Collegamento ad un Homegroup in Windows 7

Contenuti

Fase 1: Preparazione

Per poter beneficiare pienamente di questo tipo di connessione, entrambi i computer devono essere adeguatamente preparati. Prima di tutto, assicuratevi che il sistema a cui vi state collegando abbia un “Homegroup ” creato e configurato.

Per saperne di più: Creazione di un “Homegroup” in Windows 7

Assicuratevi anche che entrambi i dispositivi siano sulla stessa rete, e la caratteristica in questione richiede che sia etichettata come “Home”. Per controllare e modificare queste impostazioni

  1. Aprire Run Run premendo Win+R, quindi inserire il seguente prompt e cliccare su OK.

    control.exe /nome Microsoft.NetworkandSharingCenter

  2. Guarda il blocco “Visualizza reti attive”: trova quello che stai usando per creare il tuo “Homegroup” e controlla cosa c’è scritto sotto il suo nome.
  3. Se la rete è denominata “Public” o “Enterprise”, cliccare sul link e selezionare in una finestra separata “Home“.
  4. Con questo si conclude la fase preparatoria.

Fase 2: Collegamento

Ora procediamo direttamente al collegamento dei computer. La procedura è anche abbastanza semplice e consiste nelle seguenti fasi:

  1. Il modo più semplice sarà quello di aprire lo strumento richiesto attraverso una ricerca – chiamare “Start”, iniziare a digitare la combinazione homegroup, quindi cliccare sul risultato corrispondente.
  2. Nella prima finestra dell’istantanea, cliccate su “Iscriviti”.
  3. Qui selezionate le voci che verranno condivise e cliccate su “Avanti“.
  4. A questo punto è necessario inserire la password che avete impostato durante la creazione dell’“Homegroup“.
  5. Attendere che la connessione abbia luogo e cliccare su “Fatto” dopo il messaggio che indica il completamento con successo.
  6. Per accedere successivamente ai computer della rete condivisa, aprire “Explorer” e selezionare “Homegroup” dal menu a sinistra.
  7. Come vedete, non c’è niente di complicato.

Non può connettersi a un “Homegroup

Purtroppo, non è raro che si possa incontrare un problema durante il processo di connessione: il computer si rifiuta ostinatamente di connettersi a “Homegroup”. Per risolvere il problema procedere come segue:

  1. La prima cosa da fare è verificare se è stata seguita la Fase 1 – nella maggior parte dei casi, questo è il motivo del fallimento. Assicuratevi anche che il computer host “Homegroup ” sia acceso e attivo.
  2. Se il vostro PC ha due adattatori di rete, provate a disattivare quello utilizzato per accedere a Internet – aprite di nuovo “Network Control Center…” e andate al menu “Modifica impostazioni adattatori“.

    Selezionare il responsabile della connessione al World Wide Web, cliccare con il tasto destro del mouse e utilizzare l’opzione “Disconnetti”.

  3. Successivamente, eseguire lo snap-in dei servizi: aprire Run, digitare services .msc e premere Invio.

    Verificare che i seguenti servizi abbiano “In esecuzione” nella colonna “Stato

    “:

    • “Network Participant Grouping”;
    • “Network ParticipantIdentity Manager”;
    • “Protocollo PNRP”;
    • “Homegroup Provider”.

    In caso contrario, fare doppio clic sull’elemento desiderato, poi nella scheda “Generale” , cliccare in sequenza su “Esegui”, “Applica ” e “OK”.

  4. Un’altra causa del problema può essere un’anomalia nei file di dati della connessione di rete, che può essere risolta cancellando la directory corrispondente. Prima di tutto, assicuratevi che il vostro conto corrente abbia i diritti di amministratore, poi abilitate la visualizzazione dei file e delle cartelle nascoste.

    Leggi tutto: Come mostrare i file e le cartelle nascoste in Windows 7

    Next, eseguire “Explorer

    e navigarci

    :

    C:{Windows\ServiceProfiles\LocalService\LocalService\AppData\Roaming\PeerNetworking

    Evidenziare tutti i contenuti della cartella con Ctrl+A, poi cancellare – o su “C estino” (tasto Del) o completamente (combinazione Shift+Del).

I passi sopra descritti dovrebbero aiutarvi a risolvere il problema. Se sono inefficaci, il problema è specifico ed è improbabile che si riesca a risolverlo da soli, si prega di contattare uno specialista di computer.