Controllo dell’udito online

Per un test dell’udito di base non è necessario rivolgersi ad un operatore sanitario specializzato. Tutto ciò di cui avete bisogno è una buona connessione internet e un’attrezzatura per l’uscita del suono (cuffie normali). Tuttavia, se si ha il sospetto di una perdita uditiva, è meglio rivolgersi all’ottorino e fare una visita specializzata, ma vediamo insieme come fare un controllo dell’udito online

Contenuto .

Come funzionano i servizi di test dell’udito

I siti di test uditivi offrono di solito un paio di test e ascoltano piccole registrazioni audio. Poi, in base alle vostre risposte alle domande dei test o alla frequenza con cui avete aggiunto il suono al sito ascoltando le registrazioni, il servizio vi darà un quadro approssimativo del vostro udito. Tuttavia, ovunque (anche nei siti di test dell’udito stessi), si sconsiglia di fidarsi al 100% di questi test. Se si sospetta una perdita dell’udito e/o il servizio non ha mostrato i migliori risultati, allora si rivolga a un professionista sanitario qualificato.

Metodo 1: Phonak

Questo sito web è specializzato nell’aiutare le persone che soffrono di ipoacusia, oltre a distribuire moderni dispositivi sonori di propria produzione. Oltre ai test, qui potete trovare diversi articoli utili per aiutarvi a risolvere la vostra attuale perdita uditiva o ad evitarla in futuro.

Vai al sito web di Phonak

Utilizzare questa istruzione passo dopo passo per completare il test:

    1. Nella pagina iniziale, andare alla sezione “Test uditivo online” del menu in alto. Qui troverete anche il sito stesso e articoli popolari sul vostro problema.

  • Dopo aver cliccato sul link dal menu in alto, si apre la finestra principale del test. Ci sarà un avviso che questo test non può sostituire un consulto specialistico. Inoltre, ci sarà un piccolo modulo che dovrete compilare per procedere al test. Qui è sufficiente specificare la data di nascita e il sesso. Non siate scaltri, specificate i dati reali.

  • Dopo aver compilato il modulo e aver cliccato su “Avvia il test, si aprirà una nuova finestra nel vostro browser, dove dovrete leggerne il contenuto e cliccare su “Start!

  • Le verrà chiesto se pensa di avere una perdita uditiva. Scegliete una scelta di risposta e cliccate su “Proviamoci!

  • In questa fase, scegliete il tipo di cuffie che avete. Il test è raccomandato per loro, quindi è meglio rinunciare agli altoparlanti e utilizzare qualsiasi cuffia funzionante. Una volta selezionato il tipo, cliccate su “Avanti”.

  • Il servizio consiglia di impostare il livello del volume nelle cuffie al 50%, così come l’isolamento dai suoni estranei. Non è necessario seguire la prima parte del consiglio, poiché tutto dipende dalle caratteristiche individuali di ogni computer, ma per la prima volta è meglio impostare il valore consigliato.

  • A questo punto vi verrà chiesto di ascoltare un suono con un’intonazione bassa. Premere il tasto “Play”. Se il suono è cattivo o troppo forte, utilizzare i pulsanti “+” e “-“ per regolare il suono sul sito web. L’uso di questi pulsanti viene preso in considerazione quando si sommano i risultati del test. Ascoltate il suono per un paio di secondi, poi cliccate su “Avanti”.

  • Analogamente al punto 7, ascoltate i suoni dei toni medi e alti.
  • Ora è necessario fare un piccolo sondaggio. Rispondere a tutte le domande in modo onesto. Sono abbastanza semplici. Ce ne saranno tre o quattro in totale.

  • Ora è il momento di guardare i risultati del test. In questa pagina potete leggere la descrizione di ogni domanda e le vostre risposte, oltre a leggere le raccomandazioni.

Metodo 2: Resound

Questo è un sito web dedicato ai problemi di udito. In questo caso, vi vengono offerti due test tra cui scegliere, ma sono piccoli e comportano l’ascolto di alcuni segnali. Il loro errore è molto alto per molti motivi, quindi non bisogna fidarsi completamente di loro.

Vai a Resound

Le istruzioni per il primo test si presentano così:

    1. Trovate il link “Test: Test dell’udito” in alto. Cliccaci sopra.

    1. Qui troverete una descrizione generale dei test. Ci sono in totale due test. Comincia con la prima. Per entrambi i test, sono necessarie cuffie che funzionino correttamente. Prima di iniziare i test, leggere l’introduzione e cliccare su “Continua“.

    1. Ora è necessario calibrare le cuffie. Spostare il cursore del controllo del volume fino a quando il suono del cigolio è appena udibile. Durante il test non è possibile modificare il volume. Dopo aver regolato il volume, cliccate su “Continua”.

    1. Leggere le brevi istruzioni prima di iniziare.

    1. Vi verrà richiesto di ascoltare un suono a vari livelli di volume e frequenze. Scegliete solo “Ascolta” e “No”. Più suoni si sentono, meglio è.

    1. Dopo aver ascoltato 4 segnali, verrete condotti ad una pagina dove vi verrà mostrato il risultato e vi verrà offerta la possibilità di sottoporvi ad un test professionale nel centro specializzato più vicino.

Il secondo test è un po’ più voluminoso e può dare il risultato corretto. Qui dovrete rispondere a un paio di domande del questionario e ascoltare il nome delle voci con rumore di fondo. L’istruzione si presenta così:

    1. Per prima cosa, studiate le informazioni nella finestra e cliccate su “Start”.

    1. Calibrare il suono in cuffia. Nella maggior parte dei casi può essere lasciato per impostazione predefinita.

    1. Nella finestra successiva inserite la vostra età completa e scegliete il vostro sesso.

    1. Prima di iniziare il test, rispondere a una domanda, quindi cliccare su “Inizia il test”.

    1. Leggere le informazioni nelle finestre seguenti.

    1. Ascoltate l’altoparlante e cliccate su “Avvia il test”.

    1. Ora ascoltate l’oratore e cliccate sulle immagini con l’oggetto che chiama. Dovrete ascoltarlo 27 volte in totale. Ogni volta il livello del rumore di fondo sulla registrazione cambierà.

    1. In base ai risultati del test vi verrà chiesto di compilare un piccolo questionario, cliccate su “Vai al questionario”.

    1. In essa, contrassegnate le voci che ritenete corrette per voi e cliccate su “Vai ai risultati”.

    1. Qui potete leggere una breve descrizione dei vostri problemi e vedere un suggerimento per trovare lo specialista otorinolaringoiatra più vicino.

Potete controllare la vostra audizione online solo “per interesse”, ma se avete problemi reali o sospetti, allora contattate un buon professionista, perché nel caso della verifica online il risultato potrebbe non essere sempre corretto.