le stesse funzionalità pubblicitarie di Facebook del sito ufficiale. Con esso, potete iniziare a promuovere il vostro prodotto o servizio in pochi minuti.

Scarica Ads Manager dall’App Store
Scarica Ads Manager da Google Play Market

Fase 1: Selezione del target

  1. Nell’applicazione Ads Manager, vai all’account della tua pagina. Intrappolare il pulsante “Crea annunci” nella parte inferiore del display.
  2. La prima fase è la scelta dello scopo della promozione. Informazioni dettagliate su quale articolo sarà adatto a quali scopi, abbiamo descritto sopra. Consideriamo un esempio sull’opzione più comune, adatta a quasi tutti gli affari – “Traffico. Con il suo aiuto, è possibile aumentare la copertura e attirare nuovi clienti.

Fase 2: Selezione di un’immagine

  1. Ads Manager si offrirà di scegliere la foto principale per la promozione su tutti i locali tranne le storie. Verrà automaticamente aggiunta una foto di copertina. Gli strumenti contrassegnati nella schermata vi permetteranno di applicare filtri, aggiungere un logo, ritagliare i bordi, modificare il testo, ecc.
  2. La questione dell’aggiunta di testo nella foto ha molte sfumature. Da un lato è un ottimo modo per salvare i simboli nel testo e attirare l’attenzione, ma dall’altro Facebook vieta la creazione di banner con testo che occupa più del 30% dell’area fotografica. Cliccate sull’icona “Bacchetta magica” e selezionate “Controlla il testo nell’immagine”. Il sistema controllerà automaticamente e vi dirà se il formato è adatto o meno alla promozione.
  3. Poi si dovrebbe modificare la foto per Stories. Per fare questo, calpestare la freccia mostrata nella schermata. Utilizzando i modelli e gli strumenti che si trovano sotto l’esempio, è possibile creare un’opzione adatta.
  4. Cliccare sulla freccia in alto a destra per passare alla fase successiva di creazione della pubblicità.

Fase 3: Impostazione di un annuncio

  1. Il passo successivo è quello di scrivere il testo e scegliere le posizioni. Compilare innanzitutto i campi “Titolo” e “Testo di base”. Si raccomanda di fornire informazioni sul vostro prodotto o servizio in modo breve ma interessante. Se disponibile, si prega di fornire anche un link al vostro sito web.
  2. La sezione “Call to Action” è un pulsante che sarà visibile agli utenti proprio sotto l’annuncio. Trappola tre punti sotto la lista per aprire tutte le opzioni.
  3. Spuntate la casella che meglio si adatta alla vostra pubblicità per il vostro pubblico. Se non siete sicuri, il pulsante “Dettagli” è la scelta migliore.
  4. Viaggio “Luoghi di alloggio”. Non devi toccare questa sezione se non vuoi creare siti pubblicitari da solo.
  5. Passate alla modalità di posizionamento “Manuale” e nella lista in basso disattivate le piattaforme di cui pensate di aver bisogno. Potete scegliere l’opzione di visualizzazione del vostro banner in ciascuna delle quattro sezioni.
  6. Cliccate su “Anteprima completa” dopo aver completato le impostazioni in questa fase.
  7. L’app vi mostrerà come il pubblico vedrà i vostri annunci da diversi dispositivi e su diverse piattaforme.
  8. Calpestare la freccia in alto a destra per passare alla fase successiva.

Fase 4: Scelta del pubblico

  1. Nella sezione Udienza, fate attenzione a tutti i parametri più piccoli, in quanto dipenderà da chi vedrà l’annuncio. Selezionare “Crea un pubblico”.
  2. Prima di tutto viene indicata la regione. Paesi, città o interi continenti possono essere aggiunti separatamente. Successivamente è necessario specificare l’età e il sesso. Si prega di notare che quando si pubblicizzano alcuni tipi di prodotti, è importante rispettare il limite minimo di età stabilito nei paesi indicati. Ad esempio, qualsiasi promozione di alcolici in Russia è vietata per i minori di 21 anni. Potete saperne di più sulle regole e i divieti nella sezione “Aiuto” di Ads Manager.
  3. A ciò si aggiungono gli interessi e i diversi comportamenti dei potenziali clienti. Cliccare sul pulsante “Includi le persone che corrispondono”. Nell’ultimo aggiornamento di Ads Manager, il sistema non traduce questa linea in russo.
  4. Nella casella di ricerca, specificare diversi parametri: interessi, stato di famiglia, dati demografici e geografici. Tutto questo eliminerà gli utenti potenzialmente inadatti.
  5. È anche possibile restringere il pubblico impostando uno di questi parametri. I principianti nella creazione di annunci con un numero limitato di abbonati sono invitati a saltare questo punto.

Fase 5: Budget e programma della campagna

  1. La fase finale è il budget della campagna. Dovrebbe essere determinato in anticipo considerando la strategia e i benefici. Assicuratevi di fissare un limite sulla carta, in modo che anche se commettete un errore nella creazione di una promozione, non perderete soldi.
  2. È meglio scegliere la valuta della propria carta di credito: sarà più facile tenere traccia delle spese.
  3. Nella sezione “Fuso orario” è importante scegliere un’opzione che corrisponda all’orario del pubblico. In questo modo, potrete programmare chiaramente i vostri annunci.
  4. Nella sezione “Grafico”, l’importante è selezionare una visualizzazione dell’annuncio continua o temporizzata con precisione. Se si abilita un lancio continuo, Facebook analizzerà e deciderà autonomamente quali giorni e ore offrire il proprio prodotto alle persone. Se è possibile specificare chiaramente il programma più logico, impostare da soli l’inizio e la fine della visualizzazione dei banner per ogni giorno. Poi cliccate sulla freccia in alto a destra.
  5. Controllate attentamente tutti i dati, il budget e il testo dell’annuncio. Per avviare una campagna, toccare “Effettua un ordine”. La promozione inizierà dopo la moderazione dell’amministrazione di Facebook. Il controllo può richiedere da alcuni minuti a 24 ore.