Coinvolgere la geolocalizzazione a Yandex. Browser.


Servizi di geolocalizzazione in Yandex.Browser è uno strumento utile che permette ai siti di determinare automaticamente la posizione di un utente. Ad esempio, se si va in un negozio online, questo specificherà correttamente la città. Nel caso in cui le risorse web non siano in grado di determinare la vostra posizione, dovreste abilitare la geolocalizzazione nel vostro browser web.

Come abilitare la geoposizione in Yandex.Browser

Abilitando la posizione di un utente attraverso le impostazioni del browser, è anche possibile determinare quali siti avranno accesso a queste informazioni e quali no.

  1. Nell’angolo in alto a destra del browser web, cliccate sull’icona del menu e aprite “Impostazioni”.
  2. Cliccate sulla scheda “Siti” a sinistra. Alla fine della sezione che si apre, cliccare su “Impostazioni avanzate del sito”.
  3. Trovare l’opzione “Posizione di accesso”. Qui potete trovare diverse opzioni:
    • Permesso. Permette di rilevare automaticamente e immediatamente una geoposizione.
    • E’ proibito. Di conseguenza, limita l’accesso alla vostra posizione.
    • Richiedere l’autorizzazione (e si consiglia di selezionarla). Quando si passa a una risorsa web, Yandex.Browser visualizza una finestra pop-up che richiede l’accesso alla geolocalizzazione. Se rispondi positivamente, la tua regione sarà determinata dal sito.
  4. Per abilitare la posizione in Yandex.Browser, spuntare il primo o il terzo elemento.
  5. Quando si dà il proprio consenso affinché il sito web fornisca informazioni sulla geoposizione o, al contrario, quando si vieta al sito web di riconoscere tali informazioni, il link viene automaticamente salvato nel browser. Se necessario, è possibile modificare gli elenchi dei siti precedentemente consentiti e vietati. A tale scopo utilizzare la stessa voce di menu “Impostazioni del sito”.
  6. Per rimuovere una risorsa web dalla lista e poi riconfigurare l’impostazione della posizione, puntare il cursore sul suo indirizzo e selezionare il pulsante “Cancella” sulla destra.
  7. Se cliccate di nuovo su “Richiedi posizione”, si aprirà una finestra che vi chiederà di consentire o limitare l’accesso alla posizione.

Come potete vedere, l’attivazione della determinazione della regione nel browser Internet di Yandex è molto veloce.