Aggiunta di tag in Google Maps

Contenuti

Soluzione 1: selezionare un posto

Se si vuole selezionare un posto su Google Maps e metterci un marcatore, è possibile utilizzare gli strumenti standard a disposizione di ogni utente. Il sito web ufficiale e l’applicazione mobile sono ugualmente adatti a questo scopo, e un set di tag può essere inviato ad un altro utente indipendentemente dalla piattaforma utilizzata.

Opzione 1: Sito web

  1. Quando si utilizza la versione web di Google Maps, aprire la pagina iniziale del servizio online e individuare la posizione desiderata. Cliccare con il tasto sinistro del mouse per selezionare e confermare cliccando sul link delle coordinate nel tooltip in basso nella finestra del browser.
  2. Di conseguenza, sulla mappa appariranno un’etichetta e una scheda con la descrizione dei luoghi significativi più vicini, compresa una foto, i dati della regione e le coordinate stesse. Inoltre, la bilancia verrà regolata automaticamente.

    Se necessario, è possibile utilizzare la casella sul lato sinistro della finestra per salvare il punto nei segnalibri del proprio account, navigare per creare un percorso o aggiungere una posizione mancante. È inoltre possibile utilizzare il pulsante “Invia al telefono” o “Condividi” per inviare le informazioni del tag ad un altro utente.

  3. Quando appare il pop-up “Share”, utilizzare il pulsante “Copy Link” per salvare i dati negli appunti e inviarli successivamente all’utente desiderato. È anche possibile effettuare la condivisione automatica tramite alcuni social network.
  4. Potete integrare l’etichetta generata nel vostro sito web utilizzando la scheda “Embed Maps”, copiare il codice utilizzando il link “Copy HTML” e aggiungere il frame risultante al vostro sito. Tuttavia, si noti che la scala e le altre impostazioni disponibili non hanno importanza.

    Una volta incorporata, la versione in miniatura sarà visualizzata nello stesso modo per ogni utente, fornendo alcune caratteristiche standard del servizio web in questione.

  5. A parte questo, si noti che è possibile condividere il tag anche in un altro modo, semplicemente copiando l’URL dalla barra degli indirizzi del browser e inviandolo nel posto giusto.

Opzione 2: Applicazione mobile

  1. Il client mobile ufficiale di Google Maps per Android e iOS consente inoltre di impostare i tag utilizzando strumenti standard. A tal fine, aprire l’app, toccare semplicemente il punto desiderato e tenerlo premuto per alcuni secondi fino a quando non appare il marcatore.
  2. Dopo di che, le informazioni sulla posizione selezionata appariranno nella parte inferiore dello schermo. Se si desidera inviare i dati di posizione del marcatore, utilizzare il pulsante “Condividi” selezionando una delle opzioni disponibili.

    Se necessario, si può anche toccare la linea delle coordinate per passare alle informazioni dettagliate. Così facendo, è possibile ottenere molti più dati o eseguire alcune azioni speciali come la creazione di scorciatoie.

E anche se non guarderemo la versione mobile del servizio online di Google Maps, vale la pena di sapere che questa opzione offre anche la possibilità di impostare un marcatore. Per la maggior parte, le istruzioni in questo caso saranno simili a quelle del sito web.

Metodo 2: Aggiungere l’organizzazione

Google Maps non solo consente di inserire tag temporanei accessibili solo attraverso un link o un codice HTML, ma anche di aggiungere posizioni su base permanente. Questo può essere utile se si possiede un’azienda e si vuole rendere più facile per i clienti trovare la propria attività etichettando la posizione e altri dettagli. Il processo di aggiunta di un tag in questo modo è stato descritto più dettagliatamente a parte.

Leggi tutto: Aggiunta di un’azienda a Google Map

Oltre ad aggiungere la propria azienda, che richiede anche una conferma, potete cliccare sulla mappa e utilizzare l’opzione “Aggiungi posizione mancante”. In questo caso, non è necessario confermare nulla, in quanto renderà la gestione del servizio, ma la probabilità di trovare il marchio desiderato è notevolmente ridotta.

Metodo 3: Salvare la posizione

Su Google Maps sono disponibili strumenti speciali per salvare i propri posti, che è possibile visualizzare rapidamente e persino inviare ad altri utenti. Questo metodo è direttamente correlato al primo metodo descritto, ma richiede un po’ più di azione, pur fornendo la possibilità di visualizzare più posizioni contemporaneamente.

Opzione 1: Sito web

  1. Quando si utilizza il sito web, aprire la pagina principale del servizio e selezionare la posizione desiderata, impostando l’etichetta esattamente come descritto nella prima sezione delle istruzioni. Successivamente, è necessario scorrere il blocco dei dettagli e utilizzare il pulsante “Aggiungi scorciatoia”.

    Compilate la casella di testo con il nome dell’etichetta e confermate la creazione con il link “Aggiungi etichetta” nella stessa casella pop-up. L’indicatore sulla mappa sarà poi ridipinto in blu.

  2. In alternativa, e per aggiungere la condivisione a un gran numero di tag, è possibile utilizzare un’altra sezione. Per farlo, cliccate sull’icona del menu principale nell’angolo in alto a sinistra del servizio e andate alla sezione “I miei posti”.

    Qui troverete anche tutti i posti aggiunti con il metodo precedentemente menzionato nella scheda Start “Con etichette”.

  3. Aprite la scheda “Salvato” e cliccate sull’icona “+” in fondo alla lista.

    Specificare qualsiasi nome conveniente, tenendo presente il limite di 40 caratteri, e fare clic su “Crea”.

  4. Dopo aver navigato fino alla sezione “Modifica lista”, nel blocco “Luoghi”, cliccare sul link “Aggiungi luogo” per procedere all’aggiunta.

    Compilare il campo “Trova un luogo da aggiungere” fornito come richiesto. Come dati devono essere utilizzati l’indirizzo esatto o le coordinate della scheda del luogo.

  5. In alternativa, se non è possibile utilizzare le coordinate, impostare il marcatore nel modo consueto, aprire la scheda descrittiva e cliccare su “Salva”. Avrete quindi la possibilità di aggiungere il punto a una delle liste.
  6. Una volta impostati i marcatori desiderati, tornare alla lista “I miei posti” e selezionare la lista appena creata. Questo visualizzerà tutti i punti della mappa in una sola volta senza zoomare.
  7. Per condividere l’elenco, accanto all’insieme dei posti della scheda Salvato, fare clic sull’icona a tre punti verticali e selezionare Condividi elenco. Questa opzione è disponibile non solo per le nuove scelte, ma anche per i “Preferiti” e “Vuoi visitare”.

    Con il pulsante “Crea collegamento”

    si genera un indirizzo di lista e, allo stesso tempo, si attiva automaticamente la condivisione.

    Il link finale può essere inviato e pubblicato in diversi luoghi. In caso di utilizzo, anche se l’utente non è autorizzato su Google Maps, si aprirà in ogni caso l’elenco dei taggati.

Opzione 2: App mobile

  1. Attraverso il client mobile di Google Maps è anche possibile salvare i propri tag. La prima cosa da fare è aprire l’app, impostare il marcatore premendo a lungo il punto e toccare il nome del luogo nel pannello inferiore.

    Utilizzare il tasto “Shortcut” e specificare il nome desiderato nella pagina che si apre. Dopodiché il corrispondente indicatore blu apparirà sulla mappa.

  2. È inoltre possibile utilizzare un’altra sezione dell’app con un grado di comfort molto maggiore. Per fare questo, aprire la scheda “Salvato” attraverso il menu principale e andare alla pagina “Liste”.
  3. Per creare una nuova lista, ad esempio, che potete condividere senza dovervi preoccupare di salvare i dati personali, cliccate su “Crea lista”. Compilate i campi previsti come richiesto, selezionate le vostre impostazioni sulla privacy e cliccate su “Salva” in alto a destra.
  4. Per aggiungere nuovi punti, aprire la mappa e cliccare su un punto per effettuare una selezione. Dopo di che, toccare il blocco con il nome della regione nella parte inferiore dello schermo.
  5. Utilizzate il pulsante “Salva”, spuntate la casella accanto all’opzione desiderata nell’elenco e cliccate su “Fatto ” nell’angolo della pagina. Questa azione può essere ripetuta un numero illimitato di volte con ciascuna delle etichette desiderate.

    È possibile inviare un elenco di luoghi aprendo la sezione desiderata nella pagina Salvato e cliccando su Condividi. Basta cliccare su “Apri mappa ” nella stessa schermata per visualizzare i tag.

L’applicazione mobile non è molto diversa dal sito web in termini di gestione dei tag, ma sembra fornire un’interfaccia leggermente più user-friendly. Naturalmente, qualunque sia l’opzione scelta, i posti vengono salvati in entrambe le versioni del servizio.

Metodo 4: Etichettare nelle mie mappe

Oltre a Google Maps, è possibile inserire e salvare i segnaposto per un accesso rapido utilizzando un servizio aggiuntivo chiamato My Maps. Questo metodo ha molti vantaggi rispetto agli altri, in quanto i set creati non sono limitati ai soli luoghi, ma possono contenere misure, percorsi e molte altre informazioni.

  1. Vai al sito web del servizio, espandi il menu principale nell’angolo in alto a sinistra e vai alla sezione “I miei posti”.
  2. Cliccate sulla scheda “Mappe ” e utilizzate il pulsante “Crea mappa” in fondo alla lista.

    Una volta su una pagina separata, cliccate sul blocco “Mappa senza titolo” e digitate un nome a vostra scelta.

  3. Per aggiungere un marcatore, ingrandisci, clicca sull’icona “Aggiungi marcatore” nella barra degli strumenti in alto e clicca con il tasto sinistro del mouse sulla posizione desiderata.

    Compilare i campi previsti come desiderato, aggiungere informazioni aggiuntive come le foto e cliccare su “Salva

    “. Di conseguenza

    , sullo schermo apparirà un nuovo punto

    .

    Utilizzando la lista nel blocco superiore sinistro del servizio è possibile personalizzare i tag. Ad esempio, è possibile cambiare il colore dei singoli punti.

  4. Quando avete finito con l’etichettatura e l’aggiunta di informazioni aggiuntive, chiudete la scheda di servizio e aggiornate la pagina di Google Maps. Dopodiché, tornare a My Places (I miei luoghi ) attraverso il menu principale e aprire la scheda Maps (Mappe).

    Per visualizzare le etichette sulla mappa principale, cliccare sull’opzione desiderata nell’elenco fornito. Il risultato sarà un’informazione dettagliata che mostrerà tutte le vostre località.

Il metodo presentato non è limitato alla versione per PC, ma su un telefono, utilizzando My Maps, sarà necessaria un’applicazione separata che sia a malapena collegata a Google Maps. Per questo motivo, le opzioni per l’utilizzo del metodo sono molto limitate.