Cosa fare se il computer non riesce a vedere il microfono

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Nota: tutti i passaggi descritti in questo articolo saranno eseguiti utilizzando Windows 10 come esempio, ma la maggior parte di essi può essere applicata ad altre versioni del sistema operativo Microsoft. In caso di differenze cardinali, saranno menzionate separatamente. Si consiglia agli utenti di Windows XP di cercare aiuto nella sezione apposita del nostro sito web, poiché i metodi presentati potrebbero non essere più rilevanti a causa dell’obsolescenza del sistema.

Per saperne di più: Articoli su Windows XP

Metodo 1: Controllare la connettività e lo stato dell’hardware

Il primo passo è assicurarsi che le cuffie siano collegate correttamente al computer, altrimenti il sistema operativo non è in grado di rilevare il microfono e non sarà più possibile utilizzarlo. Sul nostro sito web è disponibile un articolo separato che fornisce le linee guida su come affrontare questa procedura. Sebbene si rivolga agli utenti di Windows 7, le informazioni fornite sono valide anche per altre versioni del sistema operativo.

Per saperne di più: Come collegare correttamente un microfono a un computer

È inoltre importante assicurarsi che il microfono funzioni correttamente. Questo può essere fatto semplicemente con un’ispezione visiva. È necessario prestare particolare attenzione all’integrità del cavo e della spina, quest’ultima più soggetta a danni meccanici. Se è possibile collegare il microfono a un altro dispositivo, si consiglia di farlo. È possibile che le cuffie funzionino correttamente e che il problema risieda nelle impostazioni del computer.

Metodo 2: Risoluzione dei problemi

Se il microfono non è danneggiato e funziona correttamente, è necessario cercare la causa nelle impostazioni del sistema operativo. Inizialmente, si consiglia di utilizzare uno strumento speciale che rileva e risolve automaticamente il problema.

  1. Aprire il Pannello di controllo con qualsiasi mezzo. Il modo più semplice per farlo è una ricerca. Richiamate il menu appropriato e inserite la domanda "Pannello di controllo", quindi fate clic sull’icona dell’omonima applicazione nei risultati.

    Leggi anche: Come aprire il “Pannello di controllo” in Windows 10 / 8 / 7

  2. Nella finestra che appare, cambiare la modalità di presentazione selezionando “Icone grandi” o “Icone piccole” dalla voce di menu situata nell’angolo superiore destro della finestra. Andare quindi alla sezione “Risoluzione dei problemi“.
  3. Seguire il collegamento ipertestuale “Hardware e suoni”.
  4. Selezionare l’hardware che si desidera controllare per individuare eventuali malfunzionamenti. In questo caso, fare clic su “Registrazione audio”.
  5. Nella finestra di benvenuto “Strumenti di risoluzione dei problemi”, fare clic su “Avanti”.
  6. Attendere il completamento della procedura di analisi del microfono. È possibile seguire l’avanzamento dell’operazione direttamente nella finestra dell’applicazione.
  7. Nell’ultima fase, esaminare i problemi rilevati e avviare il processo di risoluzione dei problemi. Se non ci sono problemi, viene visualizzata la seguente finestra di dialogo. Se necessario, è possibile visualizzare altre opzioni facendo clic sul pulsante appropriato.
  8. Un nuovo menu fornirà ulteriori strumenti per la risoluzione dei problemi. Ad esempio, è possibile aprire la Guida Microsoft, visitare la Windows Community o contattare il supporto tecnico dell’azienda.

Metodo 3: selezione di un dispositivo di registrazione

È possibile collegare più di un registratore audio al computer, ma per impostazione predefinita è possibile elaborare il segnale di uno solo. Per questo motivo è possibile che si verifichi un problema quando la cuffia desiderata non risponde alla voce perché è nascosta. In questo caso è necessario modificare le impostazioni del suono.

Nota! Il menu delle opzioni si apre in modo diverso a seconda della versione di Windows, pertanto alcuni punti del manuale verranno spiegati ulteriormente.

  1. Fate clic con il tasto destro del mouse sull’indicatore del suono sul lato destro della barra delle applicazioni. Nel menu contestuale che appare, selezionare Suoni (questa opzione potrebbe essere chiamata in modo diverso in altre versioni del sistema operativo).

    Se non è possibile eseguire le azioni descritte sopra, si consiglia di utilizzare un comando speciale per avviare il menu desiderato. A tale scopo, aprire la finestra “Esegui” premendo Win + R, quindi immettere il valore indicato di seguito e premere “OK“:

    mmsys.cpl

  2. Nella finestra visualizzata, fare clic sulla scheda “Registrazione” e verificare che il microfono collegato al computer sia presente nell’elenco. Se non è presente, fare clic con il tasto destro del mouse su un’area vuota e selezionare “Mostra dispositivi disabilitati”.
  3. Aprire il menu contestuale del microfono desiderato e attivare l’opzione “Usa come predefinito”.
  4. Il microfono dovrebbe quindi funzionare. Per verificarlo, è possibile utilizzare applicazioni speciali del sistema operativo o servizi online. Per saperne di più, consultate un altro articolo del nostro sito.

    Per saperne di più: Come testare il microfono del computer

Metodo 4: Controllare il servizio “Audio di Windows

Un servizio speciale del sistema operativo chiamato “Windows Audio” è responsabile dei dispositivi che si collegano alla scheda audio. È necessario controllarlo se si hanno problemi di visibilità del microfono.

Nota! Le seguenti istruzioni sono valide per tutte le versioni del sistema operativo Windows.

  1. Avviare la finestra “Servizi” in qualsiasi modo. Universal comporta l’immissione di un comando speciale nel prompt della console. Premere Win + R e inserire nel campo sottostante il valore indicato, quindi premere OK:

    services.msc

  2. Nell’elenco di tutti i servizi visualizzato sul desktop, trovare “Windows Audio”. Fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare “Proprietà”.
  3. Nella scheda “Generale”, controllare l’impostazione “Tipo di avvio”, che deve essere impostata su “Automatico”. Se è possibile fare clic sul pulsante “Esegui”, farlo. Salvare le modifiche facendo clic su “Applica” e poi su “OK”.
  4. Attenzione! Si consiglia di riavviare il computer affinché le impostazioni vengano registrate dal sistema.

Metodo 5: Impostazioni della scheda audio

Una volta abilitato nelle impostazioni audio, il microfono potrebbe non funzionare correttamente. Ciò è spesso dovuto a impostazioni di registrazione errate. È necessario accedere a un menu speciale e modificare la configurazione del dispositivo.

  1. Aprite la finestra “Suono” utilizzando un comando speciale nel prompt della console. A tal fine, premere la combinazione di tasti Win + R e inserire il seguente valore:

    mmsys.cpl.

  2. Nella finestra visualizzata, fare clic sulla scheda “Registrazione” e aprire le proprietà del microfono desiderato. Utilizzare il menu contestuale o fare doppio clic con il tasto sinistro del mouse sul nome del dispositivo.
  3. Fare clic sulla scheda “Ascolta“. Deselezionare la casella “Ascolta da questo dispositivo”, quindi selezionare “Dispositivo di riproduzione predefinito” dall’elenco a discesa “Riproduci da questo dispositivo”. Spostate anche l’interruttore nella parte inferiore dell’interfaccia su “Continua quando si passa all’alimentazione a batteria” (questa opzione è disponibile solo sui computer portatili). Infine, fare clic sul pulsante “Applica”.
  4. Selezionare la scheda “Livelli“. Per prima cosa, regolare la sensibilità del microfono nell’omonimo campo. A tal fine, impostare un valore superiore a zero (si consiglia il 100 %). Verificate anche che il pulsante a destra del cursore abbia l’icona dell’altoparlante senza una linea che lo attraversa. Fare clic su “Applica” e verificare che il microfono funzioni.

    Importante: se le cuffie sono ora sensibili alla voce dell’utente ma registrano in modo silenzioso, tornare a questa scheda e modificare l’impostazione “Guadagno del microfono” per ottenere l’impostazione ottimale.

  5. Aprire la scheda Avanzate. Qui si trovano le impostazioni del microfono che consentono di modificare il formato e di applicare effetti aggiuntivi. Non è possibile fornire raccomandazioni esatte sull’impostazione corretta, pertanto sarà necessario modificare le impostazioni ogni volta che si controlla il funzionamento del microfono. Fare clic su “Applica” e poi su “OK” per confermare le modifiche.
  6. Importante: a seconda dell’hardware del computer, della versione del sistema operativo e del modello del microfono collegato, ogni menu descritto sopra può differire. In casi estremi, alcuni parametri potrebbero non essere disponibili.

Metodo 6: modificare le impostazioni del software utilizzato

Se si verificano problemi con il rilevamento del microfono solo quando si utilizza un determinato software, spesso la causa è da ricercare nelle impostazioni errate del software. In questo caso è necessario accedere al rispettivo menu delle impostazioni e modificare alcuni valori. È impossibile fornire istruzioni universali, ma sul nostro sito ci sono articoli in cui si parla dei software più diffusi.

Per saperne di più: Come regolare le impostazioni audio in Skype / Discord / OBS / Zoom

Soluzione 7: Aggiornare o reinstallare i driver

La corretta elaborazione del segnale della scheda audio nel sistema operativo viene eseguita dal driver corrispondente. Se il driver non è aggiornato potrebbe non funzionare correttamente, quindi si raccomanda di seguire gli aggiornamenti e di installarli in tempo. Il nostro sito web contiene articoli su come installare gli aggiornamenti appropriati.

Per saperne di più: Come aggiornare i driver di Windows utilizzando software specializzato/strumenti standard del sistema operativo

Importante: se il computer perde l’audio dopo aver tentato di aggiornare il driver audio, ciò potrebbe indicare che è stata installata una versione non corretta. In questo caso, è necessario eseguire le azioni appropriate per riportare il sistema allo stato precedente. Un articolo separato sul nostro sito web fornisce istruzioni dettagliate su come farlo.

Per saperne di più: Cosa fare se l’audio viene perso dopo un aggiornamento del driver

Se gli aggiornamenti del driver non risolvono il problema, si può provare a reinstallare il driver. Questa procedura richiede la disinstallazione del software:

  1. Aprire la finestra Gestione periferiche in qualsiasi modo possibile. Il modo più semplice per farlo è attraverso la ricerca di sistema. Richiamare il menu appropriato e inserire la domanda "Gestione dispositivi". Nei risultati della ricerca, fare clic sull’icona dell’applicazione omonima.

    Leggi anche: Come aprire “Gestione dispositivi” in Windows 10 / 7 / XP

  2. Dopo aver lanciato l’applicazione desiderata, espandere il ramo hardware “Dispositivi audio, di gioco e video” (il nome può essere diverso nelle diverse versioni del sistema operativo). Fare clic con il tasto destro del mouse sul nome del microfono collegato e selezionare “Proprietà”.
  3. Nella nuova finestra selezionare la scheda “Driver” e fare clic su “Disinstalla dispositivo” o “Disinstalla” (a seconda della versione del sistema operativo).
  4. Confermare questa azione facendo clic sul pulsante “Disinstalla”. Se è possibile impostare l’opzione aggiuntiva “Disinstalla il software del driver per questo dispositivo”, farlo.

Nota: questo non è l’unico modo per rimuovere i driver installati sul sistema, ma si può anche ricorrere a un software specializzato, descritto in dettaglio in un altro articolo del nostro sito.

Per saperne di più: Modi per disinstallare i driver dal computer

Dopo aver disinstallato il driver, è necessario installare la versione attuale del driver. Per cominciare, è necessario determinare l’edizione appropriata per la scheda audio installata nel computer. A questo argomento è dedicato un articolo a parte del nostro sito web; per leggerlo, seguite il link sottostante. Qui si trovano anche le istruzioni per l’installazione.

Altro: Come determinare i driver corretti per la propria scheda audio

Per i possessori di schede audio Realtek si consiglia di leggere la pubblicazione separata in cui viene descritta la procedura di installazione corretta dei driver per le apparecchiature di questo produttore.

Per maggiori dettagli: Installazione dei driver per la scheda audio Realtek

Leggi anche: Come installare manualmente i driver in Windows 10 / 7