Applicazioni Android per la gestione del tempo

Contenuti

Focus To-Do

L’app Focus To-Do funziona secondo la tecnica del Pomodoro, dove ad ogni attività vengono assegnati 25 minuti di tempo per completarla, seguiti da una pausa di 5 minuti e da una ripetizione dell’approccio di 25 minuti. Questo programma è considerato uno dei più efficaci, permettendovi di concentrarvi il più possibile sul vostro lavoro e di non essere distratti dal divertimento e da passatempi senza cervello. Aggiungete il numero di attività richieste, eventualmente specificate per ciascuna il numero di “avvicinamenti” (conto alla rovescia di 25 minuti), l’orario di scadenza, un promemoria se pianificate l’attività per il futuro. Dopo averlo completato, cancellatelo dalla lista e passate alla successiva.

È anche possibile aggiungere note con descrizioni e sottocompiti per ogni compito, sia che si tratti di una lista di generi alimentari al negozio o di pulire la casa. Una volta iniziato il conto alla rovescia, vedrete un timer e il nome dell’evento che sta per iniziare. Nella sezione delle statistiche tenete traccia di quante volte avete usato questo tipo di tecnica durante il giorno, la settimana, quanto tempo è stato speso per fare cose di questa o quella categoria (dovrete crearle manualmente in anticipo e distribuire i compiti al loro interno).

È possibile creare gruppi o unirsi a gruppi esistenti per competere e comunicare tra loro. Altre caratteristiche aggiuntive includono la coltivazione delle foreste con l’esecuzione di timer di 25 minuti e l’inclusione del cosiddetto rumore bianco durante il conto alla rovescia.

Acquistando premium, l’utente ottiene più funzionalità: sincronizzazione tra i dispositivi (ad esempio, con la versione come estensione del browser), memorizzazione cloud del suo profilo, versione estesa del report, creazione di un numero qualsiasi di progetti, visualizzazione della cronologia, blocco delle applicazioni su cui si vuole essere distratti, ripetizione del compito. Ma nella maggior parte dei casi è sufficiente una versione gratuita con funzionalità di base.

Scarica Focus To-Do da Google Play Store

Qualsiasi.fare

La modalità scheduler, promemoria e event-driven in Any.do è molto versatile. I compiti possono essere organizzati in liste tematiche e si possono etichettare e associare etichette temporanee per comodità. Questo vi aiuta a non perdere un solo compito e a trovare rapidamente qualsiasi compito anche tra una lista enorme. La cosa migliore è che se si vuole aggiungere un nuovo compito, Any.do mostra immediatamente una lista di categorie da cui si può prendere quella più adatta.

L’elenco dei compiti stessi può essere comodamente visualizzato, ognuno può essere barrato come fatto. Etichettarlo, condividerlo con i colleghi, assegnargli una categoria, impostare un promemoria, aggiungere un sottocompito e una nota. Se avete bisogno di curare un evento insieme, invitare altri utenti e fare insieme le correzioni, segnate le fasi completate.

L’interfaccia di base dell’applicazione è gratuita, ma per ottenere più funzionalità è necessario un abbonamento a pagamento. Con il suo aiuto, sarete in grado di creare eventi ricorrenti, promemoria WhatsApp, promemoria basati sulla posizione sulla mappa e una modalità di messa a fuoco che funziona esattamente sullo stesso principio di Focus To-Do di cui sopra.

Scarica Any.do da Google Play Store

Tempismo: gestione del tempo e ore di produttività

Se non avete bisogno di molte funzioni, ma avete bisogno di tenere traccia della vostra attività, Timely: Time Management e Productivity Hours possono aiutare. Qui all’utente viene chiesto di creare un progetto, ad esempio per il lavoro o per le attività domestiche, e di aggiungere all’interno le attività richieste. Non ci sono impostazioni avanzate per questi compiti, basta inserire un nome per farli diventare parte della lista di controllo. Avviare un timer prima di completare un’attività per tenere traccia di quanto tempo ci si dedica ad essa.

In seguito potrete vedere quanto tempo è stato dedicato alle vostre attività di gestione e alle altre attività. Tutti i progetti e i compiti al loro interno possono essere facilmente cancellati, se lo si desidera. L’app non ha nient’altro da offrire, la versione pro è poco costosa e disabilita semplicemente gli annunci che a volte compaiono quando si passa alle sezioni.

Scarica Timely: Gestione del tempo e ore di produttività da Google Play Market

Todoist

Un software popolare per piattaforme mobili, più adatto alla normale pianificazione dei giorni feriali, ma con il tracciamento dei compiti. Tutti si propongono di essere suddivisi tra quelli attuali e quelli futuri, di creare progetti che combinino più compiti su un particolare argomento. Tra quelli avanzati c’è l’uso di filtri che mostrano, ad esempio, cosa è dovuto in 30 giorni, cosa non ha scadenza, ecc.

Il processo di creazione di un compito è molto conveniente: è possibile specificare una scadenza, una categoria e assegnare subito una priorità di importanza. È disponibile l’aggiunta di sottocompiti. La sezione Produttività tiene traccia di quante attività sono state completate oggi e durante la settimana e se ha raggiunto il suo obiettivo (l’impostazione predefinita è di 5 attività al giorno). C’è anche un karma pompabile che alza il livello da principiante a professionista. Questo approccio di “valutazione” è una sorta di incentivo al lavoro.

In Todoist vengono pagate varie funzioni: aggiungere un’etichetta, filtrare e commentare, impostare un promemoria, allegare file ai compiti, analisi avanzata della produttività, cambiare un tema, backup. Tuttavia, quando l’applicazione è installata per voi stessi, la versione base gratuita sarà sufficiente.

Scarica Todoist da Google Play Store

Trello

Chi cerca un accesso condiviso alla programmazione delle attività dovrebbe prendere in considerazione il Trello gratuito. Si tratta principalmente di un’applicazione sociale a scopo lavorativo, ma può essere utilizzata con successo anche da una singola persona o da una famiglia. Tutti i compiti qui sono divisi in schede, che sono naturalmente a tema più conveniente. Per ognuno di loro viene richiesto di impostare un’etichetta, invitare le persone coinvolte nel caso, impostare una data di completamento, aggiungere una lista di controllo e dei file, se necessario.

Chiunque può cambiare una scheda, c’è anche un modulo di commento che aiuta tutti i partecipanti al progetto a comunicare tra loro senza passare ad altre applicazioni. Tutte le attività dell’utente possono essere tracciate attraverso la sezione “Azioni” del menu laterale. Le schede stesse si trovano all’interno di una singola scheda, e ci possono essere più schede per una differenziazione più conveniente.

È disponibile l’utilizzo delle opzioni della sezione “Miglioramento”. Grazie a loro, è possibile collegare le schede di invecchiamento, votare per loro, aggiungere una mappa geografica per visualizzare qualche luogo, un calendario e altro ancora.

Scarica Trello da Google Play Store

La mia agenda: elenco delle cose da fare, calendario, organizzatore

Un’app versatile e comoda che consente di gestire in modo flessibile il proprio programma e di essere consapevoli di tutte le cose che devono essere fatte domani o in qualsiasi altro giorno. L’elenco delle attività viene visualizzato come nastro, ma nulla impedisce di visualizzarle anche in formato calendario. Quando aggiungi un evento ti verrà offerto di dargli un nome, una descrizione, impostare una data e un’ora, impostare un promemoria e contrassegnarlo con un colore per capire rapidamente a quale tipo di azioni si riferisce. Se avete bisogno di fare liste complesse, utilizzate la funzione aggiungi sottocompiti. Nella visualizzazione rapida, essi saranno collassati e il numero di sottocompiti completati e il loro numero totale sarà visualizzato accanto al nome del compito principale.

È meglio dividere tutto il lavoro in progetti (cartelle e sottocartelle) – questo separerà il lavoro, le faccende domestiche e l’autosviluppo. In futuro potranno essere gestiti e visualizzati rapidamente attraverso il menu. Non c’è bisogno di fare tutto questo, basta tenere una lista di cose da fare. L’acquisto della versione a pagamento disabiliterà le funzionalità di annunci, widget della schermata iniziale, backup e replay. Qui troverete anche le vostre statistiche di produttività a pagamento.

Scarica la mia agenda: elenco delle cose da fare, calendario, organizzatore di Google Play Market

Calendario Google

Se il vostro smartphone viene fornito preinstallato con tutti i servizi Google, Google Calendar sarà probabilmente tra questi. È un ottimo sostituto di molte opzioni di terze parti per la gestione del tempo, ma offre anche altre caratteristiche. L’utente può aggiungere un evento, un promemoria o un obiettivo e poi configurarlo in dettaglio. Tempo, ricorrenza, aggiunta di utenti e organizzazione di una videoconferenza (se l’attività è collettiva), specificazione di un luogo, abilitazione di notifiche, allegazione di descrizioni e file – tutto questo è disponibile qui gratuitamente, senza acquistare account PRO come molte altre applicazioni.

Oltre ad aggiungere i compiti classici, è possibile anche stabilire degli obiettivi. Per fare questo, l’app ha diverse categorie di obiettivi in una sola volta, con opzioni tematiche al loro interno. Ad esempio, la categoria Sport consente di inserire nel proprio calendario l’esercizio fisico, la corsa, la camminata, lo yoga o qualcos’altro. Ci sono categorie con l’auto educazione, vedere i propri cari, la ricreazione e le faccende quotidiane. Inserite la frequenza, la durata e l’ora dell’obiettivo scelto, oppure Google Calendar sceglierà la fascia oraria stessa, in base a quali attività e per quale tempo sono già state inserite nella vostra routine quotidiana prima. In questo modo, una notifica apparirà in un momento specifico per farvi sapere quando è il momento di raggiungere il vostro obiettivo e il Calendario vi mostrerà sempre la data di arrivo.

Lo stesso vale per le categorie di eventi, promemoria. Tutti compileranno il programma per oggi e per i giorni a venire, permettendovi di rivedere ciò che è stato pianificato e di effettuare gli aggiustamenti necessari. È importante notare che gli eventi della vostra e-mail Gmail, come ad esempio un biglietto aereo prenotato, vengono aggiunti automaticamente a Google Calendar – non dovete perdere tempo a farlo manualmente.

Abbiamo una recensione dell’app sul nostro sito, quindi se sei interessato, clicca il pulsante qui sotto per controllare il resto delle funzioni e procedi al download nel caso in cui non hai l’app sul tuo dispositivo mobile.

Scarica il calendario di Google

Consigliamo anche un tutorial che mostra chiaramente tutte le caratteristiche e il processo di lavoro con l’applicazione sul vostro smartphone e PC.

Per saperne di più: Come impostare e utilizzare Google Calendar.

TickTick

Scegliere i tipi di progetti per i quali si desidera creare attività al primo avvio di TickTick. L’app combina il lavoro, le attività quotidiane e gli impegni, l’apprendimento e persino i desideri. In questo modo verranno visualizzati degli esempi le cui descrizioni dimostrano come usare TickTick – lo stesso vale per Todoist. Man mano che si acquisisce familiarità con essi, sarà necessario rimuoverli, e si può iniziare ad aggiungere i propri compiti. Dare un nome, specificare una data, una priorità, un’etichetta tematica e un progetto scelto al momento del lancio.

È possibile aggiungere priorità, descrizione, tag all’attività. È disponibile una vista del calendario che assegna gli eventi ai giorni futuri. La sezione delle statistiche qui non è molto informativa rispetto ad altre controparti, ma è utile per ottenere informazioni di base sulle vostre attività durante il giorno.

Nelle impostazioni è possibile abilitare il supporto tecnico del Pomodoro che funziona secondo il principio dei 25 minuti di lavoro e dei 5 minuti di riposo (di questo si è parlato in dettaglio nella descrizione Focus To-Do) – questo permette di concentrarsi sul compito da svolgere mentre si fanno le pause per il riposo e il divertimento nel tempo assegnato dall’applicazione. Un’altra caratteristica interessante che differenzia significativamente TickTick dal resto dell’app è il coaching abitudinario. La funzione è abilitata anche nelle impostazioni e permette di aggiungere qualsiasi abitudine si voglia. Ci sono delle preimpostazioni con diverse categorie (vita, salute, sport, migliorare se stessi) e la possibilità di aggiungere qualcosa di proprio. Impostare una frequenza, un obiettivo, un promemoria e impostare caratteristiche secondarie e poi segnare l’azione compiuta, motivando così se stessi a continuare ad instillare l’abitudine.

Grazie a questa flessibilità, TickTick, anche se distribuito gratuitamente, può essere considerato una delle migliori opzioni per organizzare la tua vita.

Scarica TickTick da Google Play Store

TimeTune .

Piacevole da usare, TimeTune è anche dotato di una serie di funzioni per gestire il vostro tempo. Crea attività e appariranno in una vista a nastro (come Google Calendar), mostrando chiaramente l’attività e le finestre temporali. Per ogni attività, è possibile aggiungere il tempo di esecuzione, impostare il rinnovo automatico, inserire un commento, assegnare un’etichetta e abilitare la notifica. Tutto questo non vi farà perdere eventi importanti, e il feed sarà chiaro e luminoso.

Quasi tutti noi abbiamo compiti che svolgiamo quotidianamente o più volte alla settimana. Aggiungendo al vostro programma un’attività ricorrente come dormire o fare esercizio fisico, risparmierete di doverla inserire manualmente nel vostro calendario e vedrete immediatamente quanto tempo libero avete effettivamente a disposizione. Ognuno di questi orari è attivo e passivo a discrezione dell’utente. Le etichette, come già detto, sono una parte importante della app – così vedrete subito a quale area appartiene una particolare cosa e quanto sia equilibrata in termini di efficienza la giornata stessa.

C’è una caratteristica interessante che distingue l’app dagli altri: il “Day’s Total”. A questo si accede cliccando sui tre punti nella parte superiore dello schermo quando ci si trova nella scheda “Schedule”. Le stesse informazioni sono disponibili nella sezione Orari che permette di cliccare sul pulsante Programma per vedere quanto tempo ci vorrà per ogni attività e quanto tempo libero rimane nel corso di 7 giorni.

TimeTune ha un widget di cui potete modificare l’aspetto nelle impostazioni. Una versione PRO a basso costo elimina gli annunci, attiva l’Auto-tasking (attivazione automatica delle attività quotidiane ad una certa ora), sincronizza il vostro calendario e vi dà accesso agli argomenti.

Scarica TimeTune da Google Play Store

Pianificatore di tempo – Tracciatore, Elenco attività, Programmazione

Time Planner è probabilmente la più complicata di tutte le applicazioni menzionate oggi. Ci vorrà un po’ di tempo per capire la sua interfaccia, ma tutti gli appassionati del controllo meticoloso e dell’analisi delle attività completate la troveranno di loro gradimento. Come quasi ovunque, la prima cosa da fare qui è creare una categoria in cui ogni attività sarà inserita. È possibile assegnare un colore (importante da usare, perché da questo dipende l’interazione con l’app) e un’icona e aggiungere una descrizione. Già dopo di ciò, le categorie devono essere riempite con compiti, note e promemoria. A proposito, prendere appunti dall’elenco dell’articolo non è disponibile altrove, ma qui questa funzione è a pagamento. In futuro, quando si assegna una durata a un’attività, si potrà vedere quanto tempo si dovrà dedicare alla realizzazione dei compiti in ogni categoria.

Ci sono tutte le caratteristiche associate per le attività di registrazione: descrizioni, etichette, gettoni, etc., ma non è la loro aggiunta che è considerata importante in questo caso. Come si può vedere nella schermata sottostante, il punto dell’applicazione è quello di visualizzare tutte le azioni come bolle, e non sono formate da attività, ma da attività pianificate (vedi schermata sopra). Questo tipo di evento viene aggiunto più o meno come un compito, ma con caratteristiche più avanzate. Per impostazione predefinita, la dimensione delle bolle dipende da quanto tempo viene assegnato ad un particolare compito, ma è possibile modificare il principio di visualizzazione per importanza o colore attraverso le opzioni di ordinamento. Quindi, è possibile impostare dei promemoria per le attività che si desidera, dare priorità alle attività di grandi dimensioni o a quelle di determinate categorie durante il giorno. Le attività senza scadenze formano semplicemente una “scadenza” e possono essere cancellate solo quando sono state completate.

Time Planner presta particolare attenzione a dimostrare la vostra produttività. Qui si ottengono statistiche dettagliate su ciò su cui si spende il proprio tempo, sotto forma di grafici, grafici e si possono personalizzare ulteriormente alcuni degli elementi di questa sezione. La versione a pagamento dell’applicazione aggiungerà un timer per tenere traccia del tempo trascorso su un’azione, statistiche ancora più avanzate, uso di sottocategorie e sottoattività, diverse opzioni per i promemoria, filtri, backup, spostamento di categorie nell’archivio, un widget sulla schermata iniziale e la creazione di note.

Scarica Time Planner – Tracker, Elenco Attività, Programma da Google Play Store

Aumentato – Produttività & Time Tracker

Una piccola app per tenere traccia del tempo che si passa a fare certe cose. Creare un progetto all’interno del quale si trovano le attività che devono essere tracciate. Può essere eseguito un solo compito alla volta, e non appena si inizia il secondo, il primo finirà automaticamente e il tempo trascorso su di esso sarà registrato nelle statistiche. È possibile iniziare a tracciare sia il progetto stesso che qualsiasi attività al suo interno.

La linea temporale mostra sempre quali compiti sono stati completati e per quanto tempo, e se volete vedere le statistiche, potete trovare un primitivo grafico giornaliero o settimanale nella sezione corrispondente. C’è anche un calendario regolare, che mostra tutto ciò che si prevede di fare in futuro. È possibile ottenere maggiore utilità acquistando un abbonamento premium: timer (Pomodoro classico e altre opzioni), backup automatici, acquisizione di nuovi colori e alcune caratteristiche minori. Boosted – Productivity & Time Tracker è l’opzione più minimalista ed elegante per la gestione del tempo. Non è adatto per la programmazione, ma se avete uno scopo per imparare a gestire il tempo libero e investirlo nel vostro lavoro e nell’autosviluppo, questa soluzione sarà uno dei migliori collaboratori.

Scarica Boosted – Produttività e Time Tracker da Google Play Market