Creazione di una lettera di vettura con i servizi online

Contenuto

Opzione 1: B-kontur

B-kontur è uno dei siti più avanzati per la contabilità, dove tutti gli strumenti sono compilati secondo le normative governative e il riempimento di default è organizzato in modo corretto. Grazie a questo sito, l’utente dovrà solo inserire le informazioni nella fattura e il suo formato sarà generato automaticamente. Il processo di riempimento è il seguente:

Vai al servizio online B-kontur

  1. Cliccando sul link soprastante, sarete reindirizzati alla relativa pagina del sito web. Nei primi due campi, inserite il numero della lettera di vettura e la data in cui la lettera di vettura è stata completata.
  2. Successivamente è necessario inserire le informazioni sul venditore e sull’acquirente. Questo include: forma di registrazione, TIN, OKPO, dettagli del rappresentante e indirizzo.
  3. Le righe sottostanti si riferiscono solo al venditore, ovvero è necessario indicare il conto corrente, il nome del commercialista e la banca rappresentante.
  4. Se una delle parti è un mittente, è necessario spuntare la casella appropriata e completare i campi aggiuntivi visualizzati.
  5. Di regola, la lettera di vettura contiene almeno un prodotto o servizio, quindi potete inserire anche questi dati in una casella separata. B-kontur è legato al prezzo in rubli, ma se necessario, il documento risultante può essere modificato per un’altra valuta.
  6. Se necessario, aggiungere anche le righe con i prodotti o i servizi. Il loro numero può essere illimitato, ma ognuno dovrà essere compilato separatamente. Non dimenticate di impostare l’opzione di contabilizzazione dell’IVA, poiché inizialmente manca.
  7. Controllare il risultato finale con le informazioni disponibili e passare alla fase successiva solo se tutto corrisponde ai dati iniziali. Non è necessario aggiungere una descrizione.
  8. B-kontur supporta il download del documento in formato PDF o DOCX. Fare clic sull’apposito pulsante qui sotto per avviare il download.
  9. Attendere il completamento del download e passare a un’ulteriore interazione con il documento. Assicuratevi di dargli un’altra occhiata, e poi inviatelo al vostro fornitore, al destinatario o ad altri.
  10. Se aprite il documento in formato PDF, ad es. tramite browser, potete inviarlo immediatamente in stampa. Tenete presente che questo formato non consente l’editing delle linee, nel caso in cui sia necessario.

Metodo 2: Servizio on-line

Service-online è un altro servizio online adatto che consente di creare una lettera di vettura. Funziona sul modulo TORG-12, che deve essere preso in considerazione direttamente al momento della compilazione. Le linee qui sono divise in blocchi con le etichette corrispondenti, quindi non ci dovrebbe essere alcuna difficoltà a creare.

Vai al servizio di assistenza on-line

  1. Aprite la pagina del servizio online cliccando sul link qui sopra. Inserire qui il numero della lettera di vettura e la data di completamento.
  2. Seguono le informazioni sul fornitore dove è necessario inserire prima il numero dell’azienda, KPP e OKPO e poi l’indirizzo.
  3. Inserire i dati del manager e di ogni altro responsabile coinvolto nella fattura.
  4. È obbligatorio inserire le informazioni relative alle coordinate bancarie. Inoltre, in Service-online è presente la funzione “Compila il resto con BIK”, che consente di redigere una fattura per numero di identificazione della banca.
  5. A volte il fornitore si differenzia dal venditore o dal pagatore agendo come terzo, quindi selezionare la casella appropriata.
  6. Se si tratta di una terza parte, sarà necessario compilare anche le informazioni su di essa.
  7. Abbiamo già coperto il blocco del mittente di cui sopra, e dovrete compilare gli stessi campi nel riquadro “Informazioni sul pagatore”.
  8. Specificare chi sarà lo spedizioniere, e poi andare avanti.
  9. Non dimenticate i dettagli di base della lettera di vettura e la data.
  10. Indicare se l’IVA sarà presa in considerazione o meno.
  11. Iniziate a riempire il blocco merci. Questi possono essere caricati da un file XLSX in formato foglio di calcolo, in quanto il servizio on-line garantisce la piena compatibilità.
  12. Una volta che il documento è pronto, è possibile inviarlo in stampa.
  13. Si aprirà in formato PDF in una scheda separata, dove si preme Ctrl + P per stampare o scaricare il documento sul computer.
  14. Andate in cima alla scheda se volete scaricare la lettera di vettura come testo o come foglio di calcolo.

Metodo 3: Findhow

Si noti subito che la funzionalità del servizio online Findhow è incentrata sulla creazione di fatture per la consegna dell’inventario nella Repubblica del Kazakistan, il che significa che tutti i moduli e le valute saranno compilati secondo le regole di tale stato. Tuttavia, anche se non intendete inviare una lettera di vettura in quel paese, una volta creata, potrete aprire la tabella e modificare le righe necessarie per soddisfare le vostre esigenze.

Vai al servizio online Findhow

  1. Iniziare utilizzando il pannello superiore per selezionare il tipo di documento appropriato. Nella maggior parte dei casi, viene selezionata la “Lettera di vettura d’inventario”, che implica la vendita di beni o servizi.
  2. Successivamente, inserire le informazioni di base. Questo include il numero della lettera di vettura, la data, il numero di identificazione e i dettagli dell’organizzazione.
  3. Il blocco successivo è responsabile dei dettagli del destinatario e dell’organizzazione del mittente. Non dimenticate di inserire il nome dell’organizzazione del trasporto e il numero e la data della lettera di vettura.
  4. Il blocco principale è per le merci. Leggere i nomi di tutte le righe e compilare i campi di conseguenza.
  5. Utilizzare il pulsante “Aggiungi”, se è necessario inserire altri elementi. Essi devono essere inseriti separatamente ed esattamente nello stesso modo.
  6. Finalizzare la lettera di vettura inserendo i dati della persona responsabile della lettera di vettura e del contratto e della persona che riceverà la merce.
  7. Assicuratevi di controllare che tutte le informazioni siano corrette, e poi cliccate su “Genera“.
  8. Visualizzare la fattura finita in una nuova scheda scaricata.
  9. Scaricalo in formato XLSX per aprirlo attraverso qualsiasi visualizzatore di fogli di calcolo online o tramite software.
  10. Come abbiamo detto prima, tutte le righe della fattura saranno modificabili a vostro piacimento. Cambiare l’applicazione se non è RK e anche cambiare la valuta e salvare le modifiche.