Abilitazione di iMessage su iPhone

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Con il rilascio di iOS 10, Apple ha ampliato le funzionalità di iMessage, passando dalla messaggistica tradizionale (SMS) a un messaggero completo. Nonostante il fatto che il servizio abbia iniziato ad aumentare rapidamente la sua popolarità, non tutti i possessori di iPhone sanno come abilitarlo e utilizzarlo. Oggi vi racconteremo tutto questo.

Attivazione di iMessaggio

Molte applicazioni preinstallate sui dispositivi Apple non hanno un proprio menu di impostazioni, se parliamo della consueta interpretazione del termine – la modifica delle loro impostazioni viene effettuata nell’omonima sezione di iOS. Questo include iMessage. Per attivare il messaggero incorporato, procedere come segue:

  1. Aprire Impostazioni e scorrere fino all’elenco delle opzioni disponibili, fino all’elenco delle applicazioni preinstallate. Trova “Messaggi” in esso e calpesta il nome.
  2. Portare l’interruttore di fronte a iMessage nella posizione attiva. Controllate la notifica che il vostro fornitore di servizi può addebitarvi il servizio (solo per i messaggi di servizio necessari per attivare questa funzione) e cliccate su “OK” per attivarla.

    Importante: gli SMS a pagamento vengono inviati in uno dei due casi – abilitando il servizio iMessage precedentemente disabilitato e/o cambiando la carta SIM, e quindi il numero di telefono utilizzato per la comunicazione nel servizio. Il pagamento viene effettuato secondo le tariffe dell’operatore di telefonia mobile.

  3. Poi bisogna attendere che l’attivazione del servizio sia completata, dopo di che si potrà comunicare con amici, conoscenti e colleghi non solo con i normali messaggi di testo, ma anche con adesivi, file audio e video, cioè come in un vero e proprio messenger e, a differenza degli SMS, assolutamente gratuiti. Inoltre, potrebbe essere necessario effettuare il login al proprio ID Apple selezionando la voce appropriata nelle impostazioni, ma ne parleremo meglio nella prossima parte.
  4. Non è difficile abilitare iMessage sul vostro iPhone, ma per ottenere il massimo dal vostro messenger di sistema, è necessario configurarlo.

Configurare .

Nella fase precedente, io e voi abbiamo attivato solo la funzione di messaggistica, ma senza una corretta configurazione non sarà possibile utilizzarne appieno le capacità.

Dati per la ricezione e l’invio

L’ID utente principale in iMessage è l’account ID Apple, al quale, a sua volta, non solo la vostra e-mail, ma anche il vostro numero di cellulare può essere legato. Sia il primo che il secondo possono essere utilizzati per inviare/ricevere messaggi.

  1. Sotto la riga iMessage, che è l’interruttore attivato al punto 2 dell’articolo precedente, toccare Invia/Ricevi.

    Nota: sugli apparecchi con iOS 12 e inferiori, l’opzione Invia/Ricevi necessaria per passare a questa impostazione non è la seconda ma la quarta nella lista delle opzioni disponibili.

  2. Assicurati di aver effettuato l’accesso al tuo account ID Apple e, in caso contrario, effettua il login facendo quanto segue:
    • Accostare su “Il tuo Apple ID per iMessage”. Se invece sulla prima riga vedete bianco invece di blu “Apple ID: Indirizzo e-mail”, siete già collegati al vostro account, ma potete cambiarlo se necessario (vedi sotto).

      Nota: in alcuni casi, la possibilità di accedere al proprio account apparirà nella pagina di configurazione diretta dei messaggi, dove iMessage è attivato.

    • Fare clic su “Accedi” nella finestra pop-up che si apre se si desidera utilizzare l’account specificato nella notifica per comunicare, oppure fare clic su “Usa un altro ID Apple” se si desidera modificarlo.

      Nota: se avete già effettuato l’accesso al vostro account ma volete utilizzarne un altro per la comunicazione, e/o se volete modificare la geoposizione visualizzata, calpestate “Apple ID: Indirizzo e-mail” e selezionate l’opzione appropriata dalla finestra pop-up.

    • Inserite la password del vostro account (se necessario) o l’e-mail e la password, a seconda dell’opzione selezionata nella fase precedente.
  3. Dopo l’autorizzazione nell’account, potrete scegliere da dove leggere e inviare i messaggi – numero di cellulare, se è legato all’ID Apple, contrassegnato in origine, potrete anche contrassegnare la posta elettronica.
  4. Nella casella “Inizia a parlare con” qui sotto, spuntate il numero di telefono o l’indirizzo e-mail, a seconda di quale di questi ID volete che i destinatari dei vostri messaggi vedano.
  5. Una volta effettuate le impostazioni necessarie, toccare “Indietro” in alto a sinistra dello schermo.

Impostazioni aggiuntive

Nella pagina di abilitazione di iMessage sono presenti diverse impostazioni a cui è necessario prestare attenzione.

Nome e foto visibili
Andare nella sezione con lo stesso nome e toccare “Seleziona una foto e nome” o “Nome e foto visibili” (a seconda delle impostazioni originali dell’ID Apple) e procedere come segue:

  1. Inserire il nome e la foto che si desidera mostrare quando si comunica con il servizio.
  2. Poi decidete con chi condividerete questi dati – solo con i contatti o ogni volta che sceglierete per voi stessi (su richiesta). Toccare “Fatto” per la conferma.
  3. Dopo la prima impostazione di questa sezione potrete vietare o consentire la visualizzazione della vostra foto e del vostro nome.

Inoltro
Se avete altri dispositivi che supportano iMessage (iPhone, iPad, Mac, MacBook, iMac), potete attivare la possibilità di inviare/ricevere messaggi a loro. Soprattutto, accedi allo stesso account ID Apple e poi, in questa sezione delle impostazioni dell’iPhone, puoi abilitare l’inoltro per uno o tutti.

Invia come SMS L’
attivazione di questa opzione consente di inviare SMS regolari quando iMessage non può funzionare – ad esempio, Wi-Fi e Internet mobile (3G/4G) non sono disponibili.

Altre impostazioni La maggior
parte delle opzioni rimanenti in questa sezione sono il più facile da capire possibile e non hanno bisogno di essere spiegate, soprattutto perché sotto le impostazioni principali c’è una descrizione dettagliata. L’accensione/spegnimento si effettua spostando l’interruttore a levetta nella posizione appropriata. Tuttavia, alcuni elementi dovrebbero essere rimossi.

  • “Contatti bloccati” – consente di creare una “lista nera” con gli abbonati da cui non si ricevono chiamate vocali e video, messaggi ed e-mail. Tutto quello che dovete fare è “Aggiungere un numero” di un utente alla lista specificata o bloccarlo dalla rubrica (ad esempio già dopo aver ricevuto una chiamata non richiesta e/o un SMS).

    Leggi anche:
    Blacklist su aiFon
    Blocco dei contatti su aiFon

  • “Lascia messaggi” – consente di specificare la durata della memorizzazione dei messaggi nella memoria del dispositivo – 30 giorni, 1 anno o a tempo indeterminato.
  • “Filtraggio del mittente” – a seconda che l’interruttore di fronte a questa voce sia attivo o inattivo, riceverete o meno le notifiche degli utenti che non sono nella vostra lista dei contatti. Se l’opzione è attivata, i messaggi ricevuti da tali mittenti vengono inseriti in un elenco separato.
  • Scadenza” – per impostazione predefinita, i messaggi audio ricevuti e inviati vengono cancellati 2 minuti dopo averli ascoltati. Se non siete soddisfatti di questa opzione, selezionate “Mai”.

Utilizzo di

Sebbene iMessage sia un servizio a parte, non ha una propria applicazione – è integrato nei “Messaggi” standard. Cioè, per iniziare ad utilizzarlo, basta eseguirlo, selezionarlo dalla lista dei contatti del destinatario o inserirne manualmente i dati e poi stampare e inviare un messaggio.

Durante il normale funzionamento della funzione, iMessage viene visualizzato nel campo di immissione dei messaggi e il tasto Send è di colore blu – il messaggio inviato in questo modo è libero e anche evidenziato in blu. Se invece vedete verde, leggete il paragrafo corrispondente nel prossimo articolo.

Soluzione dei problemi di funzionamento del servizio

Potreste incontrare alcuni problemi durante l’utilizzo del messenger preinstallato in iOS, e talvolta durante la sua fase di attivazione. Fortunatamente, sono tutti facilmente riparabili.

iMessaggio non è attivato

Uno dei seguenti errori si verifica quando si cerca di abilitare il servizio:

  • “In attesa di attivazione”;
  • “Fallita l’attivazione”.
  • “Si è verificato un errore durante l’attivazione;
  • “Ingresso fallito, controllare il collegamento di rete”;
  • “Non riesco a connettermi al server iMessage. Riprova”.

L’algoritmo delle azioni in questo caso dovrebbe essere il seguente:

  1. Assicuratevi che il vostro iPhone sia collegato a Internet – mobile o Wi-Fi.

    Dettagli:
    Cosa fare se Internet
    non funziona su iPhone Abilitare Internet su iPhone

  2. Controllare le impostazioni di data e ora e assicurarsi che il fuso orario sia impostato correttamente.

    Per saperne di più: Impostazione della data e dell’ora su iphone

  3. Disattivare e abilitare nuovamente iMessage, il che significa seguire i passi della Parte 1 di questo articolo.
  4. Assicuratevi che il vostro dispositivo mobile utilizzi l’ultima versione di iOS e, se è disponibile un aggiornamento, assicuratevi di scaricarlo e installarlo.

    Per saperne di più: Come aggiornare il vostro iOS all’ultima versione di iPhone

  5. Contattate il vostro operatore di telefonia mobile e verificate se avete la possibilità di inviare e ricevere messaggi SMS.
  6. Importante: l’attivazione di iMessage nelle impostazioni dell’iPhone non è istantanea e può essere notata ad occhio nudo – il sistema impiega un po’ di tempo per “pensare”, che può essere accompagnato prima da un’icona di download e poi da “Attendere l’attivazione”. Spesso secondi o minuti, ma a volte la procedura può richiedere fino a 24 ore. Quindi se dopo il primo tentativo la funzione non ha funzionato, riprovare dopo 24 ore, non prima.

Invece di messaggi gratuiti, si inviano SMS/MMS a pagamento

Il “comportamento” del servizio è accompagnato dal fatto che nel campo di input al posto di iMessage viene indicato “SMS/MMS” e il pulsante di invio e la finestra dei messaggi, se è già stato inviato, sono di colore verde invece che blu. Il motivo è che la persona che state cercando di contattare non ha iMessage abilitato o non possiede un dispositivo Apple compatibile. Pertanto, o devono attivare il servizio, o non possono farci nulla. Il messaggio di testo a pagamento stesso viene inviato perché la voce corrispondente è stata attivata nelle impostazioni (vedi l’omonima parte di questo articolo).

Un punto esclamativo rosso viene visualizzato accanto ai messaggi

Oltre al segno indicato, tali messaggi sono accompagnati dalla scritta “Non consegnato”.

  1. Controllate la vostra connessione internet seguendo le istruzioni riportate nel primo paragrafo della parte “iMessaggio non attivato”.
  2. Cliccare sull’icona del punto esclamativo e poi “Riprovare” l’invio selezionando la voce appropriata nella finestra pop-up.
  3. Se le istruzioni di cui sopra non risolvono il problema, toccare il messaggio stesso e selezionare “Invia come SMS/MMS” nel menu che appare. Si prega di notare che in questo caso l’invio può essere addebitato secondo le tariffe del vostro operatore.
  4. La maggior parte dei problemi che si possono incontrare durante l’accensione, la configurazione e l’utilizzo del vostro iMessage sono facili da risolvere.

    Leggi anche: Disabilitare iMessage su iPhone

Non è difficile abilitare iMessage a iFon, ma per iniziare ad usare questa funzione è necessario configurarla correttamente.