Contenuto
- Motivo 1: Pagamento una tantum (collegamento/conferma della carta)
- Motivo 2: acquisti individuali o di gruppo
- Motivo 3: Abbonamenti (di prova e/o attivi)
- Motivo 4: acquisti accidentali in applicazioni e giochi
- Motivo 5: Acquisti da parte di membri della famiglia
- Motivo 6: Acquisti su un altro dispositivo
- Motivo 7: acquisti da un altro ID Apple
- Motivo 8: Attività fraudolenta
- Contattare il servizio clienti
- FAQ
Importante: nel prossimo articolo esamineremo due problemi di prelievo con il commento itunes.com/bill o apple.com/bill. Il primo indica che il prelievo è stato fatto tramite iTunes, il secondo indica che la procedura è stata fatta su un dispositivo Apple.
Motivo 1: Pagamento unico (collegamento/conferma della carta)
Un addebito una tantum viene effettuato quando si collega la carta bancaria al proprio ID Apple, di solito o 1 rublo o 1 dollaro (dipende dal paese in cui il conto è registrato). Questo viene fatto per verificare la solvibilità e non è un motivo di preoccupazione – il denaro sarà presto rimborsato.
Fate attenzione! Alcuni sistemi di pagamento che forniscono carte virtuali e alcune banche possono addebitare una tassa per i pagamenti. In questo caso l’importo da cancellare sarà maggiore, per esempio, non 1, ma 31 rubli. Anche questo denaro sarà rimborsato.
Motivo 2: acquisti individuali o di gruppo
È piuttosto difficile fare un acquisto in Aytunes e non accorgersene, ma bisogna supporre che sia successo. Per esempio, volevi ascoltare un brano musicale e invece l’hai comprato o un intero album, o hai noleggiato o comprato un film solo cercando di guardarlo. Sì, queste procedure di solito richiedono una conferma, ma si può sempre disattivare.
La stessa cosa è possibile non solo in iTunes, ma anche nell’App Store su iPhone o iPad, nel Mac App Store su un computer Mac o portatile, su Apple TV, ecc. In tutti questi casi, oltre ai contenuti multimediali, si possono acquistare software – applicazioni e giochi per cellulari, programmi per PC e altri, e se la necessità di confermare questa operazione è stata disabilitata, potrebbe anche passare inosservata. Inoltre, anche Apple stessa non distingue tra acquisto e installazione, come si può vedere nell’immagine qui sotto – il software gratuito è visualizzato come $0, 00$ o 0r ordini.
Visualizzazione dello storico degli acquisti
Il link di cui sopra permette di visualizzare la cronologia degli acquisti (cliccando su di esso si avvierà un lancio automatico di iTunes che sarà necessario confermare). La stessa opportunità è disponibile sui dispositivi Apple – nei negozi di contenuti corrispondenti e nelle impostazioni di sistema (un esempio è mostrato nell’immagine sottostante).
Sono inoltre degni di nota i motivi di addebito come i preordini e gli acquisti raggruppati, quando diverse “unità”, che possono includere preordini, abbonamenti e acquisti, sono combinate in un unico pagamento. Nel primo caso il pagamento può essere differito, nel secondo – l’importo apparirà più grande di quello che dovrebbe essere.
Se si scopre che il ritiro è stato causato da uno dei motivi sopra menzionati, dovresti affrettarti a cancellare l’acquisto. Abbiamo già spiegato come farlo in un articolo separato.
Per saperne di più: Come annullare l’acquisto su iTunes.
Motivo 3: Abbonamenti (di prova e/o attivi)
Nella maggior parte dei casi, il problema discusso in questo articolo è dovuto agli abbonamenti, ed è particolarmente comune per un periodo di prova gratuito, la cui data di scadenza viene semplicemente dimenticata al momento del primo addebito. Gli abbonamenti possono essere verificati su iTunes, iPhone o iPad accedendo alle impostazioni di sistema o all’App Store, e possono essere annullati anche lì. Abbiamo già discusso questa procedura e tutte le sue sfumature in articoli separati.
Per saperne di più:
Come cancellare gli abbonamenti in iTunes / su iPhone
Gestire gli abbonamenti in Apple ID
Motivo 4: acquisti casuali in app e giochi
Se la nota di pagamento dice apple.com/bill invece di itunes.com/bill, è possibile che il motivo del prelievo sia stato un acquisto accidentale in un gioco mobile o un’app. Sia i primi che i secondi offrono attivamente funzionalità aggiuntive, servizi e ogni sorta di extra, presentandoli spesso sotto forma di annunci o, al contrario, in forma semplificata, ingannando e abusando della disattenzione degli utenti. Questo problema è particolarmente acuto sui moderni modelli di iPhone (senza il pulsante home), dove la conferma del pagamento avviene premendo il pulsante laterale – è facile che adulti e bambini, che magari tengono il dispositivo in mano, non lo notino. La soluzione in questo caso è cancellare il pagamento, come abbiamo già scritto sopra.
Per evitare il verificarsi di tali problemi in futuro, dovreste disabilitare gli acquisti incorporati o almeno rendere obbligatoria la loro conferma. L’algoritmo delle azioni è il seguente:
- Aprire le “Impostazioni” dell’iPhone, scorrere un po’ in basso e andare alla sezione “Tempo di schermo”.
- Nella pagina successiva, seleziona la sottosezione “Contenuto e privacy”.
- Tocca “Acquisti da iTunes Store e App Store”.
- Nella casella “Request Password”, spunta la casella “Always Ask for password “. Una volta fatto questo, qualsiasi acquisto in-app dovrà essere confermato inserendo la vostra password, il che significa che non può essere fatto accidentalmente.
- Si può essere un po’ più radicali e non permetterlo del tutto. Clicca su “Acquisti incorporati” e seleziona la casella “No”.
A seconda delle impostazioni, gli acquisti in-app e in-game in-app richiederanno ora una conferma o saranno disabilitati del tutto.
Motivo 5: Shopping in famiglia
Se hai un accesso familiare e ne sei l’organizzatore, è logico supporre che l’acquisto o l’abbonamento sia stato fatto da un membro della famiglia. Puoi controllare questo nelle impostazioni del tuo dispositivo Apple e le istruzioni su come abilitare o disabilitare lo shopping condiviso possono essere trovate nel link qui sotto. Se si scopre che questa è la ragione e la cancellazione è avvenuta di recente, provate a cancellare il pagamento usando uno dei metodi suggeriti nelle parti precedenti dell’articolo.
Leggi tutto: Come impostare l’accesso della famiglia sul tuo iPhone
Nota: gli acquisti della famiglia possono anche essere visualizzati in iTunes, ma ci sono un paio di sfumature da considerare qui – saranno visualizzati nell’app anche se l’accesso della famiglia non è attualmente attivo, e anche se sono i tuoi acquisti personali e solo loro.
Nota che se tutti o alcuni membri della tua famiglia (intendendo quella reale, non quella offerta da Apple) usano lo stesso dispositivo o lo stesso ID Apple, o se alcuni di loro conoscono il tuo nome utente e la tua password, non dovresti escludere la possibilità che il motivo del ritiro sia dovuto a un acquisto o un abbonamento da parte di uno di loro. In questo caso, dovreste rivedere la vostra cronologia degli acquisti – abbiamo parlato di come farlo nella Parte 2 di questo articolo.
Motivo 6: Acquisti su un altro dispositivo
Come abbiamo accennato brevemente sopra, se avete più dispositivi con lo stesso ID Apple, è molto probabile che abbiate usato itunes.com/bill o apple.com/bill per effettuare un addebito. Come nel caso precedente, è necessario controllare la lista degli acquisti/abbonamenti e cancellarli se possibile. Per prevenire problemi simili in futuro, si dovrebbe organizzare e impostare l’accesso della famiglia o creare diversi account per diversi dispositivi e/o utenti.
Leggi anche: Come creare un ID Apple
Motivo 7: acquistare da un altro ID Apple
Se hai due o più account Apple ID, il pagamento sconosciuto potrebbe essere stato effettuato attraverso uno di essi. Utilizzando il browser del tuo computer o le impostazioni del tuo dispositivo mobile, accedi a turno a ciascuno dei tuoi account con il tuo nome utente e la tua password, e controlla la cronologia degli acquisti. Cioè, in questo caso dovreste fare la stessa cosa che abbiamo suggerito nella seconda parte dell’articolo attuale, ma con credenziali diverse.
Leggi anche:
Come conoscere il tuo ID Apple
Come accedere al tuo ID Apple
Motivo 8: Truffatori
Nel caso in cui nessuna delle soluzioni suggerite sopra abbia aiutato a chiarire la situazione, cioè l’addebito con la nota itunes.com/bill o apple.com/bill non è sicuramente colpa tua o di un membro della famiglia, è molto probabile che qualcuno si sia impossessato dei dati del tuo ID Apple e stia facendo acquisti o abbonamenti in questo modo. Per proibire ciò, procedete come segue:
- Cambia la password del tuo ID Apple ed esci su tutti i dispositivi (questa opzione è disponibile da remoto e viene offerta dopo aver completato la procedura). Puoi anche cambiare l’identificatore che usi per accedere – il tuo indirizzo email – per una maggiore efficienza.
Leggi tutto:
Come cambiare la password del tuo ID Apple
Come cambiare il tuo ID Apple - Se hai Locator (precedentemente chiamato Find iPhone) abilitato e configurato, usalo. Potresti vedere un dispositivo/posizione sconosciuta sulla mappa, e se viene effettivamente rilevato, esegui un reset su di esso e cancella tutti i dati.
Leggi tutto: Usare la funzione “Trova iPhone” (“Locator”)
- Blocca la carta collegata all’ID Apple e ordina che ne venga emessa una nuova. Come misura alternativa e temporanea, si può impostare su zero o su un limite minimo per gli acquisti online – questa opzione è disponibile in ogni app bancaria.
- Contattate il supporto della banca e il dipartimento di polizia più vicino e segnalate azioni fraudolente con la vostra carta – potrebbe aiutare a recuperare i fondi detratti.
- Contatta il supporto Apple come spiegato di seguito.
Contattare il supporto clienti
Non importa se sei convinto che i prelievi su itunes.com/bill o apple.com/bill siano fraudolenti o se hai presentato una denuncia alla banca e/o alla polizia, assicurati di contattare il supporto Apple (puoi farlo attraverso un sito web dedicato nel tuo browser o attraverso un’app mobile dedicata), fornendo i dettagli del problema e tutto ciò che hai fatto per scoprire la causa. L’azienda si preoccupa della sicurezza dei suoi clienti e dei loro dati personali, quindi questo appello non solo aiuterà a fermare gli addebiti non autorizzati, ma ti permetterà anche di ottenere il tuo denaro indietro se è dimostrato che non sei stato tu a fare gli acquisti/abbonamenti.
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